Ricette

Ricette

PROCEDIMENTO

Per il ripieno

Lessa le patate e falle raffreddare. Schiacciale con uno schiacciapatate pesa 100 g e uniscili alla ricotta e al mascarpone.  Amalgama bene tutti gli ingredienti e infine unisci la crema di olive. Con un mixer lavora brevemente il composto per dargli una texture più fine.

Per i pacchetti di pasta fresca.

Disponi le due farine a fontana, aggiungi al centro le uova e un pizzico di sale e comincia a batterle con una forchetta per inglobare aria. Pian piano comincia ad incorporare la farina. Continua ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e lucido (ci vorranno circa 10 minuti di lavoro). Dopo aver impastato, avvolgi la pasta con della pellicola per alimenti e falla riposare in frigo per 30 minuti circa.

Passato il tempo di riposo taglia l’impasto in piccoli pezzi, appiattiscili con le mani e comincia a tirarli con l’aiuto di una sfogliatrice, partendo dalla dimensione dei rulli più ampia. Piega l’impasto su se stesso e ripeti l’operazione 2 o 3 volte. Solo a questo punto comincia a stringere i rulli, un numero per volta, e ad assottigliare la sfoglia fino a raggiungere la penultima tacca.

A questo punto con una rotella tagliapasta taglia il rettangolo ottenuto in quadrati di circa 4 cm per lato. Cerca di essere preciso. Metti al centro una pallina di ripieno e chiudi la pasta prima unendo i due angoli opposti come per formare un triangolo, poi chiudi gli altri due angoli rimanenti sui primi e sigilla bene tutti i bordi rimanenti. Finisci di lavorare tutta la pasta allo stesso modo.

DSC 1554 2 REV CUT SQUARE IG

Per la cottura e la mantecatura

Metti a bollire una pentola di acqua salata. Al bollore cuoci i pacchetti di pasta per 3 – 4 minuti circa (dipende dallo spessore ottenuto).

A parte riscalda 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva con la salvia e il finocchietto e con poca acqua di cottura della pasta crea una emulsione. Appena i pacchetti saranno pronti mantecali e lucidali nell’olio aromatizzato. Aggiungi i pomodorin Sun Kissed De Carlo e finisci di aromatizzare la pasta.

Servi la pasta in una fondina con qualche fogliolina di salvia e termina con un filo di olio Torre di Mossa De Carlo che a crudo sprigionerà meglio tutti i suoi aromi.

 

Curiosità / tips:

  • Puoi sostituire la quota di mascarpone con la ricotta.
  • Mentre lavori il singolo pezzo di pasta assicurati di tener ben coperta la restante parte per non farla asciugare.
  • Lavora una striscia di pasta alla volta per non farla asciugare. Se man mano che chiudi i pacchetti di pasta i quadratini si dovessero asciugare, aiutati con poca acqua sui bordi per sigillare i pacchetti.
  • Puoi preparare in anticipo la pasta fresca e congelarla, sistemandola su di un vassoio ben distanziata. Appena i pacchetti saranno ben congelati potrai spostarli in un sacchetto per ottimizzare gli spazi in freezer. Quando sarà il momento di cuocere la pasta basterà calarla ancora congelata: la cottura richiederà 1 minuto in più circa.
  • La crema di olive, i pomodori sottolio, l'olio Torre di Mossa e l'orcio a forma di trullo li puoi trovare nella gift box De Carlo Linea Evolution EC8.

PROCEDIMENTO

Monda e affetta i funghi, falli soffriggere in una padella con 10 ml di olio extravergine di oliva Tenuta Arcamone De Carlo e i due spicchi d’aglio per 5-10 minuti, togli dal fuoco e tieni da parte. 

Versa il restante olio extravergine di oliva Tenuta Arcamone in un tegame capiente, metti sul fuoco, porta a temperatura e fai soffriggere gli aromi che avrai legato insieme con dello spago da cucina. 

Monda e taglia in piccoli pezzi omogenei carote, cipolle, sedano e aggiungili nel tegame. Lascia soffriggere per un paio di minuti e aggiungi un pizzico di sale.

Versa anche le lenticchie e ricopri con l’acqua, porta a bollore e lascia cuocere per un’ora circa a fuoco basso.

A cottura ultimata togli dal fuoco, aggiusta di sale e pepe. 

Servi la zuppa ricoprendola con i funghi cardoncelli tenuti da parte, accompagnata da fette di pane integrale abbrustolito e farcito con cime di rapa e pomodorini sun kissed sottolio De Carlo.   

