Ricette

Ricette

Queste settimane di quarantena mi stanno servendo a passare più tempo con loro e a migliorarmi in cucina, anche con l'aiuto della mia mamma Chiara in videoconferenza.

Per gli amici di cucinaMancina abbiamo voluto realizzare una ciambella allo yogurt e mele, facilissima da fare anche con pochi ingredienti in dispensa. 

La prepariamo insieme?

CIAMBELLAyogurtMELE makingOF

>> P R O C E D I M E N T O <<

Taglia la mela a cubetti e bagnala con del limone, poi lasciate macerare in una coppetta.
 
Unisci alle uova lo zucchero e mescola con una frusta a mano fino a creare un composto spumoso. Aggiungi pian piano un vasetto di yogurt e l'olio di semi di girasole e continua ad amalgamare il tutto. 
Inserisci a questo punto la farina setacciata con il lievito per dolci poco per volta, fino a rendere il composto omogeneo. Infine, aggiungi i cubetti di mela.
 
Versate il tutto in uno stampo a forma di ciambella e inforna in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. Sforna, lascia raffreddare e sforma il dolce dal suo stampo.

 

 

 

PROCEDIMENTO

Taglia la parte coriacea degli asparagi e lavali. Metti a bollire dell'acqua acidulata con aceto in un pentolino. Facci cuocere gli asparagi finchè non risulteranno abbastanza teneri.

Fai saltare i piselli in padella con un filo d'olio extravergine di oliva Peranzana De Carlo e poca cipolla tagliata sottile. Lasciali abbastanza croccanti.

Metti le uova in un pentolino. Coprile con acqua fredda e falle cuocere 8 minuti dal momento in cui parte il bollore. Lasciale raffreddare sotto il getto dell'acqua fredda, sgusciale e tagliale a fettine.

Fai dorare le fette di pane in una padella unta di olio.

Ora componi l'insalata: in una ciotola mescola piselli e asparagi, ungendo d'olio e salando se necessario. Disponi le fette di pane dorato sulla base del piatto, coprile con piselli a asparagi, guarnisci con le fette di uova e qualche ciuffetto di crema di cuor di carciofini De Carlo. Servi in tavola.

 

 

TIPS: se dovessi essere intollerante alle uova o volessi semplicemente sperimentare un'insalata differente, sostituisci le uova con delle seppie appena scottate e scoprirai come si abbinano deliziosamente ai piselli e agli asparagi.

 

PROCEDIMENTO

Per il pesto

Sbollenta le fave fresche in acqua salata per 2 minuti fino a rendere la buccia morbida. Scolale e passale subito in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da arrestare la cottura. Elimina le bucce e tieni le fave da parte. I piselli se sono piccoli e teneri puoi frullarli senza bisogno di cottura. Se invece dovessero essere grandi e un po' coriacei allora ti consiglio di sbollentare anch'essi per un paio di minuti, tuffandoli poi in acqua e ghiaccio per arrestare la cottura e conservarne il colore brillante.

Monda, lava ed asciuga bene le foglie di basilico. Nel bicchiere di un frullatore ad immersione unisci i piselli, le fave sbucciate, la ricotta, le foglie di basilico, la buccia grattugiata del limone e un paio di gocce di succo, l'aglio privato del germe interno, le nocciole e l'olio extravergine di oliva Favolosa De Carlo. Frulla fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Alla fine aggiungi il cucchiaio di parmigiano, mescola e se necessario regola di sale.

Per il miglio

Risciacqua il miglio con acqua corrente prima dell'utilizzo. Cuoci per 20 minuti con coperchio e a fiamma dolce il miglio con 3 parti di acqua in modo che il liquido venga completamente assorbito, conservando le proprietà del cereale. Se necessario prolunga leggermente la cottura aggiungendo una piccola quantità di acqua bollente. Sala a cottura quasi ultimata affinché i chicchi restino teneri.

Scola se necessario e fai raffreddare.

Assemblaggio

In dei vasetti di vetro disponi a strati il miglio condito con il pesto, una fetta di primosale, un altro strato di miglio condito e infine i pomodorini sott'olio Sun Kissed De Carlo. Guarnisci con foglioline di basilico fresco e irrora con altro olio poco prima di servire.

Curiosità / tips: 

  • Per una versione sempre diversa ma ugualmente gluten free, prova a sostituire il miglio con il grano saraceno o con l’amaranto.
  • Quando non è più possibile reperire legumi freschi fai un profumatissimo pesto di basilico e zucchine o di rucola. 
  • Puoi preparare in anticipo i tuoi vasetti e tenerli in frigo anche 2 giorni prima di consumarli.

EleonoraCorvasce Miglio SQUARE xIG DSC 0409

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara la pasta brisée: nel bicchiere di un mixer metti la farina, l'olio extravergine di oliva Il Classico De Carlo ed il sale e frulla tutto fino ad amalgamare gli ingredienti. Versa l’impasto ottenuto su di una spianatoia e forma una palla, avvolgila in una pellicola per alimenti e lasciala riposare per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo prepara il ripieno: pulisci gli asparagi, elimina la parte più dura, pela i gambi con un pelapatate, cuocili poi a vapore per 5/6 minuti. Sbuccia lo scalogno e tritalo finemente, fallo appassire in padella con un filo d’olio, unisci poi i piselli e le fave, aggiusta di sale e di pepe e lascia cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Unisci poi gli asparagi tagliati a tocchetti e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Lascia intiepidire. 

