Ricette&Ricordi

Ricette&Ricordi (10)

Lunedì, 19 Dicembre 2016 01:00

Buon Natale mancino!

Scritto da

Natale è alle porte e qui al quartier generale è tutto un fermento di pacchetti, decorazioni e tanta eccitazione da parte delle nostre piccole pesti.  

Continuiamo ad aprire le caselline del nostro calendario dell'avvento e non vediamo l'ora sia Natale!

Crediamo molto nella magia dei piccoli regali fatti con il cuore, a mano e con cura e spesso noi e i nostri cuccioli passiamo alcune ore prima di merenda impegnati in questa attività. 

Oggi stiamo ultimando gli ultimi pensierini e, in pieno spirito mangereccio natalizio, sto pensando se esiste una ricetta da regalare dandole una forma simpatica e sfiziosa.

"Socie, mi sto chiedendo se possiamo fare una merenda-regalo diversa dal solito… Vi viene in mente qualcosa che possa essere una coccola da mangiare e che non sia già "pronta"? Magari qualcosa che porti un po'di quella magia che si respira qui al quartier generale quando impastiamo con le nostre piccole pesti..."  dico.

"In effetti potremmo pensare a qualcosa che possa essere cucinata insieme..." dice Eugi indossando il suo cappello da cuoca.

"Certo, qualcosa di semplice, sfizioso e che coinvolga anche i figli dei nostri amici nella costruzione della coccola regalo…"  interviene Pam prendendo dei barattoli dalla dispensa.

"Ma certo! Ci sono" esclama Eugi allacciandosi il grembiule. 

"Ragazze: forse ho capito" dico.

"Dai vieni qui: prendi quelle bottigliette vuote che ho conservato per un'occasione speciale." dice Eugi mentre prende dalla dispensa delle gocce di cioccolata fondente e della farina 0.

E così, mentre Eugi prepara gli ingredienti per questi biscotti vegan alle gocce di cioccolato nei barattoli, io e Pam travasiamo un po'di olio extravergine di oliva e latte di riso nelle bottigliette, mentre le nostre piccole pesti decorano i cartoncini in cui poi trascriveremo anche la ricetta! 

Lo immagini anche tu il profumo dei biscotti che impasterai con le tue piccole pesti? 

Buon Natale pieno di cuore e golosità mancine a te!

Mercoledì, 30 Novembre 2016 01:00

Inizia il conto alla rovescia!

Scritto da
Novembre è appena terminato, abbiamo passato un mese tra merende dolci e salate, tisane attorno al camino, piumone e pioggia... tanta pioggia!

Noi e le nostre piccole pesti non ci siamo perse d'animo e abbiamo fatto un sacco di attività colorate, riciclando bastoncini dei gelati, colorando Mr Persi e Ms Mon, creando decorazioni natalizie riutilizzando gli imballi in FloPak Bio e facendo corsi in giro con le nostre mamme! 

 

Abbiamo aperto le prime caselline del nostro calendario dell'avvento e siamo già in pieno spirito natalizio!

Spesso noi e i nostri cuccioli ci sentiamo un po' stanchi, vuoi la stagione, vuoi il cambio dell'ora, vuoi che siamo impegnatissime già con i preparativi del Natale.

 

Lo sapevi che per combattere la stanchezza esistono delle merende sfiziose che aiutano ad avere calorie in modo sano sempre a portata di mano? 

 

Mentre le nostre piccole pesti sono impegnate a giocare con le nuove decorazioni natalizie, Pam ed Eugi stanno progettando le prossime ricette e io ne ho approfittato per parlare proprio di questo.

 

"Socie, mi sto chiedendo come possiamo aiutare le nostre pesti a avere l'energia giusta sempre disponibile anche in questa stagione? Magari qualcosa di salato e non pesante allo stesso tempo..."  dico.