 

Curiosità/tips: 

L’associazione di legumi e cereali data dalle lenticchie e il pane integrale, condito con il prezioso olio extravergine di oliva “Tenuta Arcamone” De Carlo, rendono questa zuppa un ottimo piatto unico, ricco di gusto e salute.

Venerdì, 11 Dicembre 2020 09:33

Risotto al radicchio con olive e mandorle

Scritto da

PROCEDIMENTO

Versa l’olio Tenuta Torre di Mossa De Carlo in un tegame e soffriggi lo scalogno con un pizzico di sale fino a doratura.

Aggiungi il riso, il radicchio e l’acqua e mescola bene.

Porta a bollore e lascia cuocere a fuoco basso per il tempo indicato sulla confezione del riso, di solito 45/50 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo taglia al coltello le olive leccine sottolio De Carlo e le mandorle.

A cottura ultimata, togli il riso dal fuoco, mescola con forza per mantecare e unisci le olive e le mandorle.

Puoi servire ricoprendo il piatto con un’ulteriore spolverata di mandorle tritate e qualche oliva.

 

Curiosità/Tips:

Il riso integrale permette di preparare risotti delle tipologie più svariate, basta utilizzare qualche accorgimento come mescolare con forza alla fine della cottura in modo che possa rilasciare l’amido per la mantecatura e utilizzare un olio di ottima qualità, come l’extravergine di oliva “TORRE DI MOSSA”, ricco di gusto e preziose proprietà nutrizionali.  

 

 

Mercoledì, 09 Dicembre 2020 19:46

Torta di mele, mandorle, cioccolato e cannella

Scritto da

Dividi a metà le mele ed elimina il torsolo, tagliale a fettine sottili e irrorale con il succo di limone, ti permetterà di non farle annerire.

Setaccia la farina di riso con il lievito in polvere. in una ciotola capiente versa l'uovo e inizia a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero un poco alla volta.

Quando il composto risulterà spumoso aggiungi un pizzico di sale, unisci poi l'olio, il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria, la cannella in polvere e la scorzetta di limone grattugiata.

Continuando a montare con le fruste, aggiungi la farina e il lievito setacciati un cucchiaio alla volta.

Quando si saranno completamente incorporati nell'impasto, abbassa la velocità delle fruste e versa la bevanda alle mandorle a filo ed infine le mandorle .

Mescola con delicatezza e aiutandoti con una spatola trasferisci l'impasto in una tortiera di 22 cm di diametro.

Disponi le mele a fettine a tuo piacimento sull'impasto e se gradisci, cospargi la superficie ancora con un po' di cannella.

La torta è pronta per essere infornata! Cuoci in forno statico, preriscaldato, a 180°C per circa 60 min.

La vostra torta di mele, mandorle, cioccolato e cannella è pronta per essere gustata!  

 

Lunedì, 30 Novembre 2020 19:54

Focaccia Olio su Teglia - Ricetta basic

Scritto da

PROCEDIMENTO

Crea al centro del tavolo una montagnetta con la farina. Fai un buco nel centro e inserisci il lievito, l'olio, il sale.
 
Scalda l'acqua sul fuoco senza farla diventare bollente. Versarla pian piano sul lievito, in modo da ammorbidirlo, lavorando il tutto con le mani. Incorpora il lievito nella farina e impasta, aggiungendo l'acqua sufficiente. Aggiungi farina se si raggiunge una consistenza troppo morbida.
 
Impasta vigorosamente, lasciando che la pasta mangi aria e faccia qualche piccola bolla. Quando l'impasto si stacca dalle mani, è pronto.
 
Prendi la leccarda del forno, ungila con olio e adagia al suo interno la pasta precedentemente stesa con il matterello. Bisogna che l'impasto abbia uno spessore di circa due cm, che sia ben steso e che non abbia bordi o cornicioni. Deve essere una tela su cui disegnare.
 
Prendi una forchetta, quindi, e bucalo tutto con i rebbi, in modo da impedire che lieviti e copra il disegno che andremo a comporre.
Dopo averlo bucato, abbiamo il nostro foglio. 
Gli ingredienti che useremo per disegnare sono a discrezione del soggetto che si vorrà realizzare.
 
Una volta terminato il disegno, inforna in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 15-20 minuti.
Giovedì, 05 Novembre 2020 14:16

Gnocchi di ricotta e zucca

Scritto da

PROCEDIMENTO

Frulla la polpa della zucca e trasferiscila in una ciotola. Unisci la ricotta ben scolata e fatta asciugare in un colino e mescola per bene con una forchetta. Aggiusta di sale e di pepe e unisci poco per volta la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Copri e lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti.

