I segreti del panettone veg

A bologna, un corso per imparare i trucchi del dolce natalizio per eccellenza
Da Martedì, 24 Novembre 2015

Riuscite a sentirla? L'atmosfera delle feste è già nell'aria...E non è Natale senza panettone!
Il 27 e 28 novembre 2015, il laboratorio "La Pasta Madre" di Bologna propone il corso Panettone Vegan
: un'idea nata dalla ricerca e continua sperimentazione, vera rivelazione dell'anno insieme a brioche e altri lievitati stuzzicanti, tutti realizzati solo con ingredienti naturali e senza ricorso a prodotti di origine animale.
Durante il corso, ogni partecipante realizzerà il proprio panettone vegan
, ma non solo: si realizzeranno anche una ghirlanda all'arancia candita e allo zenzero e anche le zeppole fritte al miele.

Il corso sarà suddiviso in due momenti: 

  • venerdì: gestione e preparazione della pasta madre per i grandi lievitati, tecnica di impastamento a macchina, I'impasto del panettone, importanza del rispetto dell'ordine di inserimento degli ingredienti, realizzazione dell'impasto delle zeppole con planetaria.
  • sabato: secondo impasto del panettone, pirlatura, lievitazione, scarpatura, cottura. Realizzazione dell'impasto della ghirlanda, formatura e farcitura, lievitazione finale e cottura. Frittura e degustazione delle zeppole con miele.

Tutto il materiale necessario alla realizzazione del corso è interamente fornito da La Pasta Madre, e consisterà in una dispensa con le ricette del corso, un pezzetto di pasta madre, un panettone da ½ kg realizzato al corso e altri prodotti che si andranno a produrre durante il corso.

Info e costi  Dove: Laboratorio La Pasta Madre - Via Ferrarese 163, 40128 Bologna Quando: 27 novembre, ore 19:00; 28 novembre, 9:00 - 17:00

Il corso ha un costo di 150 €. Nella quota è compreso il pranzo del secondo giorno.
Per info e prenotazione:

[email protected]
320.7930845
www.lapastamadre.net
Pagina Facebook

Photo credits: La Pasta Madre

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Antonella Scialdone
foodblogger

Antonella Scialdone

foodblogger
Segui
Divulgatrice di un nuovo modo di panificare e di concepire i lievitati. Ho pubblicato sei libri, in cui affronto il tema delle farine e della... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore