Ricette

Ricette

Venerdì, 14 Novembre 2014 21:28

Risotto viola

Scritto da

Monda il cavolo viola e taglialo a julienne sottile. Sbollentalo per circa per circa 10 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Trascorso il tempo necessario, preleva le striscioline di cavolo dalla pentola senza buttare via l'acqua (che ti servirà per la cottura del riso, al pari del brodo di cottura!). 

Prepara un fondo di scalogno tritato e olio extravergine d'oliva. Salta all'interno del "fondo" il cavolo viola, regolando di sale e pepe. Trascorsi 5 minuti, spegni il fuoco e frulla il tutto con il minipimer. Passa quindi il composto in un colino a maglia fine, tenendo da parte la crema ottenuta.

Pulisci sotto l'acqua corrente le seppie, separando i tentacoli dalla pancia, e ricava da quest'ultima una dadolata. Tieni da parte i tentacoli.

Tosta il riso all'interno di una casseruola ben calda per almeno 5 minuti senza aggiungere alcun tipo di grasso. Inizia quindi ad aggiungere gradualmente l'acqua di cottura del cavolo viola. A metà cottura aggiungi le seppie a cubetti e continua la cottura, aggiungendo sempre il brodo.

Nel frattempo, in una pentola antiaderente ben calda, scotta i tentacoli lasciati da parte, che serviranno per la guarnizione finale.
Quando il riso avrà quasi terminato la cottura (in questo caso, trattandosi di riso vialone nano, sarà intorno al quattordicesimo minuto), spegni il fuoco e lascia riposare per qualche minuto.

Manteca con la crema di cavolo, un goccio d'olio extravergine d'oliva e il pecorino.

Impiatta come da foto, guarnendo con i tentacoli della seppia, l'erba cipollina e un filo d'olio extravergine versato a crudo.

Giovedì, 13 Novembre 2014 12:35

MINIBURGER DI CECI E CAROTE (CARATTERE STRONG)

Scritto da

Trita nel mixer i ceci e la carota. Dopo un pò aggiungi lo spicchio di aglio e le erbe e continua a frullare emulsionando con un pò d'olio,  fino a ridurre in purea i ceci (la carota rimarrà un pò più consistente). Regola di sale. 

Preleva il composto dal mixer e forma delle palline schiacciate. Passa i miniburger in pò di farina.

Ungi una padella antiaderente con un filo di olio e griglia i miniburger da entrambi i lati per qualche minuto. 

Servi i miniburger in un piatto, accompagnandoli con un'insalata di rucola, carote e ceci lessati lasciati interi.

 

Giovedì, 13 Novembre 2014 11:01

CUPOLETTA DI VERZA CON PATATE E FUNGHI

Scritto da

Lessa le patate al vapore.

In una padella stufa lo spicchio d'aglio con l'olio extravergine, un cucchiaio di acqua tiepida, quindi unisci i funghi tritati grossolanamente e fai cuocere a fuoco lento. A cottura ultimata unisci il prezzemolo, sala e pepa a piacere.

Scotta le foglie di verza in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolale e asciugale.

Frulla le patate con qualche cucchiaio di latte vegetale (avena o soia) in modo da ottenere una purea di patate morbida e vellutata.

Prendi le foglie di verza e rivesti una ciotola che possa andare in forno, poi versa qualche cucchiaio di crema di patate e di funghi trifolati. Richiudi le foglie di verza, premendo un pochino in modo che il ripieno si compatti, irrora con un filo di olio e scalda in forno a 150°C per 5 minuti.

Servi subito.

Lunedì, 10 Novembre 2014 17:29

FRITTELLE DI PASTA MADRE

Scritto da

Pesa circa 200 g. di pasta madre dal totale e riponila in una ciotola capiente.

Aggiungi il bicarbonato, lo zucchero, il sale e le spezie o le erbe che preferisci.

Ora aggiungi poca acqua tiepida alla volta, cominciando con 100 ml. Mescola bene con una forchetta e aggiungi acqua fino ad ottenere un impasto delle consistenza di uno yogurt. 

Prendi un padellino, ungilo con poco olio e mettilo sul fuoco. Quando è ben caldo preleva con un piccolo mestolo o un cucchiaio un pò di composto e versalo nel padellino. L'impasto comincerà a rapprendersi e a riempirsi di piccoli buchi: a questo punto giralo con una spatola e cuoci ancora per circa un minuto. 

Metti le frittelline in un piatto una sopra l'altra e tienile in caldo. 

Puoi farle anche in anticipo e riscaldarle in forno poco prima di mangiarle.

Lunedì, 10 Novembre 2014 13:00

HUMMUS CON TAHINA DI SEMI DI ZUCCA

Scritto da

Per prima cosa, prepara la salsa di semi di zucca. 
Frulla i semi e trasferisci la farina ottenuta in una tazzina. Aggiungi dell'olio di oliva, in quantità sufficiente ad ottenere una cremina. Mescola in una tazzina, e tieni la salsina da parte. 

Scola i ceci e sciacquali bene sotto l'acqua corrente. 
Tritali e mescolali al succo del limone, l'olio di oliva, lo spicchio d'aglio tritato, il sale e il cumino. Il risultato deve essere soffice e spumoso. Se non è suffientemente cremoso, puoi agigungere ancora qualche goccia di limone, ma soprattutto olio di buona qualità. 

Disponi l'hummus in coppette e decora con una spolverata di paprika. 
Servilo con delle verdure crude o cotte e delle fette di pane tostato. Puoi anche usare questa salsa per condire della pasta. 

 


 

Lavora insieme la farina integrale di farro con il sale, l'olio e l'acqua fredda per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Copri l'impasto con la pellicola trasparente e lascia riposare fuori dal frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, porta ad ebollizione dell'acqua e cuoci per circa 10 minuti i broccoli precedentemente lavati e tagliati a pezzetti di media grandezza.

Scolali e condiscili con due cucchiai di olio, il parmigiano, la feta a cubetti, il sale e il peperoncino.

Accendi il forno a 180°. Stendi l'impasto in un teglia ad uno spessore di circa 2-3 mm. e versa al centro le verdure condite con il formaggio, avendo cura di lasciare vuoto il bordo tutto intorno (che dovrà essere di circa 5-6 cm). Ripiega piega quindi il bordo di pasta verso il centro in modo da creare una sorta di cornice. 

Cuoci in forno per 20 minuti. Servi le gallette calde.

Mercoledì, 05 Novembre 2014 00:32

CREMA VEG AL LATTE DI SOIA E CIOCCOLATO

Scritto da

In una casseruola lascia sciogliere il cioccolato nel latte con lo zucchero e mescola con una frusta. Quando il latte arriva a bollore spegni la fiamma e aggiungi velocemente, sempre mescolando, la farina setacciata.

Riaccendi la fiamma bassissima e lascia rapprendere la crema mentre la monti (con frusta manuale o elettrica) per almeno 5 minuti. La crema tornerà a bollire e sarà liscia e omogenea. A questo punto puoi spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare.

Curiosità
Questa crema può essere usata come base per qualsiasi dolce "mancino"! Durante la preparazione, non preoccuparti se la crema non si addensa: dai tempo alla farina e al fuoco di fare il proprio lavoro! E non andare nel panico se sembra una besciamella abbronzata o comparirà, insistente, qualche grumo di farina...sarà ottima!

Versa la panna di soia in un pentolino, aggiungi i pistilli di zafferano e fai ridurre il composto sul  fuoco.

Monda e taglia a cubetti le verdure e falle stufare con un filo d'olio.

Prendi due fogli di carta assorbente, bagnali e appoggiali sul tagliere. Inserisci quindi tra i due fogli bagnati la carta di riso, in modo che diventi morbida e si possa piegare.

Poni al centro di ogni foglio di riso un cucchiaio di verdure, quindi ripiegalo arrotolandolo in modo da formare dei piccoli bocconcini lunghi e stretti.

Preriscalda il forno a 180° per 10 minuti. Spennella i bocconcini con l'olio e inforna per 7-8 minuti nel forno già caldo.

Versa sul fondo del piatto la crema allo zafferano e appoggia due involtini a testa.

Giovedì, 09 Ottobre 2014 01:18

PLUMCAKE LEGGERO AL LIMONE

Scritto da

Rompi le uova in una terrina e montale utilizzando le fruste elettriche, aggiungendo pian piano lo zucchero e la scorza del limone grattuggiata. 

Aggiungi lo yogurt, sempre mescolando, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale; unisci infine l'olio e il succo del limone. 
Amalgama bene tutti gli ingredienti. 

Rivesti uno stampo da plumcake con un foglio di carta da forno che avrai unto con un pò di olio. Versa il composto nello stampo, quindi ponilo nel forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa (fai comunque sempre la "prova dello stecchino"!). 

Trascorso il tempo di cottura, sforna il plumcake e lascialo raffreddare su di una griglia.

Prova questo plumcake a colazione, accompagnato con della marmellata! 

Monda e spezzetta il più piccolo possibile il cavolfiore.

Nel frattempo porta a bollore l'acqua in una pentola capiente, che ti servirà per cuocere sia il cavolfiore che la pasta. Quando l'acqua bollirà, cuoci il cavolfiore per massimo 9 minuti.

Trascorso il tempo necessario, senza spegnere il fuoco raccogli il cavolfiore con l'aiuto di una schiumarola, scolandolo e facendolo raffreddare rapidamente sotto un getto di acqua fredda per bloccarne la cottura.

A questo punto, sala l'acqua e cuoci la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione.

Nel frattempo, sminuzza con un coltello o con una mezzaluna le olive verdi, le olive nere e i capperi. Versa il trito in una padella assieme al cavolfiore, e dopo aver scolato la pasta al dente, fai saltare il tutto con l'olio evo; solo alla fine grattuggia la scorza degli agrumi, insaporisci e aggiusta di sale.

Decora con la scorza d'arancia tagliata a riccioli.

 

Taglia i pomodori e i peperoni in piccoli pezzi e mettili in una scodella.
Sbriciola il vegburger e il tofu e aggiungili alle verdure.
Aggiungi olio e sale ed amalgama gli ingredienti.

Taglia la pasta sfoglia in quadrati e distribuisci il ripieno al centro di ognuno.

Ripiega i fazzoletti di sfoglia in rettangoli o in triangoli, ripiega i bordi e schiacciali delicatamente con una forchetta per fare in modo che restino uniti.

Spennella la superficie con acqua e sale e spargi i semi di sesamo.

Cuoci nel forno a microonde (usa la funzione "crisp") per 10 minuti.

Mercoledì, 01 Ottobre 2014 21:05

BISCOTTI VEGANI

Scritto da

Sciogli lo zucchero di canna nell'acqua leggermente riscaldata, aggiungendo successivamente anche l'olio.

A parte, unisci la farina con il lievito, la cannella, il cacao in polvere e mescola. 

Amalgama insieme i due composti (secco e liquido), aggiungendo le gocce di cioccolato a piacere.

Il composto dovrà risultare particolarmente denso, in modo tale da formare una pasta uniforme e non appiccicosa. Questo aiuterà successivamente il taglio della pasta stessa. In questo passaggio, aiutati con le mani, aggiungendo eventualmente altra farina per ottenere il risultato suddetto. 

Avvolgi il composto con della pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per un'ora.

Trascorso il tempo necessario, spolvera il piano di lavoro con un pò di farina e stendi la pasta con il matterello ad uno spessore di almeno mezzo centimetro. 

Taglia i biscotti con delle formine e disponili su di una teglia rivestita con della carta da forno.
Inforna a 180° per 15 minuti circa.

Curiosità: nella scelta dell'olio di semi, è meglio preferire oli estratti a freddo e conservati in bottiglie di vetro scure. Inoltre, una volta aperta la bottiglia, l'olio va consumato entro sei mesi e conservato in luogo fresco e lontano da fonti di luce e calore. Questi accorgimenti eviteranno l'ossidazione del prodotto.