Infarina con la farina di riso finissima la spianatoia e forma gli gnocchi, evitando di infarinarli eccessivamente. Sbollenta gli gnocchi in abbondante acqua salata finché non tornano a galla.

Fai fondere il burro in una larga casseruola, unisci la salvia e, quando gli gnocchi tornano a galla, scolali e versali nella casseruola con il burro.

Manteca e servi subito con i gherigli di noci sbriciolati.

Qualche suggerimento.

La salvia in polvere è un'alternativa molto gustosa alla salvia fresca, se non ne aveste.

Al posto delle noci potete usare dei pinoli tostati e leggermente tritati.

Versate il mix poco per volta, anche a seconda della quantità di liquido presente nella polpa di zucca, quindi valutate la consistenza dell’impasto che deve essere un poco più morbido rispetto al solito impasto per gnocchi di patate.

 

TIPS

  • Per un piato lactose free puoi sostituire il burro con dell'olio extravergine di oliva
  • La salvia in polvere è un'alternativa molto gustosa alla salvia fresca, se non ne hai a disposizione
  • Al posto delle noci puoi usare dei pinoli tostati e leggermente tritati.
  • Versa il mix poco per volta, anche a seconda della quantità di liquido presente nella polpa di zucca, quindi valuta la consistenza dell’impasto che deve essere un poco più morbido rispetto al solito impasto per gnocchi di patate.
Venerdì, 30 Ottobre 2020 22:39

Biscotti fantasia di Paola.

Scritto da

PROCEDIMENTO

Tieni da parte la granella di nocciole, le gocce di cioccolato e la confettura di  mele ti serviranno dopo.

Metti la farina, lo zucchero, l'uovo e tuorlo, l'olio, il lievito e la buccia grattugiata del limone in una ciotola e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferisci l'impasto su di una spianatoia e, se serve,aiutandoti con un pò di farina forma un cilindro che dividerai in tre parti uguali.

Ad una parte unisci le gocce di cioccolato e stendi l'impasto ad uno spessore di 1 cm circa. Taglia con una formina a forma di cuore i biscotti, mettili su di un vassoio e poni in frigo.

Prendi il secondo pezzo, stendi formando un rettangolo con uno spessore di mezzo cm, distribuisci circa 2 cucchiai di confettura di mele lasciando liberi i bordi per evitare che la confettura fuoriesca e arrotola dal lato lungo formando un cilindro. Sigilla i bordi schiacciando bene con le dita. Poni in frigo insieme ai cuori.

Prendi il terzo pezzo e stendi l'impasto ad uno spessore di 1 cm circa. Spennella la superficie con albume leggermente battuto e cospargi con la granella di nocciole. Taglia i biscotti usando un tagliapasta a forma di fiore e lascia riposare in frigo anche questi per una mezz'ora.

Nel frattempo accendi il forno a 180 °C. Disponi i biscotti sulla teglia foderata con carta forno e inforna cuocendo per 15/20 minuti.

Lascia raffreddare del tutto, taglia in piccoli tozzetti il cilindro e spolvera con zucchero a velo.

Lava le cicerchie e ammollale per almeno 24 ore in acqua tiepida salata.

Decorso il tempo necessario, rilavale e lessale con alloro, sedano, e un pezzo di scalogno per
circa 3-4 ore.

Quando saranno pronte, lava i funghi, tagliali a fette e cuocili in padella con olio e scalogno.

Tosta il pane di segale e, quando anche i funghi saranno cotti, servi con le cicierchie.

Giovedì, 24 Settembre 2020 23:36

Crostini alla crema di babaganoush e pomodorini

Scritto da

PROCEDIMENTO

Per il babaganoush

Lava le melanzane e, per velocizzare la cottura, tagliale a metà e posizionale su una leccarda coperta con carta forno. Inforna a 180 °C per circa 45 minuti, girandole  a metà cottura.

Appena si saranno intiepidite, con un cucchiaio scava tutta la polpa e schiacciala con una forchetta.

Aggiungi l'olio, l'aglio (o lo scalogno) tritato, il succo del limone, la tahina e mescola bene. Aggiusta di sale.

Aggiungi l’olio extravergine di oliva Il Biologico De Carlo e guarnisci con i pomodorini sottolio Sun Kissed e la menta.

 

Per il pane

Sciogli il lievito nell'acqua. 

Nella planetaria metti le farine e aggiungi l'acqua e il lievito ed impasta per qualche minuto. 

Nel frattempo aggiungi l'olio extravergine di oliva Il Biologico De Carlo e il sale e continua ad impastare fino a quando non otterrai un impasto liscio e setoso. Trasferisci in uno stampo per pane e lascia lievitare fino al raddoppio.

