Il colorato mondo delle farfalle

Come realizzare il "giardino degli insetti utili"

Sabato 24 ottobre i nostri piccoli contadini sono andati alla scoperta del colorato mondo delle farfalle insieme all'associazione Polyxena di Conversano. Il dott. Enrico Altini e la dott.ssa Daniela Clemente hanno realizzato insieme ai bambini di "Orto Children" un piccolo "giardino degli insetti utili". Ci sono infatti piante che, più di altre, hanno la capacità di attirare farfalle ed insetti ghiotti di afidi.

Dopo la spiegazione teorica sugli insetti, i bambini - grazie ad una particolare scatola dotata di lente di ingrandimento - hanno potuto vedere da vicino alcuni insetti trovati nell'orto e scoprire che, da così vicino, non fanno più paura, al contrario, affascinano per la bellezza e la varietà dei loro colori. Anche la lezione sulle farfalle è stata molto interessante. Enrico e Daniela hanno portato delle teche contenenti alcuni rarissimi esemplari di farfalle e schede tecniche per comprenderne peculiarità e caratteristiche.

Un sabato pomeriggio così caldo e soleggiato non potevamo che passarlo nella terra. Al termine della lezione ci siamo recati nel nostro orto per dar vita al "giardino degli insetti utili".

Abbiamo quindi messo a dimora: - il timo: pianta profumatissima molto utilizzata sia per le sue proprietà antisettiche che in cucina. Le sue foglie costituiscono l'habitat perfetto per i sirfidi, importanti per l'orto poiché gli adulti sono tra i più diffusi insetti impollinatori (secondi solo alle api), e le larve sono predatrici di afidi; - la salvia: anche questa pianta è molto usata in cucina, e il profumo dei suoi fiori attira soprattutto le api, fondamentali insetti impollinatori; - la ruta: pianta nutrice dei bruchi di macaone, una delle più grandi e belle farfalle mediterranee.
Abbiamo prelevato e riposizionato nel nostro orto anche una pianta di ortica
(nota anche per le sue proprietà medicinali). Essa attira le coccinelle, ghiotte di afidi, e le sue foglie sono l'alimento prediletto dei bruchi delle farfalle "occhio di pavone" e "vanessa dell'ortica".

Abbiamo inoltre seminato: - il tarassaco: pianta dalle note proprietà officinali; è inoltre una pianta di rilevante interesse in apicoltura, poiché fornisce alle api polline e nettare ed è utile averla nell'orto poiché attira anche le coccinelle; - la calendula: i petali dei suoi fiori attirano gli utilissimi sirfidi; - la potentilla: pianta dai fiori gialli, attira le coccinelle; - il rafano, i cavolfiori e i broccoli: oltre ad essere molto appetitosi, attirano le utilissime coccinelle; - il fiordaliso: i suoi fiori dalle tonalità blu-viola, oltre a dare colore all'orto, attirerano sirfidi e coccinelle.
Dopo aver piantato, i piccoli contadini di "Orto Children" si sono riposati all'ombra di un albero,
seduti in cerchio e cullati dalle divertenti e mai banali storie lette da Annachiara Casimo, libraria della Libreria Lik e Lak di Putignano.
Si è conclusa così un'altra bella giornata in compagnia di "Orto Children", e un lieto fine migliore di questo non avremmo saputo neanche immaginarlo.

Foto di copertina: TexasEagle

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

L'Isola che non c'e'
redattore

L'Isola che non c'e'

redattore
Segui
L'associazione culturale "L'Isola che non c'è" nasce a Putignano (BA) il 19 marzo 1997. E' un'associazione di promozione sociale, autonoma, pluralista, apartitica, a carattere volontario,... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore