Eventi

Eventi (429)

Venerdì, 27 Gennaio 2017 01:00

Corso di pasticceria vegan in Brianza

Scritto da

Un'intera lezione dedicata alla pasticceria vegana che riscopre il vero sapore dolce dei cibi per ottenere dessert sani e sempre buonissimi. Ogni partecipante avrà a disposizione la propria postazione e i propri strumenti per realizzare dolci tentazioni per festeggiare San Valentino, Carnevale o per rallegrare qualsiasi giorno dell'anno.
I maestri ti insegneranno a preparare:
- Cupcake con pink frosting
- Brownie crudisti
- Panna cotta al pistacchio e vaniglia
- Baci alla nocciola ricoperti di cioccolato

Info: Quando: sabato 11 febbraio dalle ore 15:30 Dove: Rapanello Viola Creativi in Cucina, via Appiani 47, Seregno (MB) Iscrizioni: invia una mail a [email protected] o [email protected] 

Martedì, 24 Gennaio 2017 01:00

Torna Aggiungi un Post a Tavola

Scritto da

Torna con una seconda edizione il laboratorio dedicato al mondo della ristorazione di Staisinergico. Dopo il debutto a San Vito dei Normanni nella suggestiva cornice del ristorante sociale XFood, fa tappa a Racale, nella nuova sede di Palazzo D'Ippolito, l'appuntamento firmato da Danilo Giaffreda e Simona Palese: una giornata in cui camerieri, direttori di sala, cuochi, ristoratori, ma anche enotecari, baristi e sommelier potranno incontrarsi e confrontarsi sulle regole per rendere chiaro ed accattivante il proprio contributo all'attività ristorativa.

Come si crea un'identità in modo chiaro ed efficace? In che modo la sala può valorizzare la cucina, esaltandola? Come si illumina un tavolo? Come si rende indimenticabile una cena, e come dev'essere fatto un menù? Quando e cosa va postato sui social, e soprattutto perché?

"Proviamo a mettere ordine", ci spiegano gli organizzatori, "tornando all'ABC, ai fondamentali. Confrontandoci, partendo dalle nostre esperienze e competenze e intrecciandole alle storie dei partecipanti, per una giornata di nozioni e rete."

Suggerimenti pratici dunque, approcci progettuali, analisi di casi concreti ed esperienze di ristorazione quotidiana, partendo soprattutto dagli errori che più spesso si commettono per delineare un vademecum del "must do": questo e molto altro sarà Aggiungi un post a Tavola, curato dall'architetto e foodblogger Danilo Giaffreda e la consulente di comunicazione Simona Palese.

È già pronta la prossima edizione, che si terrà a Matera il 15 febbraio presso il coworking di Casa Netural. A dimostrare che tra i Masterchef e gli Home restaurant, tra le Hamburgerie gourmet e i Wine store c'è chi sa bene che, come affermava Steve Jobs, "l'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che si fa".

Info:
Quando:
lunedì 30 gennaio dalle 9:30 alle 18:30 Dove: presso il Palazzo D'Ippolito di Racale

Martedì, 24 Gennaio 2017 01:00

Parte dai giovani il rilancio in agricoltura

Scritto da

Un programma ricco e dettagliato per puntare alla formazione agricola consapevole, alla conoscenza della campagna salentina, alle sue potenzialità e ai suoi bisogni, per offrire occasioni di crescita professionale verso figure pronte ad affrontare le sfide rurali della quotidianità locale. Salde su questi obiettivi le associazioni di promozione sociale Staisinergico e Staiterraterra per i prossimi mesi organizzano tre percorsi formativi in ambito agricolo e olivicolo: corso di potatura dell'ulivo, corso di potatura della vite e corso per degustatori di olio. Un'offerta completa e diversificata che si avvalora dell'esperienza qualificata e riconosciuta di docenti tra i migliori dei rispettivi settori.