Inforna in forno già caldo a 210 °C per 10 minuti, quindi abbassa la temperatura a 200 °C e continua a cuocere per altri 20 minuti.


Curiosità / tips:

  • Se preferisci pui sostituire l'aglio con lo scalogno.
  • Puoi conservare il babaganoush in frigo per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o ben coperto con pellicola per alimenti.
  • Se vuoi conservarlo per più tempo puoi anche congelarlo per poi scongelarlo il giorno prima di utilizzarlo, previa passaggio in frigorifero.

babaganoush 1369

 

PROCEDIMENTO

Prepara la tapenade: trita le olive leccine sottolio ben sgocciolate insieme ai pomodori sun kissed e alle acciughe. Raccogli tutto in una ciotolina, unisci un paio di cucchiai di olio di oliva Il Classico De Carlo, il prezzemolo tritato e lascia insaporire.

Nel frattempo scotta i pomodori in acqua bollente per una decina di secondi, quindi privali della pellicina e tagliali a dadini. Scalda un filo di olio in un tegame insieme a mezzo spicchio di aglio. Appena l’olio sarà profumato, elimina l’aglio e unisci i pomodori e un pizzico di sale. Quando i pomodori cominceranno a sfaldarsi aggiungi il concentrato di pomodoro e lascia sobbollire per 5 minuti, versando se necessario poca acqua. Regola di sale.

Sciacqua la melanzana, spuntala e taglia una decina di fette a rondelle abbastanza sottili. Il resto della melanzana tagliala a cubetti. Scalda bene l’olio di semi di arachidi e friggi le melanzane. Scolale su carta assorbente e regola di sale. Le melanzane a cubetti aggiungile al sugo di pomodoro e fai insaporire per un paio di minuti. Quelle a fette le terrai da parte per la finitura del piatto.

Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e rovesciala nella padella con il condimento. Manteca la pasta con il sugo, aggiungendo se necessario poca acqua di cottura per portarla alla cottura  finale, e quasi in ultimo unisci la tapenade. Lascia insaporire per un minuto. A fuoco spento aggiungi la stracciatella tagliuzzata e le melanzane a fette; mescola ancora senza amalgamare del tutto la stracciatella e servi.

 

CURIOSITA' / TIPS

  • I troccoli sono un particolare formato di pasta fresca tradizionale pugliese, lucana e abruzzese realizzata con un antico strumento da cucina da cui prendono il nome: “il troccoltaturo”, una sorta di mattarello munito di lame circolari inizialmente in ferro ed ora più comunemente in legno.
  • I troccoli sono simili agli spaghetti ma più spessi e ruvidi con una forma che è una via di mezzo tra il tondo e il quadrato. Se non ti è possibile preparare questo formato di pasta fresca puoi sostituirlo con uno spaghettone trafilato al bronzo  o con dei bigoli freschi.

 

Martedì, 01 Settembre 2020 15:18

Biscottini morbidi alle mele e limone.

Scritto da

Lava bene il limone, grattugia la buccia e tienila da parte.

Sbuccia la mela, (nel mio caso ne è bastata una perchè abbastanza grande) tagliala a tocchetti piccoli, metti in una ciotola e irrorala con il succo di limone per non farla annerire.

In un contenitore capiente sguscia 2 uova intere sbattile con una forcetta e aggiungi lo zucchero, l'olio, la scorza grattugiata di limone e amalgama un pò. Infine inserisci la farina, il lievito e la cannella. Quando gli ingredienti asciutti saranno ben incorporati avrai un composto morbido e a questo punto puoi aggiungere i tocchetti di mele. Fai in modo che la mela venga ben distribuita nel composto.

Fodera una teglia con carta forno, distribuisci dei piccoli mucchietti di composto aiutandoti con un cucchiaio, senza badare molto alla forma.

Cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti.

Quando saranno freddi spolverali con dello zucchero a velo.

Se non hai dei figli leoni, che divorano tutto, puoi conservarli ben chiusi per 4/5 giorni. 

Lunedì, 31 Agosto 2020 18:07

Zucca mantovana in padella

Scritto da

PROCEDIMENTO

Lava la zucca, sbucciala e tagliala a cubetti.

Pulisci la cipolla, tritala e falla dorare in padella con olio e qualche cucchiaio di acqua calda.

Unisci anche la zucca, rosolala a fiamma alta per poi aggiungere le erbe aromatiche tritate e un pizzico di sale.

Continua la cottura per altri 10-15 minuti a fuoco basso.

Servi con una spolverata di origano.