AVANZI E RIMANZI

Sapori, parole e colori contro lo spreco

Venerdí 15 maggio in tutto il Mondo si celebrerà il Food Revolution Day, evento promosso dallo Chef inglese Jamie Oliver per sensibilizzare i governi sui temi dell'educazione alimentare infantile.
Si tratta di un vero e proprio evento celebrato secondo declinazioni territoriali e culturali e che punta a costruire una cultura alimentare condivisa a partire dai più piccoli.

Quest'anno l'evento sarà organizzato anche a Bari grazie alla sinergia realizzata tra Avanzi Popolo, Romeo & Julienne, Teatro Kismet e l'educatrice Vittoria Facchini, che insieme daranno vita, all'interno del programma del Maggio all'infanzia, ad un laboratorio tematico dal titolo "Avanzi e Rimanzi: sapori, parole e colori contro lo spreco".

 

L'appuntamento è fissato alle ore 18 di venerdì 15 presso il teatro Kismet dove l'illustratrice pugliese Vittoria Facchini, allieva di Emanuele Luzzati e autrice di numerosi albi illustrati, guiderà i bambini all'interno di laboratorio di illustrazione con al centro il tema della lotta allo spreco di cibo. Insieme ai bambini verrà preparato un manifesto-illustrazione anti spreco, un omaggio a Gianni Rodari, grande precursore di tematiche ambientali con le sue filastrocche-manifesto per la salvaguardia del pianeta e del cibo.
L'iniziativa è aperta ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, che lavoreranno con tempere, colle, carte colorate, parole ritagliate e alimenti di recupero
.

Nel corso del laboratorio interverranno alcuni rappresentanti del progetto Avanzi Popolo, che oltre a presentare le attività avviate nel corso di questi mesi su Bari, presenteranno il funzionamento della prima piattaforma foodsharing cittadina. Seguirà l'intervento per Romeo&Julienne di Antonella Gigante, ambasciatrice per la città di Bari della Jamie Oliver Foundation, che presenterà la campagna internazionale, invitando i presenti a firmare la petizione per l'introduzione dell'educazione alimentare nei corsi scolastici.

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]