Cucina Mancina a Le Forme del Gusto 2016

La tradizione lodigiana in chiave inclusiva e creativa per chi mangia differente, domenica 25 settembre, Lodi
Da Sabato, 24 Settembre 2016

Al via il 24 e 25 Settembre a Lodi la sesta edizione de "Le Forme del Gusto" il festival delle eccellenze agroalimentari che scommette su tradizioni e prodotti del territorio lodigiano e lombardo.

Noi mancine ci metteremo mani e piedi nelle vesti di esploratrici ma soprattutto di interpreti della tradizione culinaria lodigiana in chiave inclusiva e creativa.

Domenica 25 settembre dalle 16 alle 17 durante l'appuntamento "Le forme mancine del gusto" Lorenza Dadduzio apirà le danze raccontando dei valori alimentari mancini condivisi con l'intera community dei diversamente onnivori italiani. Seguirà la rivisitazione di alcune ricette della tradizione culinaria lodigiana in chiave inclusiva e creativa a cura di Lydia Corleto, foodblogger appassionata di cucina naturale, che insieme agli chef Stefano e Sabrina dell'Osteria La Gallina Felice interpreterà in chiave VEG le Zucchine alla viscontea e gli Amaretti di Sant'Angelo; subito dopo Eleonora Matarrese chef "wild" e raccoglitrice esperta di erbe selvatiche, insieme alla green chef Marzia Riva, declinerà il tipico dolce di San Giorgio, il Pan de Mej in versione VEG e glutenfree.

 

 

Le Forme del Gusto è una manifestazione nata 6 anni fa con l'obiettivo di valorizzare le tradizioni del territorio lodigiano, sviluppando la sua vocazione agroalimentare e promuovendo l'immagine della Lombardia quale territorio di produzioni enogastronomiche di eccellenza. 

Dalle 9 del mattino alle 19.30 per due giorni Piazza della Vittoria e Piazza Broletto saranno animate da una mostra-mercato con i produttori delle eccellenze agroalimentari del territorio e costellate di appuntamenti di gusto come agriaperitivi km 0, seminari sul cibo del futuro e laboratori del gusto con i ristoratori locali e grandi chef nazionali come Igino Massari, ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo.

A rendere più gustosa e tridimensionale la manifestazione, ci sarà l'offerta di tour nella natura e nella cultura lodigiana: con "Lodi da gustare" si potrà esplorare il centro storico cittadino, a partire dalle ore 15 del 24/09 (visita a Broletto, Piazza della Vittoria,Duomo e Incoronata) e del 25/09 (persorso dal Romanico al Liberty). Per chi volesse immergersi nel cuore naturale del lodigiano, con "Il gusto della natura" in entrambe le giornate sarà possibile esplorare sulle acque del fiume Adda, dalla cascata di Lodi a CortePalasio.

La manifestazione si conclude domenica 25 settembre alle 18.30 in piazza Vittoria con un appuntamento con il cuore: Le forme solidali del gusto, una cena solidale per la raccolta di fondi destinati alle popolazioni del centro italia colpite dal terremoto, un evento a cura dei ristoratoridella XXVII Rassegna Gastronomica del Lodigiano e del Comitato di Lodi dell Croce Rossa.

Vi aspettiamo tutti domenica 25 settembre in Piazza della Vittoria a Lodi.

Info:
Quando:
domenica 25 settembre ore 16:00 Dove: Piazza della Vittoria, Lodi
Altre info su:
 http://www.leformedelgusto.it

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Ultimi eventi dello stesso autore