Il primo appuntamento è a Maglie con il corso di potatura dell'ulivo dal 26 al 28 gennaio: è rivolto a tutti i tecnici e gli operatori del settore che intendono aggiornarsi sulle tecniche colturali dell'olivo, al fine di migliorare la propria professionalità nel settore della potatura, ma anche a tutti gli appassionati che intendono prendersi cura del proprio oliveto in maniera autonoma, e alle nuove generazioni che si troveranno a gestire l'immenso patrimonio olivicolo salentino. Le docenze saranno affidate ai professori Pannelli, Xiloyannis, Antonello e De Nola. (Pagina evento fb: https://www.facebook.com/events/1709791939351256/

Dal 9 all'11 febbraio l'attenzione si sposta sulla vite con un corso rivolto a tecnici, operatori e appassionati per arricchire le proprie conoscenze teoriche e pratiche sul miglioramento e allungamento della vita media della pianta, sulla razionalizzazione del carico produttivo annuo e aumento della qualità delle uve, sulla qualificazione degli addetti alla potatura e la valorizzazione delle produzioni sostenibili e tipiche. Anche in questo caso la guida è affidata a professionalità di indiscussa competenza: Enzo Mescalchin, Marino Gobber, Roberto Lucin e Marta Cesi. (Pagina evento fb: https://www.facebook.com/events/291857647875868/)

Terza proposta formativa: dalla campagna ai suoi frutti. Il corso di degustatori di olio si svolgerà a Racale il 20 – 21 – 22 e 27 febbraio ed è rivolto a chi desidera approfondire la conoscenza della qualità del più antico e nobile dei condimenti. Si parlerà di aspetti agronomici, tecnologici, di trasformazione delle olive, di conservazione, di caratteristiche chimico-fisiche degli oli extravergini, e anche di aggiornamenti normativi del settore olivicolo italiano, internazionale e comunitario. Non mancheranno le esercitazioni sensoriali, le degustazioni guidate e le prove pratiche. Lorenzo Cerretani, Luigi Caricato, Giovanni Lercker, Giovanni Melcarne, e Luciano Pollastri i docenti che seguiranno questa esperienza formativa unica nel Salento. (Pagina evento fb: https://www.facebook.com/events/1113767438698083/)
Staisinergico e Staiterraterra non sono nuove a proposte formative del genere, basti pensare che il corso di potatura dell'olivo è già alla sua terza edizione. "Quella della formazione è per noi la strada principale da percorrere per difendersi dalle difficoltà che oggi la nostra agricoltura sta affrontando e dalle strategie estere del mercato
", spiegano le associazioni. "Continuiamo a farlo ascoltando i bisogni principali dei coltivatori e della comunità proponendo a costi accessibili a tutti aggiornamenti che altrove richiederebbero investimenti maggiori, senza mai rinunciare all'alta qualità dei professionisti coinvolti". 

Per info sui programmi dei corsi, costi e modalità di iscrizione:
vai su  www.staisinergico.it, o sulle pagine facebook delle associazioni o telefona al 3287728341.

Venerdì, 20 Gennaio 2017 01:00

Workshop Pizza, focaccia & birra

Scritto da

Il programma di attività di Mare culturale urbano dedicate all'alimentazione consapevole e al benessere individuale e collettivo si chiama Terrestri  e prevede, oltre alle cene vegane mensili, una serie di corsi e seminari tra gennaio e marzo 2017.

In alcune occasioni al centro c'è la persona, in altre lo sguardo si allarga a ciò che la circonda, con una particolare attenzione alla scelta del cibo, alla sua preparazione, trasformazione e smaltimento.
Il prossimo laboratorio dal titolo Pizza, focaccia & birra, tenuto da Matteo Beretta, panettiere, e Birrificio Boffalora in collaborazione con TVB - gelateria e gastronomia vegana, ci farà scoprire i migliori abbinamenti tra impasti e luppoli. 

Il 28 gennaio chiuderanno le iscrizioni, quindi affrettati a riservare il tuo posto!

Info e calendario di Aperitivi Letterari, Terresti, Radici e di tutte le attività su maremilano.org

Info:
Quando: 
domenica 29 gennaio dalle ore 9.30 Dove: presso Mare culturale urbano, via Giuseppe Gabetti 15- Milano Iscrizione: scrivendo a [email protected] (entro il 28 gennaio) Costo: 15 € a persona (inclusi assaggi di birra e pizza)
Contatti:
 Contatti [email protected] tel. 02/89058306 - Fb mare culturale urbano, Tw e Ig maremilano

 

L'evoluzione delle pratiche agricole, il verde coltivabile in città, esperienze di imprenditoria contadina femminile, i canti della tradizione campana, una cena dedicata alla stagionalità della terra con ricette prive di proteine animali: la serata incrocia pratiche e saperi della filiera alimentare, tra orti urbani, agricoltura resistente, esperienze di produzione e consumo consapevole del cibo.

Si comincia alle ore 19.00 con un incontro dal titolo Orti Urbani e Green City organizzato da Librieletture, all'interno della serie di Aperitivi Letterari del mercoledì sera, in cui verrà presentato il libro Zolle. Storie di tuberi, graminacee e terre coltivate (Raffaello Cortina ed.); interverranno l'autore Stefano Bocchi, agroecologo, georgofilo, territorialista, e Tiziana Monterisi, architetta, presidente dell'ass. culturale "Coltivare la città", Franco Beccari degli Orti Sociali di via Padova e Legambiente, Lucia Giannattasio, Tina Monaco, Enrico Coccia, curatori e coltivatori dell'Orto Urbano di via Tortona. Il volume è un viaggio nell'evoluzione della scienza di coltivare le piante, con racconti affascinanti che riassumono gli snodi principali di cento secoli di storia agroalimentare, per affrontare le future questioni legate alla produzione di alimenti, alla cura del territorio, all'impiego sostenibile delle risorse. L'appuntamento è accompagnato da una mostra fotografica dedicata agli orti urbani milanesi.

L'agricoltura come storia sociale condivisa e come storia specifica: dalle zolle raccontate da Bocchi al racconto dell'esperienza di coltivazione diretta delle contadine del progetto Donna di Terra 2017 – 12 mesi di resistenza contadina in Campania, un calendario e una mostra fotografica dedicati al lavoro dei campi di alcune donne imprenditrici nel sud Italia. Ad accompagnare il racconto, l'intervento musicale del duo FicuFresche, con canti delle campagne dell'alto casertano, oltre che una degustazione di formaggi delle colline di Sessa Aurunca (CE).

Donne di terra 2017 è un progetto nato tra i filari, intorno a una tavola, in auto verso angoli remoti della Campania, nella lentezza delle stagioni, dalla condivisione e dal confronto tra alcune contadine campane e due fotografi, Alessandra Basile e Angelo Casteltrione, da un'idea di Marialuisa Squitieri e con la grafica di Sofia de Capoa. Un racconto per immagini di 12 storie d'amore tra alcune donne e la loro terra, 12 esperienze di lavoro e passione, di libertà e di lotta contro il modello agroalimentare dominante. La terra e i suoi frutti sono i protagonisti dalle ore 20.00 della prima cena del 2017 del ciclo di Radici, appuntamenti mensili curati dallo chef Massimo Cemolani con ricette della tradizione prive di proteine animali (costo 20 €, bevande escluse, acqua inclusa), nel rispetto della stagionalità degli ingredienti.

Ecco il menù di mercoledì: - pizzoccheri con verze e borlotti
- polenta di miglio con porri al vino rosso
- carote agrodolci e radicchio tardivo al forno
- fritto di mele.

Qui si trovano le ricette e i produttori della serata, tutte realtà che non fanno parte della filiera della grande distribuzione, scelte per l'approccio etico che le caratterizza nella coltivazione della terra e per il rispetto di chi lavora. Prossimi appuntamenti: 15 febbraio e 15 marzo.

Info:
Quando: 
mercoledì 25 gennaio dalle ore 19.00  Dove: presso Mare culturale urbano in via G. Gabetti 15, Milano Info e prenotazione:  [email protected] o al tel. 331/8134754 dalle ore 10 alle 19.
 

