Ricette

Ricette

PROCEDIMENTO

Per la frolla

In una terrina sbatti le uova (circa due medie) con lo zucchero e l’olio De Carlo Elisir al mandarino.

Quando il composto è ben amalgamato, aggiungi la farina senza glutine. Mescola con un cucchiaio per far assorbire i liquidi alla farina.

Quindi trasferisci il composto su una spianatoia leggermente infarinata e impasta la frolla velocemente, cioè il tempo necessario per creare un impasto omogeneo. Avvolgi l’impasto in pellicola alimentare a lascialo riposare in frigo per 30 minuti.

Riprendi l'impasto e, su un piano spolverizzato con poca farina, stendilo con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Trasferisci la frolla su una teglia ed elimina la pasta in eccesso. Con le dita crea il bordo smerlato, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e inforna in forno già caldo a 180 ° C per 12/15 minuti o fino a doratura. Lascia raffreddare nello stampo.

 Per la crema al cacao

In una terrina metti le uova e lo zucchero semolato e vanigliato e sbatti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il cacao setacciato e continua a mescolare. 

Utilizza una piccola parte di latte freddo per sciogliere la maizena, il resto mettilo in un pentolino e scaldalo fino a sfiorare il bollore e poi aggiungilo a filo al composto di uova, sempre mescolando. Quindi rimetti tutti gli ingredienti nel pentolino per continuare la cottura.

Cuoci senza smettere di mescolare per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema densa. Metti in una ciotola e copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare.

Per guarnire

Riprendi la base di frolla e posizionala su un piatto da portata. Riprendi la crema pasticciera al cacao e, per semplificarti il lavoro, metti dentro una sac à poche e guarnisci il tuo giscio di frolla. Lava e asciuga le fragole e decora la crostata a piacere.

TIPS

  • Per fare la crostata con l'olio è semplice: basta usare il 30% in meno del quantitativo del burro previsto nella tua ricetta.
  • La frolla può essere preparata il giorno prima, così come anche la crema.
  • La crema deve riposare in frigo con pellicola a contatto.
  • La frolla invece conservala in una scatola a chiusura ermetica.
  • Per una versione più golosa, sostituisci il cacao con il cioccolato fondente

StefaniaOliveri CrostataCioccolatoFragoleElisirMandarino REV

Porta a bollore l’acqua in una pentola con un cestello per la cottura a vapore sopra. Cuoci in acqua il mix di cereali per 9 minuti (o seguendo le indicazioni sulla loro confezione) e a vapore i piselli. Ultimata la cottura metti i piselli in ammollo in acqua fredda e passa i cereali sotto l’acqua corrente.

Poni nel mortaio i pistacchi, il basilico, 4-5 cucchiai di olio 7 giorni bio De Carlo e 1 pizzico di sale (se i pistacchi sono senza) e ricava il pesto. In alternativa potresti anche frullare gli ingredienti con un mixer ad immersione.

Pulisci e lava le fragole e tagliale a piccoli dadini. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola. Ultima con un filo d’olio, un cucchiaino di buccia grattugiata di limone e un cucchiaino di succo.

insalata oliodecarlo Alessia Aloe

PROCEDIMENTO

Monta l'olio con lo zucchero e l'uovo.

Quando sarà tutto amalgamato aggiungi le polveri poco per volta.

Quando l’impasto risulterà omogeneo, copri il contenitore in cui hai impastato con pellicola trasparente e metti in frigo per mezz’ora.

Trascorso questo tempo, preleva piccole quantità di impasto (per facilitare il lavoro usa un cucchiaino) e ricoprile di riso soffiato.

Forma delle palline e sistemale su una teglia rivestita con carta forno ben distanti tra loro.

Inforna a 180 °C per 10-12 minuti. Se il tuo forno dispone della modalità pasticceria usa quella altrimenti cuoci i biscotti in modalità ventilata.

A fine cottura risulteranno ancora morbidi per cui lasciali rassodare nella teglia e poi trasferiscili delicatamente su una gratella fino a completo raffreddamento.

