Nutri-menti mancine

Nutri-menti mancine (15)

Venerdì, 26 Giugno 2015 02:00

ESTATE: LA STAGIONE DEI CAMBIAMENTI ALIMENTARI

Scritto da

Se durante l'anno siamo stati bravi, e abbiamo operato dei cambiamenti alimentari, d'estate non perdiamo le nostre nuove buone abitudini! Mara Di Noia di Vegachef ci spiega come preparare un primo a base di farro, ceci, curcuma e zucchine: un piatto nutriente e dal sapore deciso, ma leggero.
E ricordate: il cambiamento non è soltanto di tipo "fisico"! Approfittiamo di questo tempo estivo per imparare ad ascoltare il nostro corpo
e per riflettere sulla qualità della nostra vita. 

Mercoledì, 27 Maggio 2015 00:00

INSONNIA E ALIMENTAZIONE

Scritto da

L'insonnia è, purtroppo, un problema che affligge molte persone. Dormire bene è fondamentale per il nostro stato di salute poichè, durante il sonno, il nostro sangue può depurarsi.
Esiste una correlazione tra insonnia e alimentazione
? Ce lo spiega Mara Di Noia, che ci propone anche diversi rimedi naturali per dormire bene: in particolare, il "brodo di verdure dolci", che può aiutarci a riequilibrare gli zuccheri nel nostro sangue e a stabilizzare il nostro umore. 



 

Venerdì, 15 Maggio 2015 00:00

I SOSTITUTIVI DEL LATTE

Scritto da

Il latte è un alimento spesso difficile da digerire e a cui si può essere intolleranti per mancanza dell'enzima lattasi che, appunto, digerisce il lattosio, lo zucchero in esso contenuto. Che alternative abbiamo a disposizione?
Il latte si può sostituire con bevande di origine vegetale
anche quando si fanno delle scelte di vita vegana, eliminando dalla propria dieta qualsiasi alimento di origine animale. 

Come sempre succede togliere un alimento significa conoscerne moltissimi altri! Le bevande vegetali sono ormai parte integrante del nostro quotidiano. All'inizio esistevano solo quelle di soia e di riso, oltre al latte di mandorle che al sud viene preparato dal medioevo: oggi abbiamo bevande vegetali a partire da ogni tipo di cereale e di frutta secca.
Latte di soia, riso, avena, mandorla, pistacchio, farro, quinoa, miglio, nocciola
…c'e' davvero l'imbarazzo della scelta e ce n'e' per tutti i gusti. Possiamo divertirci a tavola e non annoiarci mai.

Le bevande possono essere dolcificate o no, e si possono utilizzare tutti in cucina, con varieta' e fantasia. Il latte di riso, ad esempio, e' molto adatto ai dolci, essendo dolce di per se'. Il latte di avena, morbido e vellutato grazie ai suoi grassi, è utile quando si vuole sostituire il latte vaccino, ad esempio con i bambini. 
Tali bevande possono  dunque servirci per realizzare dolci, frappe', creme, smoothies, frullati, miscelati con frutta di stagione; e si prestano, inoltre, alla preparazione di vellutate, creme, besciamelle, maionesi vegetali, gelati, semifreddi e spume.

Per preparare un'ottima maionese utilizziamo il latte di soia senza zucchero
: solo cosi monterà con la dose doppia di olio di riso, a cui si andranno ad aggiungere sale, succo di limone e zafferano (o curcuma), frullando quindi tutto insieme con un minipimer a immersione.
Anche la besciamella riesce perfettamente con il latte di avena o di soia
, con l'olio di oliva al posto del burro: per mezzo litro di latte utilizzeremo tre cucchiai di farina e tre cucchiai di olio.
Alternative sane e leggere per la salute di tutti: esseri umani e animali!

Photo credits: cookingalamel

Sabato, 02 Maggio 2015 00:00

COSMETICI VEGAN A BASE DI ALOE

Scritto da

In cucina possiamo realizzare anche cosmetici casalinghi, semplici e freschi. Mara di Noia ci spiega come prepare un latte detergente a base di aloe, vero e proprio trattamento di bellezza per la nostra epidermide. Mentre il Dottor Calcattera ci fornisce un approfondimento medico sulle proprietà dell'aloe, che protegge il nostro organismo da molti punti di vista.

