Eventi

Eventi (429)

Ai banchi di partenza la nona edizione del Festival dell'Economia di Trento, dedicato quest'anno al tema "Classi dirigenti, crescita e bene comune". Un evento diffuso che attraversa l'intera città di Trento, passando da piazza Duomo a piazza Cesare Battisti, da piazza Fiera a piazza Pasi, da via Belenzani a piazzale San Severino e dalle quasi 20 sale, luoghi di incontri e dibattiti.
"Vogliamo dare il nostro contributo ad un Paese che intende ripartire e compiere una svolta, che deve andare dritto al cuore dei problemi, al di là della percezione comune e mediatica." Ha dichiarato il direttore scientifico del Festival, Tito Boeri
. E ancora: "Bisogna eliminare gli ostacoli non solo nella forma ma anche nella sostanza per infrangere il famoso soffitto di cristallo che ancora impedisce l'ingresso delle donne nelle posizione di vertice".


Le mancine andranno in esplorazione
di questo fermento, portando la propria testimonianza all'interno di due appuntamenti: Il 30 maggio apriamo le danze a Trento alle ore 20 con un aperitivo mancino in Piazza Fiera, seguito da un dj set realizzato insieme ad Impact Hub Rovereto, Euricse e Risto3.

il 31 maggio saremo ancora a Trento in piazza Fiera, dalle 16.30, all'interno di "ALLORA CREALO!" a cura di Impact Hub ed Euricse, per condividere insieme ad altre realtà imprenditoriali emergenti nel settore del food l'approccio all'innovazione sociale mancino e "dal basso" della food community che ha ribaltato il concetto di diverso = sbagliato... almeno nell'alimentazione!
A seguire, ci spostiamo alle 18.30
nel salottino allestito all'esterno dell'IMPACT HUB di Rovereto (via Rialto) in occasione della IV edizione della Notte Verde, per raccontare di colorati e sani modi di mangiare differente attraverso EAT DIFFERENT.
Inoltre la mostra EAT DIFFERENT
colorerà di gusto mancino gli spazi di IMPACT HUB di Rovereto per un mese con le ricette fotografiche dell'omonimo libro realizzato da cucinaMancina per Gribaudo.



approfondimenti:

ALLORA CREALO (30 MAGGIO - 2 GIUGNO 2014)
AL FESTIVAL DELL'ECONOMIA UN EVENTO DEDICATO ALLE GIOVANI START UP E ALL'ECOSISTEMA DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITÀ TRENTINA E NAZIONALE. Piazza Fiera ospiterà la seconda edizione di AlloraCrealo!, un evento dedicato alla nuova imprenditorialità, all'innovazione e alle politiche locali e nazionali dedicate a queste iniziative nei più svariati campi (dal welfare alle nuove tecnologie). Quattro giorni di racconti, testimonianze, workshop, tavole rotonde, incontri e dibattiti gestiti in modo dinamico e interattivo in un clima informale e coinvolgente. A disposizione dei partecipanti una zona co-working e un info point per conoscere e farsi conoscere. Possibilità di organizzare incontri di mentoring con gli esperti e gli incubatori che si alterneranno all'area speech. Momenti di formazione interattivi sugli aspetti che supportano la creazione di un'impresa. Attività e training per sperimentare la propria propensione al rischio e alla condivisione dei progetti imprenditoriali. Ogni sera aperitivo con DJ set ed eventi culturali.

NOTTE VERDE A ROVERETO (31 MAGGIO 2014 )
La notte tra il 31 maggio e il 1 giugno 2014 la città di Rovereto rimarrà sveglia per la grande manifestazione della Notte Verde, che in questa quarta edizione avrà come leit-motiv food, smart cities e formazione legata all'alimentazione e all'ambiente. Già dal giovedì 29 maggio (e fino a sabato 31) l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sarà presente con l'Alta Scuola per l'Ambiente (ASA), che proprio a Rovereto terrà la sua prestigiosa SummerSchool, dedicata a: "Expo 2015, Smart cities, Sostenibilità del territorio. Tra branding e formazione".
A partire dal pomeriggio di sabato 31 maggio e per tutta la notte fino all'alba di domenica il centro storico di Rovereto sarà animato da stand, incontri, giochi, musica, spettacoli, uniti dal filo verde che si chiama "sostenibilità".



