Torna a Milano "Fa' la cosa giusta"

Dal 18 al 20 marzo, torna la Fiera del consumo critico. Non perdere i laboratori mancini!

Se credi anche tu che il consumo critico passi anche attraverso uno stile alimentare consapevole, non perdere l'occasione di venire a trovarci a Milano, a Fa' la cosa giusta!

Dal 18 al 20 marzo, cucinaMancina sarà presente alla più grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Sei pronto a venire a mettere le mani in pasta con noi? Uno stand e due laboratori dedicati all'alimentazione sana, democratica e inclusiva, a misura di grandi e bambini! 
Alle 12.00
, tutti nella Spazio Valcucine per lo showcooking "Democrazia a tavola: la cucina inclusiva di cucinaMancina". Insieme ai nostri autori Paolo Velutti e Gaia Arrigoni de La Cucina Verde. 

E alle 17.00 nello Spazio Creatività, coinvolgeremo i più piccoli nel mondo della consapevolezza alimentare e dell'inclusione a tavola con "Tutti per uno, una tavola per tutti", con Il mondo di Bu

E se vuoi venire a conoscerci di persona, vienici a trovare nel nostro stand mancino: Padiglione 3, Area Mangia come parli, spazio MP06.

Organizzata da Terre di mezzo Eventi a Milano, la tredicesima edizione di  Fa' la cosa giusta! 2016 sarà luogo di incontro, scambio e condivisione. Ospiterà stand, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri.

Tanti nuovi temi e progetti, affiancati a prodotti ed iniziative negli ambiti che da sempre caratterizzano la fiera, all'interno di 9 sezioni tematiche e 8 spazi speciali: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l'infanzia, prodotti del commercio equo e progetti delle associazioni e cooperative non profit.

Dall'economia circolare ai teritori resistenti, passando per il mondo delle spezie e il turismo consapevole, ecco cosa non potete davvero perdere:

  • Speziale, un'area dove degustare differenti miscele di tè, sperimentare sapori esotici o nostrani, dai preziosi pistilli di zafferano sardo fino alle bacche di vaniglia del Madagascar, passando per il sapore giusto di un cioccolato realizzato con materie prime coltivate nel rispetto dei contadini e della terra.   
  • L'Economia Circolare: un modello economico basato sulla riparazione e sulla rigenerazione, in cui gli scarti di una fase di lavorazione diventano materia prima per il processo produttivo di un'altra realtà economica. Il tema sarà al centro del convegno di apertura di Fa' la cosa giusta!: "L'alfabeto dell'economia circolare, dalla A alla A", organizzato da Novamont e Lavazza.  
  • Territori resistenti: sarà lo spazio dedicato alle aree oggi a rischio di spopolamento, a chi ci abita, a chi vorrebbe tornare a farlo e quindi cerca un modo per rendere questo ritorno sostenibile. Quest'anno con una vera e propria "Scuola del ritorno": tre giorni di incontri con l'obiettivo di "mettere in comune" saperi e pratiche concrete per assicurare una sostenibilità effettiva - anche economica - a chi sceglie di restare o di tornare a vivere in territori d'abbandono.  
  • Turismo consapevoli e percorsi: uno spazio dedicato agli itinerari a piedi in Italia e in Europa, particolarmente centrale in occasione dell'anno nazionale dei Cammini, che coincide anche con il Giubileo Straordinario. 

E poi, spazi dedicati ai bambini, e tanti laboratori, incontri e dimostrazioni per iniziare a "far da sè". Un filone sarà dedicato al "design per tutti e ovunque", con i workshop per imparare a realizzare oggetti decorativi e complementi d'arredo con materiale "di risulta", trasformare abiti non utilizzati, produrre cosmetici e detersivi. 

Tra i laboratori di cucina e gli show cooking in programma, diverse proposte a tema vegan, per scoprire il gusto di cucinare in modo completamente etico e pieno di gusto ma anche a preparare ricette a basso indice glicemico, adatte anche ai diabetici e ai celiaci (perché prive di glutine). 

Per maggiori info sul calendario dei laboratori mancini, clicca qui

Info:

FA' LA COSA GIUSTA! 2016, da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2016 c/o Fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4, via Colleoni, GATE 4, Milano (Metropolitana M5 "Lilla", fermata Portello, davanti all'ingresso di Fa' la cosa giusta!)

Giorni e orari di apertura:

Venerdì 18 marzo: 9 - 21
Sabato 19 marzo: 9 – 22
Domenica 20 marzo: 10 – 20

Ingresso con catalogo, acquistabile all'entrata al prezzo di 7 euro.
Per i minori di 14 anni l'ingresso è gratuito.

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]