Accendi il forno a 180 °C. In una ciotola rompi le uova aggiungi il parmigiano, la panna fresca, la crema di cuor di carciofini De Carlo, le verdure cotte in precedenza, qualche foglia di maggiorana fresca, sale e pepe e mescola  tutto. Rivesti una tortiera rotonda da 22 cm con la pasta brisée, bucherella con i rebbi di una forchetta la superficie e versa sopra il composto di verdure e uova. Inforna la crostata per 40 minuti. Una volta cotta lasciala intiepidire leggermente.

TIPS

Se dovessi scegliere un alimento che per le sue caratteristiche riesce a rappresentare la bellezza e l’anima del territorio italiano, considererei l’olio d’oliva il candidato perfetto: non solo per il ruolo indispensabile che da sempre gioca sulle nostre tavole, ma anche per le sue infinite proprietà.

L’olio extra-vergine di oliva nella nostra alimentazione è la fonte più equilibrata tra acidi grassi monionsaturi e polinsaturi; pochissimi sono invece i grassi saturi. Questa caratteristica rende l’olio un alimento protettivo per il cuore e il sistema cardiocircolatorio e per la prevenzione di infarti, arteriosclerosi, ictus. Importante è anche il suo contenuto in polifenoli, antinfiammatori naturali, che proteggono le nostre cellule dai radicali liberi. Anche la vitamina E ha un fondamentale ruolo di potente azione antiossidante, antitumorale, anti-invecchiamento. Un alimento versatile così incredibilmente appagante, completo, parte integrante della nostra storia.

 

PROCEDIMENTO

Mescola lo zucchero, la farina, il cacao, l'olio, la vaniglia, il lievito e le uova nel frullatore fino a formare un composto omogeneo.
Unisci per ultima l'acqua bollente e mescola bene. Versa in uno stampo a cerniera precedentemente oleato edinfarinato.
Cuoci a 180 °C per almeno 50-55 minuti, vale la prova stecchino.

Linda mescola

Una volta cotta e raffreddata la torta, prepara la glassa mescolando la seconda dose di cacao amaro prevista in ricetta, lo zucchero a velo e qualche cucchiaio di acqua fino ad ottenere un composto liscio e corposo, amalgamando vigorosamente.

Glassa la torta e decora al centro con fragole fresche.

IMG 0978 rev

 

 

Giovedì, 26 Marzo 2020 22:57

Muffin cioccolato e pera #ricettedelbuonumore

Scritto da
PROCEDIMENTO

Accendi il forno a 180° C. In una ciotola setaccia insieme la farina, il cacao, la cannella e la polvere lievitante. Aggiungi il sale. Miscela. 

A parte emulsiona la bevanda e l'olio. Trita al coltello il cioccolato, pela e taglia a cubetti la pera. Aggiungi i liquidi nella ciotola dei secchi.

Incorpora con una frusta. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, aggiungi cioccolato e pera. Mescola. 

Versa il composto nei pirottini fino all'orlo circa. Inforna e lascia cuocere per 20-25 minuti. Fai la prova con lo stecchino e sforna quando risulterà asciutto.

Note:

  • Puoi sostituire la bevanda di soia, con qualsiasi altra bevanda vegetale e la pera con una mela o altro frutto!
  • Si conservano per 3-4 giorni chiusi in un contenitore di vetro.

PROCEDIMENTO
In una ciotola metti l’olio, l’acqua e lo zucchero e comincia a lavorare, quindi aggiungi la farina, la fecola, le mandorle e la buccia dei limoni biologici, infine il lievito. Amalgama bene il tutto e versa nella tortiera. Cuocete a 180 °C per 45 minuti circa.

Martedì, 24 Marzo 2020 17:51

Granotto (saraceno) con crema di bietole

Scritto da

PROCEDIMENTO

Lava le bietole e dividi il gambo dalle foglie (il gambo mettilo da parte e utilizzalo per altre preparazioni). Metti le foglie in una pentola capiente, ricoprile d’acqua e sbollentale per 8 minuti. Prelevale con una schiumarola, mettile in un colino per far scolare il liquido in eccesso e tieni l’acqua di cottura. 

Sbuccia la cipolla e la carota e tagliale a tocchetti. Mettile in un padella con mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva 7 giorni Bio e fai soffriggere fino a che le verdure non si sono appassite.

Aggiungi il grano saraceno e fallo tostare per 2 minuti, dopodiché unisci un mestolo di acqua di cottura delle bietole ancora calda. Quando il grano saraceno inizia ad asciugarsi, aggiungi un altro mestolo di acqua calda e prosegui inserendone altra solo quando sarà stata del tutto assorbita dal grano saraceno. Prosegui così fino al raggiungimento della cottura (15 minuti circa o secondo i tempi indicati sulla confezione).