 

Domenica, 25 Maggio 2014 02:00

CIBI CHE FANNO COMUNITA' - BORGOINFESTA 2014

Scritto da

È chiaro, molti cibi fanno comunità. In maniera complementare: i cibi fanno le comunità e le comunità fanno i cibi. Così due si delineano i percorsi. Due le genealogie immediate da affrontare. Dal cibo alla comunità; dalla comunità al cibo. E la
differenza nel cammino, non è intuitiva.
Abbiamo scelto di passare dalle comunità per vedere i cibi. E di abitare i cibi per conoscere le comunità.
Condivideremo con loro del tempo; abiteremo le loro cucine. Li ospiteremo nelle nostre cucine.
E insieme disegneremo una mappa, che cucineremo durante le serate del festival Borgo in Festa 2014.

Abiteremo insieme i loro sapori. Per condividere una comunità.
Una comunità è ritualità; cosmologie; parentele; relazioni; musiche; manualità; visioni del mondo.
Quest'anno incontreremo parte della comunità di Borgagne e poi la comunità di Sannicola con il progetto Spazi Popolari, la comunità palestinese e la comunità di Carpino (Fg). Da questi incontri nasceranno quattro cene diverse che apparecchieremo nella cornice di Vico Sant'Antonio per 50 persone.

La volontà racchiusa nell'idea è quella di abitare le comunità attraverso lo sguardo dei loro sapori
. È la volontà di conoscere le visioni del mondo, gli stili di vita che le scelte alimentari (e quindi agricole, pastorali, economiche, culturali) manifestano. È innanzitutto
la volontà di condividere queste visioni di mondo, questi stili di vita.
La volontà di renderle abitabili. La volontà di essere umani.


dal 30 maggio al 2 giugno
*cibi che fanno comunità*
Borgoinfesta 2014, Vico Sant'Antonio, Borgagne (Le)

*la transgarganica,
spiriti transumanti in viaggio verso il Salento**
**venerdì 30 maggio, ore 20:30 - Vico Sant'Antonio, Borgagne (Le)
*con la comunità di Carpino, Gargano (Fg)*
Massari, cantori, cuochi, suonatori, agricoltori racconteranno,
condivideranno, suoneranno e cucineranno i sapori della terra da dove a
sera si saluta il sole.

*
*festa dei contadini festa di tutti*
*sabato 31 maggio**, ore 20:30 - Vico Sant'Antonio, Borgagne (Le) *con la comunità Spazi Popolari, i colori della terra di Sannicola (Le)
Agricoltori della crisi; impollinatori di nuove pratiche economiche,
sociali e ambientali; seminatori di vecchie pratiche per nuovi modi di
abitare comunità; mani che sarchiano futuro prepareranno una cena che
racconta di ottimismo, di resistenza, di fiducia nella terra e di
comunità umane e sostenibili.

*
*mi chiamo Omar*
*domenica 1 giugno**, ore 20:30 - Vico Sant'Antonio, Borgagne (Le) *con la comunità palestinese
Il cuoco-attore Omar Suleiman e il cantante Faisal Taher racconteranno,
disegneranno, cucineranno e canteranno la storia di una comunità e le
storie delle persone che questa comunità mantengono viva, anche da
lontano. Cucineranno una mappa di molte e lontane comunità che fanno un
popolo. I sentieri di chi attraversa due mondi e non ha più modo di
fermarsi.


*borgoinfesta*
*lunedì 2 giugno**, ore 20:30 - Vico Sant'Antonio, Borgagne (Le)
*con le comunità che fanno Borgagne
La gioia delle comunità che abitano il Borgoinfesta: storie, sapori e
umanità di una convivenza tra chi ci è nato e chi ci si è trovato.
Perchè la convivialità della tavola renda cibo l'essere comunità.

INFO
cene per 50 persone. costo cena 20,00 euro (costo cena per i soci dell'associazione culturale cucina meridiana: 15,00 euro)
ulteriori dettagli e menu: www.borgoinfesta.it/cene
info e prenotazioni: +39 3402804989

Scarica la locandina completa
 

Venerdì, 23 Maggio 2014 02:00

CUCINAMANCINA AL RADUNO NAZIONALE ANOBII - BARI

Scritto da

Save the date!
Sabato 31 maggio h 12.00 a Bari,
presso l'officina degli Esordi, Flavia Giordano di cucinaMancina presenterà Eat different, il primo ricettario per diversamente onnivori, edito da Gribaudo-Feltrinelli, nell'ambito del 7° raduno nazionale di aNobii. Durante la presentazione, abbiamo inoltre in serbo per voi uno showcooking tutto mancino, nel quale vi dimostreremo una ricetta facile e gustosa dedicata a chi mangia differente.

aNobii è un social network dedicato ai libri, al suo interno gli utenti possono mettere on line la propria libreria scambiandosi con gli altri utenti commenti, libri, recensioni, punti di vista, suggerimenti e tutto quello che un libro può suscitare.