 

 

Venerdì, 13 Gennaio 2017 01:00

Time to detox

Scritto da

Le Feste ti hanno appesantita/o sia fisicamente che mentalmente? Vuoi rimetterti in forma per iniziare il 2017 all'insegna di salute, energia e benessere? Hai sempre sentito parlare di detox, ma hai le idee confuse?

In questa mattinata insieme, scoprirai cosa si intende davvero per detox e quali siano gli step da fare per disintossicare il tuo corpo. Durante il corso imparerai come affrontare in modo sicuro un detox e imparerai deliziose ricette da utilizzare durante il periodo di disintossicazione e da incorporare, poi, nella tua vita di tutti i giorni.
Quali sono gli obiettivi
di questo corso? - Capire cosa siano e da dove vengano queste "famose" tossine
- Capire che effetto abbiano le tossine sul corpo e perché sia così importante ridurle
- Conoscere i 6 principi base del detox
- Conoscere diversi tipi di detox
- Conoscere quali alimenti favoriscano il detox e come incorporarli nella dieta di tutti i giorni
- Conoscere quali alimenti siano da evitare durante un detox
- Conoscere quali integratori supportano il corpo durante un detox
- Conoscere quali pratiche accessorie seguire durante un detox
- Imparare deliziose ricette detox da includere nella dieta di tutti i giorni
- Avere la possibilità di fare mille domande sull'argomento: sarò più che felice di rispondervi

Per chi è questo corso?
- Per tutti coloro, onnivori, vegetariani e vegan, che in questo nuovo anno vogliono sentirsi bene come non mai e scoprire nuova energia dentro di loro
- Per tutti i dietisti, nutrizionisti e studenti che sono interessati ad un approccio olistico al tema

Prepareremo queste ricette:
- latte di semi di zucca (raw)
- latte di semi di canapa (raw)
- frullato light (raw)
- frullato proteico (raw)
- pudding speziato (raw)
- caesar salad dressing (raw)
- dressing al sesamo (senza olio) (raw)
- zuppa "indian style" con latte di cocco e riso rosso integrale

Info:
Quando: Sabato 21 Gennaio dalle 10.30 alle 14.30 Dove: Presso Fusillo Lab - Via Privata Vivavrini 7, Milano  Costo: 70€/persona, pranzo incluso  Per info e iscrizioni: [email protected] e [email protected]

Martedì, 10 Gennaio 2017 01:00

I pani con i grani antichi siciliani

Scritto da

Un corso per conoscere i grani antichi siciliani macinati a pietra, un percorso alla scoperta di profumi e sapori unici, frutto della biodiversità del territorio siciliano e del sapiente lavoro di molitura dei Molini del Ponte di Filippo Drago.

Insieme prepareremo il Pane nero di Castelvetrano, tutelato come presidio Slow Food, per poi dare spazio a due varietà di grano tenero, la madonita con cui prepareremo lo sfincione palermitano e la maiorca per ottenere dei fragranti e gustosi panini. Il corso affronterà il tema della panificazione con i grani antichi attraverso la particolarità dei grani duri e teneri siciliani.

A ciascun partecipante verranno forniti: la dispensa con le ricette, un pezzetto di pasta madre pronta per la panificazione, gli impasti prodotti durante il corso, un pacco di farina di grano antico siciliano ed una ricetta inedita per continuare la panificazione a casa.

Info:
Quando:
sabato 21 gennaio dalle 14:30 Dove: presso il Laboratorio La Pasta Madre - Via Ferrarese 163 - Bologna Costo: 70 euro Per info e prenotazioni: scrivere a [email protected] oppure telefonare al 320 7930845

 

Sabato, 07 Gennaio 2017 01:00

La canapicoltura nel Salento

Scritto da

La canapa è una pianta etremamente versatile, tra le prime utilizzate dall'uomo per gli scopi più disparati.

Fino agli anni '30 del secolo scorso, l'Italia è stata la seconda produttrice di canapa al mondo per quantità, e la prima per qualità di prodotto. Questa florida economia è andata scomparendo, a causa di una disordinata regolamentazione e di una grande confusione legislativa. Solo dal 1998 si è ripreso a coltivare la canapa in Italia, ma ad oggi manca una solida e moderna filiera territoriale.

Un vero peccato, considerando le decine di utilizzi che si fanno di questa pianta, della quale "non si butta via niente". Viene coltivata a scopo alimentare, tessile, edile, agricolo, terapeutico; per creare biocomponenti, combustibile, sostituti della plastica e per bonificare i terreni pesantemente inquinati.

Oggi sono sempre di più i produttori che si rivolgono a questa coltura o che intendono farlo. 

Salento Km0 propone dunque un incontro con alcune realtà salentine: Eco Facto, Vivere la Canapa e Casa delle AgriCulture - Tullia e Gino - Castiglione D'Otranto, che coltivano la canapa per scopi differenti (edile, tessile, alimentare, etc) e che faranno luce su normativa e tecniche colturali adeguate.

Al termine dell'incontro gusteremo insieme un aperitivo a base di prodotti di canapa.

Info:
Quando: 
sabato 28 gennaio, a partire dalle ore 16:00 Dove: presso il Laboratorio Urbano To kalò Fai, in via della Repubblica 22 a Zollino Per info: telefonare al numero 328 6594611

 

Giovedì, 05 Gennaio 2017 01:00

Cucina Mancina a Vincotto & Lode 2017

Scritto da

Il prossimo 17 gennaio 2017 prende il via la quarta edizione del prestigioso Concorso Vincotto& Lode presso L'Istituto Scuole Alberghiere "Salvemini" di Fasano.

La gara di cucina, aperta alle scuole alberghiere della Puglia e della Basilicata che partecipano al progetto editoriale "Guida del Buogustaio", è destinata ai ragazzi delle scuole stesse, al fine di promuovere tra i giovani una cucina creativa la cui base è il proprio il vincotto, prodotto di eccellenza della nostra tradizione pugliese.

Anche quest'anno, come per la precedente edizione, CucinaMancina è orgogliosa di fare parte della giuria che decreterà il vincitore del concorso. 

La giuria dell'edizione 2016. ( Photo credits: Alberto Caputo Ritratti)  

La nostra vulcanicaLorenza Dadduzio, infatti, parteciperà  in qualità di giurato, accompagnata da colleghi famosi della ristorazione italiana ed esperti di settore.

Il tema di questo nuovo anno è "Vincotto & legumi un menù con cottura in terracotta".

Il 2016 è stato decretato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite l'anno internazionale di legumi ed il corcorso Vincotto&Lode, sensibile all'argomento, vuole celebrare questi alimenti in chiave territoriale e tradizonale, grazie all'utilizzo delle pentole di terracotta che permettono cotture prolungate e lente.

Nella precedente edizione, tra i giurati anche Paolo Marchi. (Photo Credits: Lorenza Dadduzio)  

Il concorso Vincotto&Lode promuove, attraverso questa meravigliosa iniziativa, un ritorno alla tradizionalità, cercando di riavvicinare i giovani a questo tema e sarà spunto per valorizzare la qualità ed eccellenza dei prodotti, la territorialità e spingere le nuove generazioni verso la sperimentazione e l'innovazione

Il concorso fa da collante tra le imprese e le scuole alberghiere in previsione di nuove prospettive occupazionali. E' inoltre il filo d'unione e collaborazione tra le aziende, l'alta cucina rapprensentata dalla giuria, la scuola e i media.

( Photo credits: Lorenza Dadduzio)  

Oltre alla nostra Lorenza, in giuria saranno presenti come special guests Federico Quaranta, conduttore radio e tv, e John Parmigiani, business development consultant.

