cucinaMancina a Nuvola Rosa

L'11 maggio, a Napoli, l'evento internazionale dedicato a donne, tecnologia e imprenditorialita'

Ogni terra ha il suo talento, ogni donna ha in sé grandi potenzialità per un futuro migliore.

Ne sono convinte aziende come Microsoft, Accenture, ASUS, Avanade e Aviva, promotrici di Nuvola Rosa, progetto realizzato con l'obiettivo di superare il gender gap che ancora persiste nella formazione tecnologica.
L'11 maggio
, a Napoli, Lorenza Dadduzio - co-founder di cucinaMancina – sarà accanto a relatori provenienti dal mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, come testimone di pro-positività contagiosa di giovane imprenditrice che ha scelto di tornare e restare a Sud, per scolpire creativamente un lavoro che assomigliasse alla forma dei suoi sogni.

Durante l'evento più importante del progetto verranno messe a confronto competenze, idee e visioni di donne straordinarie che stanno cambiando il mondo.
La mattina, dalle 9:30 alle 11:00
presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II (Sala Consiglio di Amministrazione), durante la tavola rotonda "Cervelli in movimento si parlerà del tema della migrazione dei talenti: un fenomeno diffuso, che può essere riletto in modo positivo come un'opportunità di crescita e innovazione per tutto il sistema-paese. 

Al termine della discussione, verranno tracciate delle linee guida con raccomandazioni strategiche sulla valorizzazione dei talenti, per orientare le aziende, le organizzazioni sociali e le ragazze sulle potenzialità del fenomeno.

Nascerà il "Manifesto dei Cervelli in Movimento", che verrà presentato pubblicamente manifesto durante l'evento internazionale del pomeriggio "Ogni Terra ha il suo Talento" (15:30 – 18:30, presso la Basilica San Giovanni Maggiore).

Una conferenza – organizzata nello stile degli eventi TEDx – che metterà a confronto modelli di leadership al femminile, storie vincenti, esperienze diverse e tutte ugualmente eccezionali. Espressioni di culture differenti che hanno in comune la capacità di andare oltre stereotipi e ostacoli, di spingersi al di là dei confini per esplorare nuovi mondi.

L'intervento di Lorenza, dai titolo "Ci vuole tanto coraggio per tornare. Ma molto più coraggio per restare" avrà dunque l'obiettivo di insegnare alle giovani donne il valore di scommettere su sè stesse, investendo in competenze tecnologiche e culturali per inventarsi positivamente nella propria terra e farla crescere.

Per informazioni sul programma dell'evento: http://www.nuvolarosa.eu/evento/

Nuvola Rosa on Tour

Nuvola Rosa è il progetto attivo dal 2013, nato per sostenere le ragazze italiane, fornendo loro le conoscenze, le competenze e le risorse giuste per renderle protagoniste del proprio futuro, attraverso corsi, workshop ed eventi. 
La principale novità di Nuvola Rosa per il 2016 è "Nuvola Rosa on tour. Scienza e tecnologia per ragazze che vogliono fare strada
": un percorso che dal 9 al 13 maggio 2016 toccherà Bari, Napoli e Cagliari, guidando più di mille ragazze italiane e straniere dai 17 ai 24 anni alla scoperta delle opportunità offerte dalle tecnologie e dal digitale, per entrare più facilmente nel mondo del lavoro o per realizzare il proprio sogno imprenditoriale, superando le barriere infrastrutturali e andando oltre gli stereotipi di genere.
In collaborazione con il Politecnico di Bari, l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'Università di Cagliari, si terranno 100 momenti di formazione gratuita, focalizzati sulle discipline STEM
(Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) declinati attraverso eventi, workshop, tavole rotonde, Pink Hackathon, momenti di networking e incontri di lavoro con le aziende.
Gli incontri si terranno il 9 e 10 maggio
presso il Politecnico di Bari, l'11 e il 12 maggio a Napoli presso e l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e il 12 e 13 maggio a Cagliari presso l'Università degli Studi.

Per info: http://www.nuvolarosa.eu/
 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]