Il raduno é organizzato in collaborazione con il Festival del Libro possibile di Polignano a Mare,  Nicky Persico, consigliere delegato per lo sviluppo e la promozione dell'editoria locale e degli Instagramer Bari e con il patrocinio di Comune di Bari, Comune di Polignano A.I.B. Sezione Puglia.

L'appuntamento barese si articolerà lungo 3 giornate, dal 30 maggio al 2 giugno, con un calendario ricco di attività e di eventi. Scopriteli tutti qui
http://settimoradunonazionaleanobiibari.blogspot.it/


 

Sta arrivando scampanando. Dopo aver scasato la mandria podolica dalla piana verso la collina, lentamente la carovana di spiriti transumanti dal Gargano sta giungendo a Borgagne per l'evento "Cibi che fanno comunità - Borgo in Festa 2014". Sarà una festa. Massari, cantori, cuochi, suonatori, agricoltori, custodi di sementi racconteranno, condivideranno, suoneranno e cucineranno i sapori della terra da dove a sera si saluta il sole.

Una lunga transumanza di persone si è incamminata verso Borgagne per condividere storie di pastori con la bocca d'armonica; voci di un dio verde che sopporta anche l'offesa sotto il sole rovente che insegue vacche e capre; profumi di mani ammorbidite dal siero; litanìe di graticci per fichi che si asciugano; parti di giovenche che manifestano sapienza. Stanno arrivando e ci apparecchieranno una tavola per una serata di convivialità festosa.

E tra un piatto e l'altro il filo di comunità sarà svolto dalle musiche che suoneranno, dal caciocavallo podolico che faranno sotto i nostri occhi, dai profumi che questo cucinare diffonderà tra noi, dalle storie della transumanza che condivideremo. E insieme mangeremo, danzeremo, canteremo e brinderemo. Tutto per tessere tele di comunità.

Saranno con noi Giacomo, Dora, Maria Antonietta, Michele, Rocco e Luciano. Cucineranno per noi una mappa di comunità che si disegna così:

  • Pane bruscato con crema di favetta
  • Pane bruscato con crema di fave e cicoria.
  • Pane tostato con ceci e cicerchie di Carpino.
  • Cous-cous podolico (piatto nato dall'incontro tra la comunità di carpino e quella palestinese)
  • Minestra di fava di Carpino (presidio slow food)
  • Pancotto alla muntanarë

Sentiero del formaggio podolico:

  • Caciocavallo podolico
  • Trecce
  • Cacioricotta con marmellate di arance dolci e amare di Rodi Garganico (presidio slow food)
  • Cacioricotta con miele di Carpino
  • Ricotta con mosto cotto di fichi.

E che festa sia!

Domenica, 18 Maggio 2014 02:00

OLII DI FAMIGLIA

Scritto da

Il 24 maggio dalle ore 17 alle ore 20 presso il Castello Carlo V a Monopoli è in programma la festa di fine concorso  della III^ edizione di OLIO DI FAMIGLIA olii preziosi da olivicoltori dilettanti.

Il programma della giornata prevede un intervento di Luigi Caricato direttore di Olio Officina magazzine, di Flavia Giordano e Lorenza Dadduzio di Cucina Mancina ; a seguire Giorgio Cardone della Chemiservice  con una relazione sul concorso, la consegna  degli attestati di partecipazione e  la proclamazione del 1° classificato; al termine  un brindisi di fine  manifestazione.

Dal 23 al 28 maggio sempre presso il Castello Carlo V sarà allestita una mostra fotografica con le immagini realizzate dagli olivicoltori dilettanti che partecipano al concorso Olio di Famiglia.

La III^ edizione di OLIO DI FAMIGLIA olii preziosi da olivicoltori dilettanti  partita nell'ottobre del 2013  ha visto l'adesione di oltre 60 olivicoltori dilettanti  che hanno inviato il loro olio extravergine da varie parti d'Italia. Gli olii che hanno partecipato al concorso sano stati valutati  da una commissione di esperti assaggiatori,  attraverso le analisi chimiche e analisi sensoriali.

Il concorso, nato nel 2011, è rivolto alle famiglie e a tutti coloro che producono dell'olio extravergine di oliva, cittadini e famiglie che svolgono una professione diversa da quella dell' agricoltore.

La manifestazione ha l'obiettivo di  valorizzare la produzione dell'olio extravergine di oliva nelle piccole produzioni  agricole  familiari.

Il modello di agricoltura familiare è un sistema di produzione  centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie, di promuovere un'agricoltura e un'alimentazione legate alle specificità dei territori.