Giovedì, 23 Aprile 2020 17:31

Mini burger di miglio e piselli

Scritto da

PROCEDIMENTO

Sciacqua il miglio sotto l'acqua corrente per togliere tutte le impurità, poi mettilo in una pentola capiente ricoperto di acqua. Dal momento in cui l'acqua inizia a bollire fai cuocere per circa 20 minuti, poi scolalo e mettilo da parte.

Sbuccia le patate e cuocile a vapore fino a quando inserendo i rebbi di una forchetta questi non entreranno facilmente. Sgrana i piselli e cuocili a vapore per 15 minuti. 

Schiaccia le patate con una forchetta fino a ridurle in purea, aggiungi circa 200 g di miglio, i piselli e i due cipollotti frullati. Mescola bene il composto, aggiusta di sale e fallo riposare per un'ora in frigo.

Preleva del composto con un cucchiaio o un porzionatore da gelato, forma delle polpette e poi schiacciale. Con le mani forma i mini burger e posizionali su una teglia foderata con carta da forno. Continua così fino ad esaurimento del composto.

Irrora con un filo di olio 7 giorni Bio i mini burger e inforna in forno preriscaldato a 180 °C in modalità ventilata per 15/20 minuti.

Nel frattempo prepara la salsa di accompagnamento mescolando lo yogurt con il succo di 1/2 limone, la buccia grattugiata di un limone bio, un cipollotto tritato finemente e un pizzico di sale.

TIPS
I mini burger di miglio e piselli non contengono glutine, lattosio e uova. E' una ricetta quindi adatta per diversi tipi di intolleranze alimentari. Il miglio è un cereale naturalmente privo di glutine ed è particolarmente adatto ai bambini. Contiene più proteine rispetto ad altri cereali ed è inoltre ricco di sali minerali.

Martedì, 21 Aprile 2020 18:18

Pancakes al grano saraceno #ricettedelbuonumore

Scritto da

PROCEDIMENTO

Setaccia insieme la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il bicarbonato. Aggiungi il burro fuso e mescolate brevemente con una forchetta. In un’altra ciotola, sbatti insieme lo yogurt con il latte e un cucchiaino di succo di limone e lascia riposare per qualche minuto. Quindi unisci l’uovo e mescola bene. Unisci tutto al composto con la farina e mescola solo fino ad amalgamarli.

La pastella deve rimanere un po’ grumosa, quindi non mescolare troppo. 

Scalda pochissimo olio in una padella antiaderente su fuoco medio e con del panno carta togli l'eccesso, lasciandone sul fondo della padella solo un velo.

Quando la padella sarà ben calda, versa un mestolo di pastella, creando una pancake rotondo con un diametro di circa 10-12 cm. Gira il pancake quando al centro si cominciano a formare delle bollicine, ci vorranno circa 2-3 minuti. Quando lo giri, il fondo dovrebbe essere ben dorato.

Cuoci l’altro lato per altri 2 minuti o finché non si presenta dorato. Ripeti con il resto della pastella.

Per tenere caldi i pancakes man mano che sono pronti, mettili su un piatto in forno appena caldo a 90 °C. Servi i pancakes subito, guarniti a piacere.

TIPS

Se desideri puoi aggiungere anche una banana tritata all'impasto appena finito di inserire tutti gli ingredienti. 

Lunedì, 20 Aprile 2020 22:06

Gelato super goloso di frutta e verdura.

Scritto da

PROCEDIMENTO

Separa i tuorli dagli albumi e frullali per un minuto con lo zucchero: avrai una crema chiara e gonfia. Aggiungi 400 ml di latte, la panna e la buccia di limone grattugiata. Metti tutto in un pentolino e cuoci a fuoco moderato fino a che non comincia ad addensarsi ma stai attento a non far bollire. Lascia freddare girando di tanto in tanto per non far formare la pellicola in superficie. Metti tutto nel congelatore e lascia ghiacciare per 3 ore. Nel frattempo frulla le fragole con 50 ml di latte e a parte gli spinaci con la banana con i restanti 50 ml di latte.

