OLII DI FAMIGLIA

Il 24 maggio dalle ore 17 alle ore 20 presso il Castello Carlo V a Monopoli è in programma la festa di fine concorso  della III^ edizione di OLIO DI FAMIGLIA olii preziosi da olivicoltori dilettanti.

Il programma della giornata prevede un intervento di Luigi Caricato direttore di Olio Officina magazzine, di Flavia Giordano e Lorenza Dadduzio di Cucina Mancina ; a seguire Giorgio Cardone della Chemiservice  con una relazione sul concorso, la consegna  degli attestati di partecipazione e  la proclamazione del 1° classificato; al termine  un brindisi di fine  manifestazione.

Dal 23 al 28 maggio sempre presso il Castello Carlo V sarà allestita una mostra fotografica con le immagini realizzate dagli olivicoltori dilettanti che partecipano al concorso Olio di Famiglia.

La III^ edizione di OLIO DI FAMIGLIA olii preziosi da olivicoltori dilettanti  partita nell'ottobre del 2013  ha visto l'adesione di oltre 60 olivicoltori dilettanti  che hanno inviato il loro olio extravergine da varie parti d'Italia. Gli olii che hanno partecipato al concorso sano stati valutati  da una commissione di esperti assaggiatori,  attraverso le analisi chimiche e analisi sensoriali.

Il concorso, nato nel 2011, è rivolto alle famiglie e a tutti coloro che producono dell'olio extravergine di oliva, cittadini e famiglie che svolgono una professione diversa da quella dell' agricoltore.

La manifestazione ha l'obiettivo di  valorizzare la produzione dell'olio extravergine di oliva nelle piccole produzioni  agricole  familiari.

Il modello di agricoltura familiare è un sistema di produzione  centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie, di promuovere un'agricoltura e un'alimentazione legate alle specificità dei territori.

Gli agricoltori dilettanti, le famiglie e i singoli cittadini  con la loro passione svolgono di fatto un importante ruolo economico, sociale e ambientale, da qui la volontà di accendere una luce su questo spaccato olivicolo produttivo italiano.

Le Nazioni Unite hanno nominato il 2014 Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare (International Year of Family Farming  IYFF)   per porre in risalto l'enorme potenziale degli agricoltori a livello familiare nella lotta alla fame e per la preservazione delle risorse naturali.

OLIO DI FAMIGLIA è stato inserito dalla FAO, organismo che guida i lavori dell'ONU per l'Anno Internazionale  dell'Agricoltura Famigliare, nelle iniziative globali dell' International Year of Family Farming  IYFF 2014. Questo riconoscimento grazie agli obiettivi progettuali di OLIO DI FAMIGLIA, che corrispondono con i principi espressi per  IYFF 2014.

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Elvira Greco
foodblogger

Elvira Greco

foodblogger
Segui
Nutrizionista per mestiere e praticante della sana alimentazione nella vita. Cerca di comunicare la cultura del buon cibo e del piacere di mangiare … per... [continua a leggere]