La "Nazionale Italiana Cuochi" sarà rappresentata da: chef Domenico Maggi – Giudice World Chefs
chef Pier Luca Ardito – Team coach N.I.C. (La Chiusa di Chietri, Alberobello - Ba)
pastry chef Giuseppe Palmisano senior – Pasticciere N.I.C. (Sierra Silvana, Fasano - Br)

Saranno inoltre presenti:
Antonella Ricci – chef ristorante Stella Michelin "Al Fornello da Ricci" (Ceglie Messapica)
Antonella Millarte – Giornalista "food" Gazzetta del Mezzogiorno e curatrice della "Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata"
Rosa Anna Cirasino – Dirigente scolastica I.I.S.S. "Gaetano Salvemini" (Fasano)
Carole James - Esperta di cucina internazionale, degustatrice
Vinod Sookar – Chef ristorante Stella Michelin "Al Fornello da Ricci" (Ceglie Messapica - Br)
Donato Episcopo – Chef stella Michelin "La corte gourmet" (Follina – Tv)
Michele Di Carlo – Gustosofo e Master of food Slow Food
Marcello Longo – Consigliere della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus
Cosimo Lotti – Il primo ristoratore che ha creduto nel vincotto primitivO "Trattoria da Olga" (Gallipoli – Le)
Cosimo Russo – Chef ristorante "Aqua" (Porto Cesareo - Le)
Luigi De Bellis – Direttore del DiSTeBA - Università del Salento

Alcuni piatti della precedente edizione. ( Photo credits: Lorenza Dadduzio)   ( Photo credits: Lorenza Dadduzio)

Ciascun allievo selezionato dovrà presentare una ricetta, a propria scelta, realizzata con i prodotti tipici del territorio e messi a disposizione dalle aziende locali partecipanti, e avrà a disposizione 150 minuti per la realizzazione. 

Il vincitore, decretato al termine della manifestazione ad insindacabile giudizio della giuria, riceverà un premio del valore di 1000 euro in prodotti.

Sarà una bellissima occasione per tutti gli studenti dei 10 Istituti Alberghieri coinvolti, per i giovani cuochi italiani, per la valorizzazione del nostro amato territorio e per tutto il pubblico che parteciperà. 

Non perdetevi quindi la sfida a suon di terracotta e cucchiai! 

Info:
Quando: martedì 17 gennaio Dove: presso L'Istituto Scuole Alberghiere "Salvemini" di Fasano

 

Martedì, 03 Gennaio 2017 01:00

Calendario corsi La Taverna degli Arna 2017

Scritto da

Anno nuovo, calendario nuovo dei corsi di cucina vegana organizzato da La Taverna degli Arna e tenuto presso scuole di cucina e associazioni culturali di Milano. Di seguito i vari appuntamenti da non perdere.

- Percorso di cucina vegana presso Spazio Culturale My G

Da martedì 24  gennaio 2017, dalle ore 20,00, allo Spazio Culturale My G, prende il via un nuovo ciclo di 8 incontri  dedicati alla cucina vegana e naturale. Un corso rivolto a chi vuole approfondire questo tipo di alimentazione e le basi per riproporla, in modo semplice e immediato, anche a casa. Un percorso teorico e pratico in cui "mettere le mani in pasta" per scoprire l'affascinante mondo della cucina vegetale. Tantissime ricette da scoprire o da ritrovare, pescando anche dalla tradizione della cucina italiana. Idee e suggerimenti per portare a tavola gustosi menù e poter variare i vostri piatti in modo semplice, veloce, genuino e gustoso. Durante il corso di cucina vegana prepareremo insieme, in ogni incontro, i piatti che verranno  gustati insieme al termine della lezione. Preparatevi a deliziarvi con la pasta fatta in casa, gli arrosti, i burger e i formaggi vegetali, dolci golosi, le alternative vegan alla carne e molto altro.

Ecco il programma:

1) gli indispensabili e le ricette passpartout: 24 gennaio 2017

Una serata per fare chiarezza sulla cucina vegetale per avvicinarsi in modo semplice e iniziarne a trarne subito i suoi benefici. Ricette semplici e immediate, di base, come la maionese, la farifrittata e l'hummus che possono essere declinate in piatti gustosi, alla portata di tutti, perfetti per ogni occasione. Dei veri assi nella manica!