Gli agricoltori dilettanti, le famiglie e i singoli cittadini  con la loro passione svolgono di fatto un importante ruolo economico, sociale e ambientale, da qui la volontà di accendere una luce su questo spaccato olivicolo produttivo italiano.

Le Nazioni Unite hanno nominato il 2014 Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare (International Year of Family Farming  IYFF)   per porre in risalto l'enorme potenziale degli agricoltori a livello familiare nella lotta alla fame e per la preservazione delle risorse naturali.

OLIO DI FAMIGLIA è stato inserito dalla FAO, organismo che guida i lavori dell'ONU per l'Anno Internazionale  dell'Agricoltura Famigliare, nelle iniziative globali dell' International Year of Family Farming  IYFF 2014. Questo riconoscimento grazie agli obiettivi progettuali di OLIO DI FAMIGLIA, che corrispondono con i principi espressi per  IYFF 2014.

Dal Salento alle Alpi, da fine maggio agli inizi di giugno, tre eventi mancini, tra meditazione, yoga, cura del sé e buona cucina vegan.

Si inizia il 19 maggio ad Asti, con il CORSO di CUCINA NATURALE "Speciale Dolci" e Yoga Tra asana rigeneranti e gustosi dolci naturali.
Scopri qui
come partecipare.

Vuoi invece un'idea per il ponte del 2 giugno? "Ayurveda Ambiente Amore", dal 30 maggio al 2 giugno a Cisternino (BR) Una vacanza relax tra ulivi, trulli e meditazione.
Tutte le info qui

Se invece la tua destinazione é il Salento, non perdere il SUNday YOGA Piccapane , domenica 8 giugno ore 10,00 a Cutrofiano (LE) Yoga della voce, asana, pranayama e pranzo naturale.
Tutte le info qui

Buona primavera e buona alimentazione sana e naturale!

Dopo un'attenta e difficile valutazione da parte della giuria delle circa ottanta ricette giunte da tutta Italia, dopo le accese Culinarie - le Primarie del Centrotavola che sul sito ufficiale hanno coinvolto quasi 4 mila utenti (con circa 12 mila visualizzazioni di pagina) provenienti da una cinquantina di paesi sparsi in tutti i continenti, la quarta edizione di Fornelli Indecisi, concorso di cucina dozzinale nato su Facebook, arriva alla sua prova finale. L'appuntamento è per domenica 11 maggio (dalle ore 12.30 - ingresso 25 euro, ridotto bambini 10 euro prenotazione obbligatoria a [email protected]) presso la Masseria Ospitale sulla Lecce/Torre Chianca.
Nel corso della finale i fantastici 12 giunti a questa impegnativa sfida dovranno cucinare la propria ricetta e farla assaggiare ad una giuria composta da alcuni "esperti"
e da persone selezionate nel pubblico che degusteranno le dodici pietanze e decreteranno il vincitore per ogni categoria.

La giuria presieduta dal patron Pierpaolo Lala sarà composta da Donpasta, dj, economista, appassionato di gastronomia ora alle prese con il progetto Artusi 2.0, Pino De Luca, professore, gustosofo e tra i vincitori della prima edizione, Roberto Covolo, "Project Manager" dell'ExFadda di San Vito dei Normanni dove sta nascendo il progetto XFood, le spizzicate salentine Daniela Sabato e Letizia Basile, le giornaliste Paola Sgobba, Fabiana Salsi, Metella Ronconi e Manila Benedetto, il giornalista e gastronomo di grande esperienza, Sandro Romano, e Tobia Lamare, musicista e cantore della parmigiana di melanzane.

La giuria di qualità, che assegnerà un premio speciale offerto da Coldiretti lecce, sarà composta da Michele Bruno, tra gli organizzatori del Mercatino del Gusto di Maglie e già governatore di Slow Food Puglia, da Sara Latagliata di Nobili Pasticci, e da Lorenza Dadduzio di Cucina Mancina. Non mancheranno le sorprese dell'ultimo momento. Le selezioni musicali saranno affidate al giornalista e scrittore Ennio Ciotta.


