CucinaMancina all'Internet Festival 2016

Rivisitazioni della tradizione culinaria locale in nome della inclusione alimentare
Da Giovedì, 06 Ottobre 2016

CucinaMancina torna all'Internet Festival 2016, interpretando forme alimentari di futuro con un doppio appuntamento dedicato ai foodblogger differenti e alle rivisitazioni in chiave inclusiva e creativa di ricette della tradizione toscana.

Sabato 8 ottobre dalle 17.00 alle 18.30 Lorenza Dadduzio e Antonella Michelotti si confronteranno sul palco del Teatro Sant'Andrea suidiversi approcci etici, creativi e inclusivi di far parlare il cibo attraverso la rete e le comunità, insieme a Giulia Jule's Scarpaleggia, Marco Giarratana alias L'umo senza Tonno, Renata Balducci di Veganblog e Claudia Ciabattini di Cucina Riciclona

In un tempo di partitismi alimentari e foodporn, la repubblica alimentare di cucinaMancina prova a riportare il cibo al centro della tavola, in nome della inclusione delle diversità alimentari attraverso il confronto e la condivisione dei valori alimentari.

A seguire Antonella Michelotti e Gaia Casciari declineranno dal vivo una ricetta della tradizione toscana come la ribollita in chiave inclusiva e creativa, prima in una versione "cruelty free" e poi nella versione mancina senza allergeni e con pochi zuccheri, apparecchiando idealmente una tavola creativa accessibile a tutti per fare comunità senza dover andare troppo lontano.

In questi quattro giorni cibernetici Dal 6 al 9 ottobre nella città di Pisa si susseguiranno, in un evento diffuso, incontri, spettacoli e laboratori ai quali prenderanno parte ricercatori, influencer, esperti, politici, imprenditori, artisti ed appassionati da tutto il mondo per una full immersion nel vasto mondo di internet

Il nostro doppio evento mancino si inserisce all'interno del ricchissimo calendario eventi della edizione 2016, dedicata alle "Forme di futuro" per interpretare i contesti sociali, politici, economici e tecnologici che hanno provocato cambiamenti decisivi: come eravamo quando dal CNUCE, trent'anni fa, partì il primo "ping" italiano verso la rete Arpanet americana, progenitrice dell'attuale Internet? Quale respiro politico consentì il decollo di Internet così come oggi la conosciamo? Quali erano i temi trainanti di studi e ricerche? Come, e se, dialogavano il mondo delle istituzioni, delle imprese e della ricerca? E insieme al sottofondo musicale, ai programmi radiotelevisivi, IF2016 disegnerà uno spaccato degli anni '80 per proiettarsi poi nel futuro prossimo venturo: quali saranno le "forme di futuro" ipotizzabili nel 2048 in campo politico, sociale, tecnologico, culturale? 

Nell'epoca dell'Internet delle persone e delle cose, l'innovazione digitale è in grado di disegnare legàmi solidi e reali, mettendo le persone e gli oggetti al centro e i dati e le relazioni intorno, per dar vita a tessuti digitali connettivi, pervasivi, collaborativi, rimodulabili, a sostegno di un nuovo ecosistema tecnologico e competitivo basato sull'informazione. In questo nuovo ecosistema digitale e reale gli oggetti e le persone si trasformano in nodi della Rete in grado di elaborare i segnali individuali e di usarli per dialogare con macchine, elettrodomestici, piattaforme e sistemi intelligenti.

 

Un grandissimo grazie va ad Adriana De Cesare e Serena Giugliano per averci nuovamente volute sui palchi e nel dietro le quinte dell'Internet Festival. Per noi è un grande motivo di gioia ed onore contribuire a portare ingredienti mancini sulle tavole teatrali e alimentari della scena digitale e reale pisana :)

Vi aspettiamo tutti sabato 8 ottobre  al Teatro Sant'Andrea di Pisa.

Info:
Quando:
sabato 8 ottobre dalle 17:00 alle 18:30 e a seguire dalle 19:00 alle 20:00 Dove: Teatro Sant'Andrea, via del cuore, Pisa Altre info: internetfestival.it

internetfestival.it/protagonisti/lorenza-dadduzio
internetfestival.it/protagonisti/antonella-michelotti

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Ultimi eventi dello stesso autore