 

"Potremmo pensare a qualcosa di stagione e di diverso rispetto alle focacce profumate che facciamo in estate! Fammi pensare..." dice Eugi indossando il suo cappello da cuoca.

 

"Certo, qualcosa di sfizioso per le nostre pesti quando ci chiedono qualcosa di salato a merenda, e che scaldi ora che stiamo avvicinandoci all'inverno!"  interviene Pam prendendo delle mandorle dalla dispensa e iniziando a metterle sul tavolo della cucina!

 

"Ma certo! Ci sono" esclama Eugi allacciandosi il grembiule. 

 

"Ragazze: sono curiosissima" dico.

 

"Dai vieni qui: accendi il forno e prendi quei barattoli laggiù." dice Eugi mentre prende dalla dispensa gli altri ingredienti.

 

E così, mentre Eugi prepara questo sfiziosissimo muesli salato, alla radio passano Santa Claus is coming to town ed io e Pam con le nostre piccole pesti ci divertiamo a decorare i barattoli in vetro in cui riporlo! 

 

Lo senti anche tu il profumo del Natale nell'aria? 

 

Foto credit: Countrykitty

Martedì, 25 Ottobre 2016 02:00

Dolcetto o scherzetto?

Scritto da

Halloween è alle porte, la scuola è ormai iniziata da più di un mese e mezzo in tutta Italia e qui al quartier generale è tutto un fermento di ragnatele di cotone, zucche da svuotare, trucchi terrificanti e costumi mostruosi autoprodotti tra cui spopolano quelli da fantasma… ovviamente alti poco più di un metro!

Lo sapevi che il termine Halloween deriva molto probabilmente da una contrazione della frase "All Hallows Eve", cioè "la notte di Ognissanti"? 

Quello che sicuramente sai è l'importazione del famoso motto anglosassone "Trick or treat" (dolcetto o scherzetto), con conseguente moltiplicarsi dei dolci nelle nostre case in questi giorni.

Anche qui al quartier generale ci prepariamo e rispettiamo la tradizione statunitense accendendo un po' di magia nelle zucche appena svuotate e ci divertiamo a cucinare dei dolcetti mancini.

Siamo infatti convinte che si possa rispettare la dolce tradizione anche senza sposare mostruosità alimentari: le nostre merende sono diverse anche ad Halloween.

Mentre le nostre piccole pesti sono impegnate a svuotare una zucca appena presa nell'orto e Pam e Eugi stanno progettando le prossime ricette, ne ho approfittato per parlare proprio di questo.

"Socie, mi sto chiedendo come possiamo aiutare le nostre pesti a non perdere di vista le buone abitudini anche ad Halloween, quando è tutto un susseguirsi di merende "spazzatura" e di dolcetti che di naturale non hanno più nemmeno il colore... " dico

"Potremmo pensare a qualcosa di diverso, di mostruoso per la vista e di naturale e sano negli ingredienti." dice Pam

"Certo, qualcosa di sfizioso per le nostre pesti e che non sia calorico e pieno di coloranti artificiali come i dolci di Halloween che vediamo in giro!"  interviene Eugi prendendo delle mandorle dalla dispensa e iniziando a metterle sul tavolo della cucina!

"Ma certo! Ottimo spunto!" esclama Pamela. 

"Ragazze: sono curiosissima" dico.

"Dai vieni qui: inizia a grattugiare questi limoni." dice Eugi mentre prende dalla dispensa gli altri ingredienti.

E così, mentre nell'aria si spande il profumo della scorzetta di limone, abbiamo passato una piacevole pausa a preparare queste spaventose dita di mostro con le unghie di mandorla!

Lo senti anche tu il profumo di questo Halloween magico e brividoso nell'aria?

Photo credit: Lotzman Katzman

Sabato, 09 Luglio 2016 02:00

La scuola e' finita...e ora?

Scritto da

Mamma! Che bello! Settimana prossima inizia il centro estivo! 

