La Marcia del Seme

Il 31 agosto a Castiglione d'Otranto, prima marcia alla scoperta dei semi locali.

Dal Salento, un rito corale per ricordare l' identità culturale di una terra e dei suoi abitanti, nel segno della biodiversità.

Da un'idea del Movimento de "L' Albero Maestro" di Lecce e dal "Parco Naturale regionale Costa Otranto – S. Maria di Leuca e bosco di Tricase" nasce la prima Marcia del Seme.

L'iniziativa nasce sotto il segno della condivisione di saperi e della collaborazione tra diverse realtà e dal 16 al 31 agosto, la prima Marcia del Seme si snoderà lungo le strade della biodiversità salentina, per riscoprire e recuperare le sementi più identitarie del nostro territorio.

Con il supporto organizzativo di Salento Km0, la Marcia del Seme, attraverso diversi itinerari e con mezzi differenti, farà tappa presso alcune realtà che custodiscono antiche varietà agricole locali, per giungere la sera del 31 agosto a Castiglione d'Otranto, in concomitanza con l'evento conclusivo della Notte Verde 2016. 

 

Perché la Notte Verde? Perché a Castiglione i semi saranno saranno donati al Vivaio della Biodiversità di Casa delle Agriculture Tullia e Gino. I percorsi, curati e gestiti da Salento bici Tour, Made for Walking e Salentoverticale, intersecheranno tutto il territorio salentino e si svolgeranno in bicicletta, trekking, mountain bike, kayak.

Il 31 agosto prossimo, l' appuntamento finale è al Castello di Andrano per le ore 18:00 per la conclusione  della Marcia, un momento di socialità per "trasportare" simbolicamente il tesoro della biodiversità del nostro territorio a Castiglione. Le realtà che hanno scelto di aderire all'iniziativa sono circa 30 tra piccoli produttori, aziende agricole, associazioni, orticoltori, tutte doneranno alla Marcia parte dei loro semi.


Info:
Quando:
mercoledì 31 agosto ore 18:00 Dove: Castello di Andrano, Castiglione d'Otranto Info e adesioni: Salentoverticale: 348 3062231, Made for walking: 328 5321916, Salento Bici Tour: 329 5896245, Salento km0: 328 6594611.

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]