Trascorso il tempo di raffreddamento, riprendi il gelato e aiutandoti con un cucchiaio versalo nel frullatore con lame, aziona per qualche minuto fino a che non avrai una crema morbida. Dividila in 2 porzioni uguali e aggiungi ad una parte le fragole frullate e all'altra metà gli spinaci frullati con le banane.

Amalgama per bene e riponi nel congelatore. Nella prima ora ogni 15 minuti rimescola il gelato per far si che abbia una consistenza omogenea.

Per servirlo e apprezzare tutta la sua cremosità ti consiglio di metterlo fuori un pò prima: ti sarà più facile distribuirlo nelle coppe. 

 

Giovedì, 16 Aprile 2020 14:40

Galette alla frutta

Scritto da

PROCEDIMENTO

Accendi il forno a 180 °C statico.

Impasta le diverse farine insieme a due cucchiai di zucchero, l'acqua, l'olio e il pizzico di sale; fai una panetto leggermente schiacciato, avvolgilo nella pellicola e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Prepara la farcitura: in una ciotola metti la frutta che hai scelto in base alla stagione (more, fragole, pesche, mele, ecc.), il succo e la scorza del lime o limone, due cucchiai di zucchero e mescola bene.

Riprendi la pasta e stendila su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 3-4 mm. Metti all centro la frutta, mantenendo libero il bordo per circa 5 centimetri. Richiudi i bordi su se stessi, verso il centro, in modo che contengano, e incornicino, la farcitura.

Spolvera con dello zucchero i bordi e, volendo, spennellali con un uovo leggermente sbattuto.

Cuoci in forno per circa 40 minuti o finché la pasta sarà ben cotta e dorata e il ripieno “sobbollirà”.

Sforna la galette, lascia intiepidire e servi.

Giovedì, 09 Aprile 2020 18:41

Chicche verdi con ragù di lenticchie

Scritto da

PROCEDIMENTO

Per gli gnocchi
Lava le patate e immergile in una pentola con abbondante acqua. Porta a bollore e fai cuocere per 20-30 minuti. Quando riuscirai ad infilzarle con la forchetta, spegni, togli dal fuoco e lasciale intiepidire. 

Lava le coste di bietole e falle appassire con un filo di olio extravergine di oliva 7 giorni Bio De Carlo in un tegame coperto per 10 minuti. Fai asciugare l’acqua in eccesso. Frullale per ottenere una purea. 

Pela le patate e schiacciale in una ciotola capiente. Aggiungi la purea di bietole e amalgama. Quando saranno ancora tiepide, aggiungi la farina e impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Preleva piccole porzioni di composto e arrotola tra le mani per formare le chicche. Posizionale sul piano di lavoro o su vassoi infarinati.

Per il ragù          
Trita finemente sedano, carote e cipollotti precedentemente puliti e lavati. In una pentola capiente, versa 3 cucchiai di olio e 2 di acqua. Aggiungi il trito e poni su fuoco medio. Lascia appassire per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungi le lenticchie in pentola e fai insaporire per un minuto circa, mescolando. Aggiungi le foglie di alloro spezzettate ma intere, i pomodori e copri con acqua. Socchiudi con il coperchio e lascia sobbollire a fuoco basso per almeno 40 minuti, finchè le lenticchie saranno ben cotte. Regola di sale poco prima di spegnere il fuoco. 

Porta a bollore abbondante acqua in una pentola, fai cuocere le chicche e scolale qualche istante dopo che saranno venute a galla. Condisci con il ragù di lenticchie e ultima con un filo di olio a crudo.

 chicche quadrata Alessia Aloe

PROCEDIMENTO 

Mescola in una ciotola farina cacao e lievito.

Fondi a bagnomaria cioccolato e olio. 

Quando il cioccolato sarà sciolto aspetta che si intiepidisca e unisci il succo dell'arancia spremuta, amalgamando bene il composto. 