2)  Polpette, burger e arrosti vegan: 31 gennaio 2017

Imparare a realizzare gustose polpette e burger,  oltre a arrosti di origine vegetale, grazie ai legumi e ai cereali. E' un modo semplice e divertente per portare in tavola un piatto unico ricco, proteico e sostanzioso e soprattutto gustoso e appetitoso.

3) Zuppe e minestre: 07 febbraio 2017

Corroboranti, sostanziose e ideale comfortfood invernale. Le zuppe e le minestre possono diventare veri e propri piatti unici irresistibili. Una serata dedicata a conoscere i migliori abbinamenti, i trucchi per prepararle velocemente e gustose ricette per assaporarle al meglio.

4) Formaggi vegetali: 14 febbraio 2017

Preparare a casa i formaggi con il latte vegetale e i semi, ed anche con i legumi, è più semplice di quanto pensiate. I formaggi vegetali sono ideali per gli intolleranti ai latticini e per chi e' curioso di scoprire nuovi gusti.

5) La pasta fresca: 21 febbraio 2017

Una serata per conoscere le farine e il loro diverso utilizzo per realizzare anche in casa, con facilità, la pasta fresca per primi importanti o per i piatti di tutti i giorni, senza uova.

6) Verdure, non il solito contorno: 28 febbraio 2017

Conoscere le verdure, la loro stagionalità. Sapere come conservarle, pulirle e riutilizzarne gli scarti. Verdure ripiene, contorni insoliti ed originali per portare in tavola le verdure come protagoniste dei nostri piatti.

7) Pasticceria vegana: 07 marzo 2017

Realizzare una torta, la pasta frolla per crostate e biscotti, cremosi dolci al cucchiaio e' possibile anche senza l'uso di uova e latticini. Scopriamo insieme tutte le alternative ai più classici ingredienti dei dolci, facili da realizzare, leggi, nutrienti e golosissimi.

8) Seitan: 14 marzo 2017

L'alternativa vegetale alla carne, per somiglianza nutrizionale e per aspetto. Imparare a prepararlo in casa è semplice, economico e molto gustoso. Attenzione, il seitan è una preparazione a base di glutine. Non è adatto quindi a celiaci e intolleranti al glutine.

 E' consigliabile portare il grembiule. Ad ogni incontro verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli del tema trattato.

Info:
Quando:
Ogni martedì, a partire dal 24 gennaio 2017, dalle ore 20.00 alle 22,30 circa. Dove: presso lo Spazio Culturale My G, in via Vincenzo da Filicaia, 4 a Milano (zona Niguarda). Lo Spazio Culturale è facilmente raggiungibile con i mezzi. (tram 4, fermata Niguarda nord, da M5 Maciachini, bus 52, bus 83, bus 166 Milano-Desio). Costo: 500 euro per tutti gli incontri, 70 euro per singolo incontro Per info e prenotazioni: [email protected]

Corsi monotmatici di cucina vegana presso Joia Academy 

Joia Academy, The Gourmet Vegetarian School, è un istituto indipendente fondato dallo Chef Pietro Leemann con l'intento di divulgare i valori della scienza vegetariana, sviluppata da un punto di vista alimentare, filosofico, sociale, salutare, psicologico e agricolo. La Taverna degli Arna sarà onorata di tenere dei corsi monotematici proprio in questa sede. 

Ecco il programma:

1) Il Tempeh: venerdì 03 marzo 2017 Imparare a realizzarlo in casa e come utilizzarlo in ricette salutari e gustose.

2) I sostituti naturali dello zucchero: venerdì 07 aprile 2017 Imparare a conoscere i diversi dolcificanti naturali ed impiegarli in ricette salutari e naturalmente dolci.

3) La cucina crudista: venerdì 16 giugno 2017 Viaggio alla scoperta della cucina crudista

Ad ogni incontro verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli del tema trattato.

Info:
Quando:
 venerdì 3 marzo, 7 aprile e 16 giugno dalle ore 19,30 alle 22,00. Dove: presso la sede della scuola Joia Academy, THE GOURMET VEGETARIAN SCHOOL , in via felice Casati, 31 a Milano. Costo: 90 euro per singolo incontro Per info e prenotazioni: [email protected]