La scuola è finita, forse qualcuno è già al mare, le nostre pesti andranno al centro estivo e mentre ci prepariamo per una gita tra i boschi in montagna, il pensiero corre all'ora dello spuntino: chissà quale merenda possiamo preparare di comoda e pratica e facilmente trasportabile in uno zainetto da tutti?

"Facciamo qualcosa di sfizioso e che i nostri terremoti possano portarsi dietro autonomamente nello zainetto? Qualcosa di energetico e che non sia troppo "complicato" per loro che son piccolini?"  chiede eLe raggiungendo Eugi e Pam nella cucina di Merende Diverse.

"Certo! Che ne dite di fare una merenda salata? Possiamo fare qualcosa con il basilico del nostro orto in terrazza." - dice Pam guardando i barattoli colorati dell'orticello che i piccoli si erano divertiti a creare.

"Sì! Possiamo fare qualcosa di molto portatile e maneggevole. Dai: andate a prendere quelle belle foglioline da quella pianta laggiù!" continua Eugi.

E così, con le nostre piccole pesti orgogliose di aver raccolto loro le foglioline in terrazza, continuano le chiacchiere. 

"Ottima idea ragazze - continua eLe - mi piace molto quando riusciamo a essere tutti partecipi! " 

"I nostri piccoli terremoti sono molto fieri di aiutarci: guardate come brillano quegli occhi!" continua Eugi prendendo il suo cappello da cuoca.

"Pam, cosa stai impastando?" - chiede eLe

"Delle focaccine: portatili, gustose e che sopratutto non "sbrodoleranno" nello zaino! " - continua Pam tirando l'impasto.

"Da voi c'è sempre da imparare! Sono di una dimensione perfetta, a misura di mani di piccole pesti!" - dice eLe.

"E poi l'aggiunta di erbe aromatiche darà quel tocco in più a una ricetta casalinga come questa, cucinata con passione!" - aggiunge Pam accendendo il forno.

E così, mentre nell'aria si spande il profumo di queste focaccine, noi prepariamo lo zaino per la nostra una gita fuoriporta

Ci sono ancora sorrisi nella cucina di Merende Diverse, vuoi una focaccina anche tu?  

(Foto di Katrin Gilger)

Ecco la ricetta!

Cosa ci metto?

Ingredienti per 20 focaccine o una in teglia da 30 cm di diametro: -500 g di farina
- 150 g di lievito madre oppure una bustina di lievito di birra essicato
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 250-300 ml di acqua a seconda di quanta ne assorbe la farina
- un mazzetto di basilico fresco
- pomodori ciliegina 
- 2 cucchiaini di sale fino
- un cucchiaino da caffè di zucchero
- una presa di sale grosso

Come le cucino?

Lava le foglie di basilico e asciugale delicatamente su di un canovaccio. Con un frullatore ad immersione frulla il basilico con l'olio versato a filo. 

In una ciotola di medie dimensioni metti la farina, ricava tre buci distinti e aggiungi separatamente sale, zucchero e lievito. Mescola leggermente e aggiungi l'emulsione di olio al basilico.

Mescola nuovamente e aggiungi l'acqua impastando energicamente finchè il composto sarà elastico e leggermente appiccicoso. Lascia riposare l'impasto almeno un paio d'ore.

Nel frattempo lava i pomodorini e asciugali. Suddividi l'impasto in circa una ventina di palline. Appiattiscile e nel centro aggiungi e pressa leggermente il pomodorino. Adagia le focaccine su una placca da forno, cospargile con il sale grosso e spennellale ancora con l'olio.

Se opterai per la focaccia intera, stendi l'impasto grossolanamente con le mani su di una teglia ben unta d'olio e farcisci allo stesso modo.

Cuoci in forno statico a 200°C per circa 25-30 minuti.

Togli dal forno, lascia intiepidire e…buona merenda!