 

Mercoledì, 15 Aprile 2015 00:00

FARINA INTEGRALE VS. FARINA 00

Scritto da

La farina integrale e la farina 00 sono molto diverse. La farina 00, infatti, essendo la più raffinata, può provocare alcuni problemi di salute: ad esempio, può predisporre al diabete.
In questa puntata di Vegachef, Mara di Noia
- assieme al Dott. Calcaterra - ci spiega le motivazioni per cui è preferibile utilizzare farine integrali e semintegrali. E poi, ricordiamoci che non esiste solo la farina di grano: proviamo dunque anche a utilizzare tutte le altre varianti, come le farine di farro, di riso e di mais, per preparare nuove e gustose ricette!


 

Venerdì, 27 Marzo 2015 01:00

LO ZUCCHERO E I SUOI SOSTITUTI

Scritto da

Lo zucchero bianco fa veramente male alla nostra salute: stressa il nostro pancreas e ci espone a pericolosi picchi glicemici; é inserito nell'elenco degli alimenti acidificanti, e pertanto il nostro organismo deve tamponarlo per limitarne gli effetti dannosi. Come? Prelevando sali minerali dai distretti dove questi ultimi sono più presenti, ad esempio dalle nostre ossa. Lo zucchero ha un effetto killer sui nostri globuli bianchi, che vengono privati progressivamente della capacità di fagocitare i batteri.

Lo zucchero di canna, ahimè, è uguale: è sempre saccarosio
. A meno che non si riesca a trovare il vero zucchero di canna integrale, scuro e cristallino. Possiamo sostituire degnamente lo zucchero e avere comunque il dolce nella nostra vita, un gusto che non può mancare.


I sostituti migliori sono i malti
, ottenuti dalla cottura di cereali, riso, mais e orzo, che sono prodotti integrali, non eccessivamente raffinati, ricchi di sali minerali e vitamine, hanno un gusto dolce e una consistenza che ricorda il miele. Il malto di orzo e' meno dolce e possiamo usarlo in cucina, per la panificazione o per la cucina salata. Malto di riso e mais sostituiranno benissimo lo zucchero nei dessert, ci nutrono e non ci impoveriscono.
Il fruttosio della frutta e' amico della nostra salute
, ma non e' cosi per il fruttosio di sintesi, prodotto troppo lavorato che alla lunga fa ammalare il nostro pancreas. Lo stesso discorso vale per il succo d'agave, che e' troppo ricco di fruttosio (chi fa colazione con il fruttosio come dolcificante tende ad avere fame prima e a mangiare di più).
Il succo d'acero
e' un buon dolcificante: e' un liquido ottenuto bollendo la linfa dell'acero da zucchero e dell'acero nero. Per ottenerne un litro, occorre bollire 40 litri di linfa. E' ricco di sali minerali ha proprietà depurative ed energizzanti. E' un prodotto tipico della cultura canadese (nella loro bandiera, e' presente una sua foglia!).
La stevia
e' una pianta originaria delle montagne tra Paraguay e Brasile. Il potere dolcificante e' racchiuso nelle foglie: dolcifica circa 200 volte più dello zucchero comune. Il successo e' stato decretato dal fatto che ha zero calorie: viene consigliato anche per i diabetici per il ridotto impatto glicemico. Ma come per il fruttosio di sintesi, a fronte del basso impatto glicemico e calorico c'e' un enorme carico per il nostro pancreas. La foglia fresca o essiccata, infatti, non e' molto utile in cucina, quindi occorre usare il prodotto industriale. 


Il diabete e la sindrome metabolica sono le malattie del futuro: prendiamoci cura del nostro pancreas!
Ancora una volta, vi invito a utilizzare prodotti più naturali, meno raffinati e industrializzati possibili
, visto che le abbiamo a disposizione molte alternative per non farci mancare il nostro primo gusto:il dolce che ci serve ogni giorno nella vita.