Sbatti in una ciotola capiente tuorli e zucchero finchè non ottieni una massa spumosa, quindi uniscila al composto di cioccolato e arancia, amalgamando rapidamente. 

A questo punto aggiungi il resto degli ingredienti e continua a mescolare. 

Inserisci nelll’impasto 2 mele e mezzo fatte a cubetti, mentre tieni da parte l'ultima metà per la decorazione.

Versa tutto in una tortiera per ciambelle da 24 cm di diametro, precedentemente oliata per non fare attaccare la ciambella in cottura.

Decora con fettine di mela a raggiera, marinate precedentemente con un po' di succo d'arancia e granelli di zucchero.

Inforna a 180 °C per circa 40 minuti e resisti alla tentazione di mangiarla calda! Verrà fuori dalla tortiera più facilmente senza rischi di rotture quando è fredda :)

 

*Ispirata ad una ricetta di Rossella Venezia (grazie! <3) e rivisitata a modo mancino :)

 

Mercoledì, 08 Aprile 2020 18:34

Torta alla ricotta e confettura di mele

Scritto da

PROCEDIMENTO

Accendete il forno a 170 °C. Montate a crema la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e soffice. Unite l’uovo continuando a montare. Aggiungete l’estratto di vaniglia.

Setacciate la farina insieme al lievito e al pizzico di sale. Unite la farina al composto di ricotta fino ad amalgamare bene il tutto.

Stendete metà dell’impasto in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta da carta forno, livellate con una spatola e distribuite la confettura sopra lasciando circa un cm di bordo scoperto.

Cuocete per 20 minuti fino a che non comincia a rapprendere.

Nel frattempo lasciate l’altra metà del composto nel frigorifero. Passato il tempo togliete dal forno, distribuite sopra l’altra parte del composto, qualche altra cucchiaiata di confettura.

Cuocete per altri 20/25 minuti fino a che uno stecchino non esce pulito. Sfornate e fate raffreddare. 

PROCEDIMENTO

In una ciotola inserisci le due farine e miscelale. Sbriciola il lievito di birra e comincia ad inserire l'acqua poco per volta e ad impastare energicamente. Quando avrai inserito circa metà della dose di acqua prevista, aggiungi il sale e lavora l'impasto fino a quando verrà tutto assorbito. Finisci di impastare aggiungendo tutta l'acqua restante e lavora la massa fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Copri la ciotola con pellicola per alimenti e lascia lievitare per 2/3 ore in un luogo tiepido.

Quando l'impasto sarà raddoppiato versa 120 ml circa di olio in una teglia e stendi l’impasto, girandolo e capovolgendo almeno 2/3 volte. 

Taglia a metà i pomodorini e distribuiscili sulla focaccia insieme alle olive e all’origano. Copri e lascia lievitare per altre 2/3 ore. A lievitazione ultimata copargi con sale grosso.

Inforna a 220 °C in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Prima di sfornare osserva il fondo della focaccia che dovrà risultare cotto e croccante.

WhatsApp Image 2020 03 23 at 17.27.28 1

TIPS: se ai vostri bimbi non piace sentire i pezzetti di sale sotto i dentini, sostituite i sale grosso con il sale fino come fa mia moglie Annarita per accontentare i nostri piccoli.

PROCEDIMENTO

Per la pasta

Impasta la farina, l'olio, lo zucchero, il sale e 200 ml di acqua tiepida fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgi l'impasto nella pellicola per alimenti e lasciala riposare per 30 minuti almeno.

Per la farcia

Lavora a crema la ricotta di pecora insieme allo zucchero, alla buccia del limone grattugiata, i tuorli, 100 g di farina, il lievito, i semi di mezza bacca di vaniglia e alla fine inserisci una manciata di uvetta precedentemente ammollata. 

Amalgama tutto e metti da parte.

Tira una sfoglia non troppo sottile, taglia dei dischi con il coppapasta, metti la farcia al centro poi pizzica il disco per creare il cestino.

Inforna per mezz'ora a 180 °C.

WhatsApp Image 2020-04-06 at 15.52.08.jpeg