Foto in copertina di Elena Bobbola
Sabato, 11 Giugno 2016 02:00

Di semi sul balcone e di merende salate

Scritto da

Tra un acquazzone e l'altro, nel quartier generale di Merende Diverse si gioca in giardino e si raccolgono i primi frutti del nostro orto.

"Mamma hai visto come stanno crescendo i lamponi nell'orto? Ma dopo che li raccogliamo come fanno a ricrescere?"

"Chissà se possiamo fare un piccolo orto in terrazza a misura di piccola peste, per far seminare e curare facilmente le piantine direttamente dai piccoli? Così possono imparare divertendosi "  chiede eLe raggiungendo Pam nella cucina di Merende Diverse

"Certo! Che ne dici di dare nuova vita a quei vecchi barattoli laggiù? Potete dipingerli e poi li riempiamo insieme con la terra e seminiamo basilico, prezzemolo, timo e origano in balcone?"  - dice Pam.

"Ma che bella idea: non vedo l'ora di colorare i barattoli con tutta la truppa! E che sorpresa per Eugi: quando tornerà  con il piccolo appena nato le faremo trovare la terrazza tutta colorata e profumata." continua eLe prendendo i colori.

"È vero! E poi basilico, prezzemolo, timo e origano freschi saranno nostri alleati fondamentali per preparare cibi semplici o dai gusti più pungenti e saporiti, sempre presenti nella cucina mediterraneacontinua Pam.

"A proposito di cibo... - continua eLe - è quasi ora di merenda. Cosa proponi Pam? Hai idee su cosa preparare per le piccole pesti?"

"Visto che parlavamo di aromi, che ne dite ci preparare delle focaccine al basilico? Questa mattina ho messo a lievitare l'impasto  - continua Pam prendendo il grembiule.

"Ottima idea! Ho già l'acquolina! Che ne dici se con le pesti scendo nell'orto a prendere le ultime foglioline di basilico dalla piantina che abbiamo giù: per le prossime volte invece useremo quelle che cresceranno nell'orto in barattolo!"

E così, mentre nell'aria si spande il profumo della focaccia al basilico appena sfornata, le piccole pesti colorano i barattoli del nostro nuovo orto aromatico in terrazza. 

C'è profumo di basilico nella cucina di Merende Diverse, lo senti anche tu? 

(Foto in copertina di Corey Burger)
Sabato, 30 Aprile 2016 02:00

Aprile dolce dormire

Scritto da

"Mamma! Che bello giocare fuori al sole...e che stanca che sono dopo tutti queste corse nei prati"

E mentre giochiamo nel giardino del quartier generale di Merende Diverse, il pensiero corre all'ora dello spuntino: chissà quanto saranno affamate le nostre piccole pesti, e quanto saranno stanche!

"Chissà se vi viene in mente qualcosa di naturale, rapido da preparare e di stagione e che possa aiutare a ricaricare le batterie, nostre e delle nostre pesti?", chiede eLe raggiungendo Eugi e Pam nella cucina di Merende Diverse.

"Certo! Che ne dite di usare qualcosa che possiamo raccogliere dalle piante in giardino?" dice Pam.

"Sì! Possiamo fare qualcosa con i nostri limoni! Dai: andate a prendere quei quattro limoni maturi che ci sono nella pianta giù!" continua Eugi.

E così, con le nostre piccole pesti orgogliose di aver raccolto loro i limoni dalla pianta, continuano le chiacchiere in cucina. 

Credits: Maria Eklind
 

"Ottima idea ragazze - continua eLe - Ora cosa ci facciamo? Avete già qualche idea?"

"Certo! Iniziate a spremere i limoni mentre io e Pam ci consultiamo e vediamo che ingredienti abbiamo in dispensa!" continua Eugi prendendo il suo cappello da cuoca.