Letture consigliate

Sanchez A. et al. (1973). Role of sugars in human neutrophilic phagocytosis. American Journal of Clinical Nutrition, 26, 1180-4
Wender E.H., Solanto M.V. (1991). Effects of sugar on aggressive and inattentive behavior in children with attention deficit disorder with hyperactivity and normal children. Pediatrics 88(5): 960-6
http://www.naturopataonline.org/alimentazione/cosa-mangiamo/147-quali-sono-i-cibi-acidi-cibi-alcalini-e-gli-alimenti-neutri.html

Photo credits: 
Moyan Brenn
Alpha

TjJ
 

 

Venerdì, 20 Marzo 2015 01:00

LA VOGLIA DI DOLCE...NATURALE!

Scritto da

Il dolce è il nostro primo gusto: ci ricorda il latte materno e ci accompagna per tutta la vita. La voglia di dolce è, tuttavia, ipoglicemica, e non va contrastata con gli zuccheri raffinati, ma privilegiando dolci e dolcificanti naturali, come il malto.
Mara di Noia
ci accompagna nel mondo dei dolci naturali e ci spiega come preparare una bevanda dissetante e rilassante, per noi e per i nostri bimbi, a base di succo di mela

 

Venerdì, 06 Marzo 2015 01:00

I SOSTITUTIVI DELLE PROTEINE ANIMALI

Scritto da

Quando si cambia modo di mangiare in genere ci si preoccupa - anche a causa delle domande di chi ci circonda - che non ci manchi nulla, e soprattutto che non ci manchino le famose proteine.
Le proteine non sono molecole rare
si trovano in tutti gli alimenti e sono presenti in tutti gli alimenti di origine vegetale. Gli alimenti di origine animale contengono anche una certa percentuale di grassi, se non sono scelti con attenzione. Scegliamo quindi un'alimentazione vegetale per motivi di salute, etici e ambientali e staremo benissimo!

Affidiamoci con serenita' al cibo vegetale: non ci manchera' nulla. Chi ci metterà, invece, più tempo ad abituarsi, sarà la nostra mente: soprattutto all'inizio, essa ricercherà cibi dalla forma o dal nome (carne vegetale, formaggio vegetale ) che ricordano questo o quell'alimento che abbiamo mangiato da piccoli e a cui eravamo abituati. Con il tempo, comunque, questa fase passerà. Possiamo dunque approfittare per scoprire alimenti dalle caratteristiche nutrizionali eccezionali e ricette che non ci faranno rimpiangere nulla, sane e gustose.

Vediamo insieme alcuni alimenti vegetali ricchi di proteine. 

Il seitan è un alimento davvero interessante, dall'origine incerta: sembra che sia stato inventato da monaci buddisti, che seguivano una dieta vegetariana.

La preparazione del seitan fatto in casa e' un momento davvero magico: per me lo è stato, e tutte le volte che lo faccio è così! E' un prodotto a base di frumentopossiamo usarlo al posto della carne, in tutti i modi in cui la usavamo: tritato in un ragu', saltato, impanato, al cartoccio... 

L'unico rischio? Farsi prendere la mano! E' successo a tutti all'inizio: la nostra mente infatti ricerca piatti che ci ricordano ciò che abbiamo mangiato per tanti anni, ma come detto, questa fase poi passa, perchè ci sono davvero cosi tante cose che ci si dimentica di quello che abbiamo mangiato per una vita!
Non c'è nulla di male, dunque, ma mangiare seitan tutti i giorni o tre volte alla settimana non fa bene alla nostra salute, perchè è glutine puro
; dobbiamo quindi essere consapevoli di questo, e regolarci di conseguenza. Il glutine, infatti, è una proteina molto collosa e appiccicosa (basti pensare che l'industria se ne serve per attaccare le etichette alle bottiglie!). Quello che fa nel nostro organismo è questo: appiccica i nostri villi intestinali, per non parlare di chi è intollerante al glutine!
Quindi: consumiamo il seitan come piu' ci piace, ma una volta alla settimana.

Il tofu è un alimento prodotto partendo dai fagioli di soia gialla o dal latte di soia.  E' stato inventato dai monaci buddhisti, ed è un prodotto straordinario, sia per le sue proprietà che per i possibili utilizzi in cucina...tantissimi! Pietro Leeman, il nostro chef stellato, dice che il tofu è talmente bello da usare in cucina che vorrebbe averlo inventato lui!

