Pane, pizza, lunch box & nutrizione

A Bologna, tre incontri all'insegna della pasta madre
Da Mercoledì, 17 Ottobre 2018 a Martedì, 15 Gennaio 2019

Un ciclo di tre incontri in cui alla pratica del pizzaiolo professionista Michele Leo e della autrice di libri Antonella Scialdone, si affianca la teoria della nutrizionista Francesca De Filippis.

17 ottobre, 20 novembre e 15 gennaio, tre serate per i tre momenti della giornata tradizionalmente dedicati all'alimentazione, dalla colazione ad una pizza per la cena passando per il pranzo di lavoro, in cui mentre prepareremo insieme a Michele i nostri impasti, Francesca ci sarà di aiuto per aiutarci a capire quali sono le combinazioni migliori in termini funzionali, come scegliere cosa mangiare coniugando salute e gusto.

PRIMO INCONTRO

17 ottobre – Dalle 19 alle 22,30 - IL PANE DEL MATTINO 

Ricette funzionali per partire subito bene e dimagrire durante la notte

Avete mai pensato all'alimentazione come ad un insieme di molecole che possono avere un'azione simile a quella degli ormoni? L'orario in cui ci alimentiamo, gli alimenti che scegliamo e il modo in cui li combiniamo sono tutti fattori in grado di modulare la produzione di diversi ormoni, il metabolismo, la sensazione di fame e quella di sazietà. - Ma questo è l'unico momento della giornata in cui riesco a mangiare poco! Se mangiassi anche a colazione cosa succederebbe? -
E se vi dicessimo che, correndo il rischio di mangiare al mattino, sarebbe finalmente possibile perdere quei chili a cui pensiamo da qualche tempo o rendere giustizia alle ore trascorse in palestra senza che il muscolo dia segni di vita?
Con Michele e Antonella giocheremo con gli impasti e con le proprietà e le caratteristiche di cereali diversi arricchendoli di ingredienti gustosi e "funzionali" per l'organismo, rendendo il pane, come non lo avete mai visto, il protagonista delle nostre colazioni. Vi avvertiamo però: non potrete più pensare di iniziare la giornata con il solo caffè o con latte e biscotti.

SECONDO INCONTRO

20 novembre - Dalle 19 alle 22,30 - ALLA PAUSA NON RINUNCIO PIU'

Soluzioni urbane per sopravvivere al pranzo in ufficio

E' un bel grattacapo, che si ripresenta ogni sera. Chi è costretto o sceglie di portare il pranzo da casa lo sa. Soprattutto quando in ufficio non si hanno mezzi per riscaldare il pasto, quando si è stanchi e si vorrebbe solo andare a riposare il prima possibile. E allora il pranzo diventa un esperimento di ingegneria genetica finito male, in cui cacciare i resti più disparati, meno invitanti oppure non adeguati. Nel peggiore dei casi si decide che sarà il supermercato sotto l'ufficio a salvarci o il pranzo viene saltato di sana pianta. Il finale è sempre lo stesso: si passa il pomeriggio a dormire sulla scrivania oppure a sognare il momento in cui, varcata la soglia di casa, troveremo ad aspettarci tarallini, patatine o ciò che il frigo offre – mediamente un'ora prima di cena -. Meno male che avevamo pensato di comprarli! Ma le soluzioni possono essere davvero a portata di mano. Qualche semplice trucco organizzativo e tante idee che si trasformeranno in timballi, panini (eh si, chi l'ha detto che il panino deve essere per forza non adeguato?), piatti buoni da consumare anche freddi, sformati e addirittura il pesce! L'importante è sapere come prepararli in poco tempo e conservali correttamente: il "lunch box" diventerà il nostro migliore amico!

TERZO INCONTRO

15 gennaio 2019 – Dalle 19 alle 22,30 - LA PIZZA DI MICHELE

I trucchi per una pizza digeribile e gustosa da preparare a casa

Se è una vita che pesante di non digerire la pizza o che il lievito sia la causa di ogni male, allora questo è il corso che fa per voi. Troverete finalmente una ragione per tutte le notti che avete trascorso a bere come cammelli, dopo una serata in pizzeria con gli amici. Vi insegneremo come scegliere le farine più adatte, come realizzare correttamente un impasto e come lasciarlo lievitare e maturare in modo da ottenere una pizza leggera e digeribile. Parleremo della cottura e di come consumare una pizza ottimizzando i processi digestivi per evitare di sentirsi gonfi e appesantiti. Vi aspettiamo con le nostre ricette funzionali pensate con alimenti di stagione e per i gusti di tutti: onnivori e vegetariani!

Tutto il materiale necessario alla realizzazione del corso è interamente fornito dal laboratorio

Al termine dei corsi, verranno distribuiti: dispensa con le ricette, 1 pezzetto di pasta madre, gli impasti prodotti nel corso.

Info: Quando: 17 ottobre, 20 novembre, 15 gennaio, dalle 19 alle 22,30 Dove: via Ferrarese, 163, 40128 Bologna Costo: 65 € ad incontro. In caso di iscrizione a tutti e tre i corsi la quota è di 180 €.

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Antonella Scialdone
foodblogger

Antonella Scialdone

foodblogger
Segui
Autrice di libri di cucina, foodblogger, amante del foodstyling e attualmente impegnata sullo sviluppo del progetto nato con il Laboratorio di cucina - La... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore

  • Home