"Pam, ci preparate qualcosa di rinfrescante e che non ci appesantisca?" chiede eLe

"Sicuro! Questi limoni fanno proprio al caso nostro: lo sapevi che sono ricchi di sostanze antistress, sono ottimi antisettici e battericidi e che sono soprattutto un valido aiuto per chi ha poche difese immunitarie perchè sono in grado di "aumentare" la produzione dei globuli bianchi?" - continua Pam prendendo una banana e del ghiaccio.

"Da voi c'è sempre da imparare! In questa stagione dove le difese immunitarie di tutti sono più basse, qualcosa di energetico e che ci aiuti a rinforzarci con gusto per contrastare i malanni di stagione è quello che ci vuole!" - dice eLe.

E così, mentre nell'aria si spande il profumo dei limoni appena spremuti, gustiamo questa dissetante e fresca limonata preparata da Pam mentre nel forno finiscono di cuocere questi delicatissimi quadrati al limone cucinati con amore da Eugi. 

C'è il sole nella cucina di Merende Diverse, cosa ne dite

Foto di copertina: liz west
Sabato, 26 Marzo 2016 01:00

Marzo: cioccolatiamo?

Scritto da

"Mamma! Domani è Pasqua!" E il pensiero nella cucina di Merende Diverse va al... cioccolato!

"Chissà se oltre alle classiche uova di cioccolato, ci sono delle ricettine facile e sfiziose da fare in casa con i nostri cuccioli? "  si chiede eLe nella cucina di Merende Diverse.

"Certo! E possiamo divertirci con pochi e sani ingredienti, coinvolgendo le nostre pesti in cucina" - dice Pam.

"Sì! Possiamo fare qualcosa sempre a tema pasquale, divertendoci a impastare forme diverse" continua Eugi.

Noi crediamo che una Pasqua senza cioccolato non si sia mai vista, e che se non si eccede nelle quantità e se si scelgono ingredienti di qualità, si possono coccolare sia il palato che la vista, con un occhio di riguardo alla salute, accontentando sia grandi che piccini! 

E così continuano le chiacchiere in cucina. 

"Ottima idea Eugi - continua eLe - Sarebbe bello fare qualcosa di cioccolatoso abbinato a qualcosa di colorato. Tu hai già qualche idea? " 

"Certo! Raduna la truppa e venite con noi in cucina. Iniziate a mettervi i grembiuli e a spezzettare il cioccolato mentre io e Pam ci mettiamo al lavoro per pensare alle ricette!" continua Eugi prendendo il suo cappello da cuoca.

"Pam, mi stavo anche chiedendo quale fosse il cioccolato migliore da dare alle nostre pesti. La biologa che è in te cosa dice?" - aggiunge eLe

"Raggiungeteci in cucina che ve ne parlo!" - continua Pam guardando il cioccolato, la rapa rossa e la curcuma che Eugi sta mettendo sul tavolo.

E così, mentre nell'aria si spande il profumo del cioccolato, abbiamo passato un piacevole sabato pomeriggio a creare questi cucchiaini di cioccolato e questi golosissimi nidi fondenti con dentro delle piccole uova al cocco colorate: tutto a misura di dita di bambino!

Gli ingredienti usati erano semplicissimi e golosissimi: le vedete anche voi le bocche sporche di cioccolato delle nostre pesti?

Photo credits: Thanos Tsimekas 

Sabato, 27 Febbraio 2016 01:00

Febbraio: di arance e rimedi di stagione

Scritto da

Interno cucina di Merende diverse. Ore 16. 
"Etci! Etci! Bamma sono tornata da scuola! Etci!"
Siamo a febbraio: dopo il rientro dalla vacanze... è tornato il raffreddore! 