 Al latte di soia bollente viene aggiunta una sostanza in grado di farlo cagliare, solitamente il nigari, ma si puo' usare anche il succo di limone quando si vuole farlo in casa.


La procedura con cui si ottiene il tofu e' simile a quella da cui si ottiene il formaggio, per questo motivo e anche per come si presenta, viene a volte chiamato formaggio di soia. In realtà sono alimenti molto diversi! Il tofu è un alimento molto proteico, e contiene tutti gli aminoacidi essenziali. E' molto ricco di calcio e di ferro, e contiene i grassi "buoni" omega 3 e omega 6.

Il tofu è un alimento molto adatto all'alimentazione di chi deve ridurre i grassi nella dieta, soprattutto il colesterolo, e per chi ha problemi cardiovascolari, percheè -visto che il colesterolo è presente soltanto nel regno animale -  il regno vegetale ne è totalmente privo. E' un alimento forte e ricco: perfetto per chi è debole, convalescente o anziano.

A differenza di altri cibi con alto contenuto in proteine è un alimento molto digeribile, ed è ricco di vitamine del gruppo B.

Il tofu è molto utile in cucina. Quando lo nomino, spesso mi sento dire "Ma il tofu non sa di niente!"...in effetti è vero! Il segreto è cucinarlo bene. La sua mancanza di sapore caratteristico (è "insipido!), addirittura, è un vantaggio! Il tofu infatti prenderà il sapore che vogliamo dargli volta per volta, ricetta per ricetta, sia dolce che salata.
Il tofu è un alimento crudo, oltretutto prodotto a partire da un legume. E' dunque bene cuocerlo 
prima di utilizzarlo. In commercio troverete molti tipi di tofu aromatizzati in vari modi, la scelta è personale e dipende dal vostro gusto.


Il tempeh,
infine, e' un'altra invenzione orientale, che si presta a tantissime ricette, tutte molto buone e gustose.

Photo credits
PaPisc
Nora Kuby

Jonathan McIntosh
Trey RatCliff

 

Mercoledì, 25 Febbraio 2015 01:00

PREVENIRE L'OSTEOPOROSI CON L'ALIMENTAZIONE

Scritto da

L'osteoporosi è una malattia che rende fragili le nostre ossa; colpisce spesso le donne in menopausa, ma non solo. Nel tempo, si sono affermati diversi luoghi comuni, molti dei quali riguardano la tipologia di alimenti che bisognerebbe introdurre per prevenire e combattere il problema.

Mara di Noia di Vegachef, assieme al dottor Calcaterra, ci spiega come l'alimentazione può aiutarci nella prevenzione dell'osteoporosi, e ci regala una ricetta a base di tofu, molto utile per fortificare la struttura delle nostre ossa.

Venerdì, 13 Febbraio 2015 01:00

I CEREALI SENZA GLUTINE

Scritto da

Intolleranza al glutine? Ecco alcuni cereali e piante erbacee che possiamo introdurre nella nostra dieta come validi sostitutivi.
Miglio
Il miglio è l'unico cereale basico: gli altri, infatti, lo diventano dopo l'ammollo. Il miglio è il cereale che ci porta forze di armonia, calore, bellezza (soprattutto per la pelle, gli occhi, i denti, i capelli e le unghie).
Scopriamo quindi perché é un cereale adatto non solo ai carnarini (che però la sanno lunga!). Il miglio attiva il metabolismo del silicio
- essendone molto ricco - e rinforza ossa e cartilagini; inoltre, è molto drenante, cioè ha la spiccata proprietà di asciugare il corpo dai liquidi.  Prima che venisse usato il riso, veniva utilizzato come base per la polenta in pianura padana e in tutte le regioni umide. 
Dopo averlo lavato, il miglio si cuoce in acqua con poco sale (una parte di miglio e due di acqua): si presta a diventare base per torte salate e dolci senza glutine, essendone naturalmente privo. Crocchette e polpette riescono benissimo con il miglio, perché quest'ultimo si addensa molto bene. Sgranato, si utilizza nelle minestre e nelle zuppe in qualsiasi stagione.
E' ottimo anche come base del porridge della colazione, cotto in succo di mela, con uvette, cannella e mela.