Nel frattempo frulla le bietole con le olive taggiasche, un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva.

A fine cottura versa la crema di bietole nel grano saraceno e mescola bene. Spegni il fuoco, manteca con un cucchiaio di olio. Trasferisci il granotto in un piatto piano e servi caldo!

 

Curiosità / tips: 

In un'ottica completamente zero waste, ti consiglio di lavare bene i gambi delle bietole, tagliarli a tocchetti, cuocerli a vapore e poi puoi utilizzarli per preparare altre gustose ricette (ad esempio puoi condire un piatto di pasta, preparare una frittata o delle frittelle con una pastella di farina di ceci).

Il grano saraceno è  definito pseudo cereale: non appartiene, infatti alla famiglia botanica delle graminacee, ma presenta caratteristiche nutrizionali paragonabili a quelle dei frumenti. È però naturalmente privo di glutine.

Martedì, 24 Marzo 2020 16:18

Banana bread al cacao #SPRECOZERO

Scritto da

PROCEDIMENTO

Prendi un robot da cucina, mettici le banane pesate al netto della buccia. Tagliale a pezzetti e riducile in crema. 

Unisci tutti gli altri ingredienti, tranne le gocce di cioccolato. Lavora fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unisci il cioccolato e mescola con una spatola. 

Imburra e infarina uno stampo da plumcake della misura di 25 x 11 cm e versaci dentro il composto.

Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Sforma solo quando il dolce è raffreddato.

Martedì, 24 Marzo 2020 15:54

Confettura di fragole #ricettebuonumore

Scritto da

PROCEDIMENTO

Lava le fragole, elimina la parte verde e tagliale in quarti.  Mettile in una casseruola.

Lava il limone, grattugiane la buccia e spremine il succo direttamente sulle fragole. Aggiungi anche lo zucchero.

Metti a cuocere sul fuoco fino a raggiungere il bollore. Mescola di tanto in tanto, proseguendo la cottura per circa 40 minuti.

Le fragole contengono pochissima pectina, per cui la confettura risulterà poco densa. Puoi ovviare a questo "problema" prolungando la cottura fino al grado di densità desiderato oppure aggiungere una piccola mela a cubetti. Questo frutto, infatti contiene naturalmente una importante quantità di pectina, che ha potere addensante.

Una volta cotta, distribuisci la confettura ancora calda in vasetti di vetro opportunamente sterilizzati. Chiudili con il coperchio e capovolgili in modod che si formi il sottovuoto.

Puoi conservare la confettura #sprecozero alle fragole per circa 3 mesi, riponendola in luogo fresco e asciutto.

Confettura

Lunedì, 23 Marzo 2020 18:37

Carciofi sottovetro #sprecozero

Scritto da

Prima di cominciare la preparazione dei carciofi sottovetro, lava accuratamente i vasetti e lasciali asciugare capovolti su un canovaccio. Prepara la miscela di acqua e aceto e tienila da parte.

Elimina le foglie esterne dei carciofi, le fibre esterne del gambo e taglia le punte. Quindi tagliali a spicchi e, mano mano, mettili in una ciotola colma di acqua in cui hai disciolto una manciata di farina. Dovresti ottenere al netto 1 kg di carciofi puliti. Tieni i carciofi completamete immersi nell’acqua in modo che non si ossidino all’aria.

Terminata questa operazione, sgocciola i carciofi e sistemali nei vasetti in cui hai precedentemente depositato sul fondo un cucchiaino di sale fino.

Copri i carciofi con la miscela di acqua e aceto e chiudi i vasetti con le loro capsule, avvitandoli bene.

A questo punto procedi con la sterilizzazione.

Adagia sul fondo di una pentola capiente e dai bordi alti un canovaccio piegato; su questo disponi i vasetti con i carciofi. Se utilizzi più vasetti, intervallali con altri canovacci in modo che non urtino tra loro durante la cottura. Quindi copri i vasetti con acqua e metti la pentola sul fuoco. Dal momento in cui l’acqua bolle, devono cuocere per 5 minuti.

Trtascorso questo tempo, togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare completamente prima di tirar fuori i vasetti.

Controlla che si sia formato il sottovuoto tastando le capule e metti i vasetti in dispensa.

Al momento dell’utilizzo, sgocciola i carciofi dall’acqua in cui sono immersi e condiscili come preferisci.

 

TIPS: nel caso in cui non utilizzi l’intero contenuto del vasetto, non buttare via l’acqua in modo da poterlo conservare in frigo per diversi giorni.

PROCEDIMENTO

Mescola le farine con il bicarbonato e lo zucchero, in modo che tutto sia ben amalgamato. Aggiungi l’uovo cominciando a impastare, poi l’olio di cocco a temperatura ambiente e la cannella. Unisci l’uvetta tritata al coltello e crea una palla con l’impasto quando sarà liscio e compatto.

Stendilo fra due fogli di carta forno e ritaglia i biscotti.

 Inforna a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando i bordi saranno leggermente dorati.

biscotti senza glutine castagne 5399