"Chissà se oltre alla classica spremuta, esistono delle ricette sane e sfiziose per rafforzare le difese immunitarie di Viola (e anche le mie)? Sarebbe interessante cucinare cose sempre diverse che mi permettano lo stesso di fare il pieno di vitamine! " si chiede eLe nella cucina di Merende Diverse

"Sarà il freddo pungente alternato ai primi raggi di sole che ci invogliano a scoprirci, sarà che non sempre è possibile sapere se le nostre principesse si tengono sciarpa e berretto quando escono in cortile a giocare a scuola e all'asilo, sarà che è normale avere qualche malanno di stagione, ma oggi è proprio il giorno ideale per preparare un bel frullato multivitaminico con la frutta di stagione, che ne dici?" - dice Pam.

"Sì! Magari un mix che aiuti a combattere la stanchezza... e potremmo pensare di accompagnarlo con qualcosa da sgranocchiare, di sano e profumato per tutti, fatto con le arance di stagione, così i nostri cuccioli imparano a riconoscere i sapori naturali!" -  continua Eugi.

Noi non crediamo nelle ricette magiche per guarire il raffreddore solo con il cibo, né crediamo che non ci ammaleremo più solo grazie ai frullati di Pam la biologa o le sfiziosità di Eugi la cuochina: crediamo che la natura ci dia una grossa mano per prevenire e per combattere i malanni, soprattutto gli acciacchi stagionali, e per questo insegniamo a mangiar sano ai nostri cuccioli a partire dalla merenda!

E così continuano le chiacchiere in cucina. 

"Ottima idea Eugi - continua eLe - e potremmo coinvolgere tutta la truppa a sbucciare le arance e la frutta. Che ne dite se mettiamo le bucce a seccare sul termosifone?" 

"Certo! Vieni con noi in cucina con tutte le pesti e iniziate a sbucciare le arance mentre io e Pam ci mettiamo al lavoro per pensare alle ricette!" continua Eugi prendendo il suo cappello da cuoca.

E così, mentre nell'aria si spande il profumo delle bucce di arancia che abbiamo messo sui termosifoni, abbiamo passato un piacevole sabato pomeriggio a impastare questi biscotti all'arancia e a scoprire come la frutta di stagione ci aiuterà a combattere il senso di spossatezza grazie a questo frullato multivitaminico.

Lo sentite anche voi il profumo d'arancia nell'aria?

Photo credits: Quinn Dombrowski

Sabato, 30 Gennaio 2016 01:00

Rientri diversi

Scritto da

Ammettiamolo: una delle cose brutte di gennaio è il rientro alla normalità dopo le feste di Natale. Ci vuole sempre un po' di tempo per carburare, soprattutto se abbiamo dei figli. Ci ripromettiamo che l'anno prossimo sarà diverso, non ci abbufferemo, non cambieremo così tanto le abitudini dei nostri cuccioli… tutte buone intenzioni destinate a naufragare nella prima fetta di panforte al cacao che sforneremo.

Ed ecco che ci troviamo, alla fine di gennaio, a parlare ancora di buoni propositi e di diete, di ripresa di routine familiare, di appesantimento dopo le ore a tavola con i parenti e non solo, di meraviglia negli occhi dei nostri cuccioli nello scartare un regalo, nella difficoltà a riprendere il ritmo lavoro/scuola-asilo/pasti-fuori/pasti-a-casa per tutta la famiglia.  

Questo un po' il tono delle nostre chiacchierate nella cucina di Merende diverse:

"Come fai a digerire questo rientro? "

"Come mai? Si vede proprio che mia figlia Viola alle 3 di notte è sveglia e pimpante più che mai come se fossimo ancora negli Stati Uniti, e di giorno fatichiamo tutti a riprendere il ritmo dei pasti europei? " dice eLe un po' appesantita e con gli occhi stropicciati dal jet lag.

"Sarà il fuso orario, sarà che oltreoceano non sempre è facile mangiare bilanciato, saranno le abbuffate con i parenti, sarà che a Natale e Capodanno si mangia sempre e comunque troppo, ma secondo me ci vuole qualcosa di riequilibrante, che ti aiuti, a partire dall'intestino" – dice Eugi.