Grano saraceno
Il grano saraceno é un piccolissimo legume, originario del Nepal e degli altri paesi satelliti della Cina, con qualità talmente pregiate che viene ammesso alla categoria dei cereali. Ci fornisce proteine di alta qualità, con una grande quantità di lisina, aminoacido essenziale e indispensabile per la vita. E' ideale per l'inverno, per chi vuole guadagnare un po' di peso e arrotondare i propri muscoli.  Ci offre tanta energia e resistenza alla fatica. Si puo' mangiare sia in grani, in zuppe e minestre, sia in farina, che si presta a molte preparazioni naturalmente "gluten free". E' quindi pronto a soddisfare le esigenze dei celiaci, di coloro che sono sensibili al glutine o che che lo vogliono eliminare per un po' di tempo.
I chicchi, bellissimi, a forma triangolare, si cuociono dopo averli sciacquati, per 15/20 minuti in acqua bollente, con poco sale, con la classica proporzione di una quantità di cereale e due di acqua. Si puo' condire come si desidera: con olio e verdure di stagione
, per esempio.

Amaranto L'amaranto é una pianta erbacea senza glutine, che cuoce velocemente. Il suo nome deriva dal greco "amarantos", che significa "che non appassisce"; per questo motivo, per i Greci l'amaranto rappresentava l'espressione dei sentimenti che non mutano nel tempo.
E' ricco di proteine di alta qualità
, circa il 16% (tra cui lisina) e tantissimi minerali: calcio, ferro, magnesio e fosforo. Contiene inoltre molte fibre. L'amaranto è altamente digeribile grazie all'assenza del glutine e alla presenza delle fibre; per questo, viene usato per lo svezzamento dei bambini e per la preparazione delle pappe.
Data l'abbondanza di proprieta' nutritive e alla presenza di proteine di alta qualità, l'amaranto viene consumato spesso da chi sceglie di non mangiare più carne.
Cuoce in circa 20 minuti, dopo averlo sciacquato; si può quindi condire con dell'olio, dopo averlo lasciato riposare e gonfiare per circa 10 minuti.

Quinoa Anche la quinoa, nonostante le apparenze, è una pianta erbacea come l'amaranto. Il suo valore nutritivo viene paragonato a quello del latte! Ricca di proteine e di aminoacidi essenziali, fornisce una quantità di calcio superiore rispetto ad altri cereali. E' un alimento molto ricco e dalle proprietà importanti: ricca di vitamine del gruppo B e vitamina E, importante nell'azione antiossidante, soprattutto a livello delle membrane cellulari. L'azione combinata della lisina e delle vitamine del gruppo C e' molto importante per il tessuto connettivo.
La quinoa si può mangiare in insalate, in zuppe e tortini, polpette e crocchette. Naturalmente senza glutine, é adatta al celiaco, all'intollerante al glutine e a chi vuole eliminarlo per un po' di tempo.

Riso E' il re dei cereali senza glutine; ne esistono varietà infinite, ma  cerchiamo di consumarlo solo integrale o semi integrale, per poterne apprezzare tutte le qualita' nutrizionali contenute nel germe che, nel riso bianco, viene eliminato. 
Il riso integrale, se messo in terra, germina: tutta la forza della natura è contenuta in questo chicco che dara' origine a 10.000 piantine!
Il riso asciuga il corpo
: strizzando letteralmente i liquidi, ci consente dunque di eliminare i ristagni e i gonfiori. E' un alimento completo, che possiamo consumare al posto della pasta, se abbiamo dei problemi con il glutine, e in mille modi, senza avere bisogno di prodotti industriali che - é vero - posso essere utili per risolvere, nel breve periodo, alcuni problemi contingenti; ma, alla lunga, possono indebolirci, come tutti i prodotti troppo elaborati, manipolati e raffinati.

Photo credits
Йоана Петрова
E
rvins Strauhmanis 
BlueRidgeKitties
 

Pagina 1 di 2