D'altra parte noi non crediamo nelle ricette magiche per perdere 5 chili in un mese, né crediamo che i nostri cuccioli riprenderanno la loro routine tra pasti a casa e scuola in 2 giorni: questo 2016 lo vogliamo iniziare, e proseguire, all'insegna del realismo e di una dolce mancinità.

E così continuano le chiacchiere in cucina. 

"Sì, qualcosa da mangiare, di sano e sfizioso per tutti, accompagnato da una tisana digestiva profumatissima!" -  continua Pam, anche lei alle prese con un ritorno alle abitudini dopo una pausa natalizia oltreoceano per lei, Babbo Orso e le sue figlie di 4 e 6 anni.

"Avete ragione: serve qualcosa per digerire il rientro, di gustoso e semplice da preparare. Mi potete aiutare? Io sto ancora litigando con il sale e lo zucchero q.b" dice eLe

"Certo! Io e Pam ci mettiamo al lavoro: vedrai che ricetta gustosa e che rimedio facile e mancino ti facciamo provare! Vieni con noi in cucina!" continua Eugi indossando il suo cappello da cuoca.

E così, oggi mettiamo in tavola questi biscotti mela e avena per aiutare l'intestino in modo dolce, accompagnati da questa profumatissima tisana digestiva limone, zenzero e anice stellato.

La sorseggiamo mentre ci dilettiamo a colorare un mandala con i nostri figli davanti al cammino acceso. 

Il rientro non è mai stato così profumato!

Credits: Brittany Randolph 

Martedì, 26 Gennaio 2016 01:00

Merende Diverse

Scritto da

Cari lettori mancini, siamo Eugenia, Pamela ed Elena e insieme siamo le 3 Mammotte di Merende Diverse. Cosa sono le Mammotte? Cos'è Merende Diverse? Ora vi raccontiamo tutto.
Siamo tre mamme (o mamme in divenire), da qui il termine Mammotte
: un neologismo che mette insieme Mamme e Marmotte, inteso come grandi lavoratrici. Siamo una start-up innovativa nell'ambito food nata da un'idea di Eugenia e che portiamo avanti tutte e tre con passione e tenacia: crediamo che delizioso e sano siano sinonimi, che si possa tenere sotto controllo il picco glicemico a partire dalla merenda e che lo si possa fare con gusto e mancinità.
E cosa facciamo di tanto speciale?
Innazitutto abbiamo appena avviato un e-commerce nel quale comprare le nostre scatole, e poi... siamo le snack solvers delle merende, come amiamo definirci. Aiutiamo, tramite consulenza, selezione e inscatolamento di prodotti super buoni e sani, tutti i genitori attenti all'alimentazione e alla crescita dei propri figli, anche di quelli che hanno piccoli problemi, quali allergie o intolleranze.

Amiamo la buona cucina, le nostre 3 pesti di 4, 5 e 6 anni e non vediamo l'ora di abbracciare quella-in-arrivo, adoriamo i gatti, Munari, aggiungere il peperoncino al cioccolato, studiare e sperimentare, semplificare per stare bene con se stessi e con gli altri.

Vorremmo che fossero messi fuori legge i sensi di colpa, che andassimo tutti di più in bicicletta e che alcuni smettessero di storcere il naso quando diciamo che le nostre merende sono prive di farine e zuccheri raffinati, salvo poi chiederci il bis dopo averle assaggiate!

Siamo le Mancine delle merende, e siamo liete di poter condividere un piccolo spazio con voi su questo splendido sito, per confrontarci e aiutarci e fare merenda insieme!    

La nostra rubrica si chiama come noi, Merende Mancine, e parla di spuntini dolci e salati dal profumo mancino, preparati per i nostri bambini con molto amore e che piacciono anche a noi grandi.

All'interno dei nostri post – pubblicati l'ultimo sabato del mese – vi delizieremo con una ricetta e un consiglio per guardare al mese in corso con occhi mancini.

Siete pronti a seguirci?