 

Ai vincitori andranno tanti onori, un bouquet di ortaggi (offerto da Flower Design di Antonio Suppressa) e ricchi premi (in materie prime) grazie alla preziosa collaborazione con le aziende che sostengono l'iniziativa. Fornelli Indecisi è realizzato grazie alla collaborazione con Libera Terra di Puglia, Arome de cacao, Birranova, Birrozza, Candido, Cantele, Cardone, Coldiretti Lecce – Campagna Amica, Compagnia Brassicola Zerottanta, Coolclub, Dieta Med-Italiana, Dodicilune, Ex Fadda - XFood, Fabbri, Forno a legna Rizzo, Kurumuny, La Bottega del Dolce e Salato, Le carte salentine, Lobello Records, Lupo Editore, Masseria L'Astore, Masseria Le Sciare, Masseria Ospitale, Melcarne, Merica, Movimento Turismo del Vino – Puglia, Olio Intini, Olio Serra, Pazlab, Pizzaviaggiando, ProSalento, quiSalento, Royal Gelati, Salento In Tasca, Salumificio Santoro, Tirsomedia, Vincotto Primitivo.
Queste (dopo qualche defezione dell'ultimo minuto) le ricette che si contenderanno la vittoria finale: Paparinòpita
di Marina Greco, Massa e mugnuli di Maria Lucia Piccinno e Calamaro al cuore di frisa di Luigi Rizzo tra gli antipasti; Tagliatelle di birra scura al birragù di Filippo Muratore e Lorenzo Valente, "La pia frittata" di Fortunata (detta Titina) Siniscalchi, Onelia Greco, Elisabetta Cucurachi e Lagane di San Giuseppe con crema di scarola di Gianluca Sciannameo tra i primi; Pollo, patate e fantasia di Sara Greco, Pescatrice Giallorossa di Mariano Longo & Simone Rollo, Pollo vendicatore di Claudia Melissa Barbarito tra i secondi; Strudel Salentino (o strudel "comu voi tie") di Rossana De Iaco, Pitta te mendule ("Torta di mandorle al mandarinetto") di Rita de Bernart, Kalineri di Federica Marangio tra i dolci.
Ovviamente tutti i partecipanti non resteranno a bocca asciutta ma degusteranno il pranzo preparato da Valeria, chef del ristorante. Come per gli scorsi anni una parte dell'incasso del pranzo, grazie alla collaborazione e alla sensibilità di Oronzo, Valeria e di tutto lo staff della Masseria Ospitale sarà devoluto in beneficenza.


 

Fornelli Indecisi è un'idea del patron Pierpaolo Lala. Classe 1977, è socio fondatore e lavoratore della Cooperativa Cool Club di Lecce che si occupa di ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali, di uffici stampa e di editoria. Nel 2004 ha pubblicato con Maria Vittoria Dell'Anna il volume "Mi consenta un girotondo. Lingua e lessico nella Seconda Repubblica" (Congedo). Dopo una lunga militanza su fanzine e giornali autoprodotti nel 1996 ha iniziato a scrivere su quotidiani e periodici locali. Vive prettamente su Facebook e quando ha tempo a San Cesario di Lecce. Nel 2012, 2013 e 2014 si è esibito al Fondo Verri di Lecce con lo spettacolo "Non sono un cantautore". La sua grande passione fin da piccolo è la cucina (e si vede). Ha ideato Fornelli Indecisi solo per poter rubare ricette. Dall'esperienza del concorso è nata l'omonima collana editoriale per Lupo Editore che ha già prodotto "50 sfumature di fritto. Piccolo manuale untologico" e "Una frisella sul mare. Canzoni, ricordi e ricette da spiaggia". A breve uscirà "Cucinare con i piedi. Storie di cene mondiali". Tutte le info, news e nuove ricette sul sito www.fornellindecisi.it
PRENOTAZIONI PER IL PRANZO FINALE

La prenotazione alla finale è obbligatoria e si può effettuare tramite mail a [email protected]
Il costo è di 25 euro (antipasto, primo, secondo, frutta, dolce, vino e bevande)
Ridotto bambini (compreso servizio "baby sitter") 10 euro
Una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza
E' possibile partecipare anche solo alla premiazione che avverrà alle ore 16.30 circa

Fornelli Indecisi
Concorso di cucina dozzinale
un'idea di Pierpaolo Lala
mail: [email protected]

 


 

Quali sono le proprietà organolettiche, nutrizionali e alimentari delle crucifere (cavoli, ravanelli, rape)? Venitelo a scoprire giovedì 8 maggio, dalle ore 17.30 ad Eccelsa (Istituto di Alta Formazione ) di Alberobello nell'evento "La farmacia dell'orto: rape, broccoli e dintorni".

Nel corso dell'incontro, organizzato da Eccelsa in collaborazione con la Proloco di Alberobello, si parlerà delle varietà e delle proprietà, salutistiche e terapeutiche delle verdure, nonché della potenzialità e valorizzazione turistica della dieta mediterranea. A conclusione dell'evento, show cooking e degustazione.

Interverranno: prof. Vittorio Marzi, Presidente della sezione pugliese dell'Accademia delle Scienze; prof. Pasquale Montemurro, Ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee della Facoltà di Agraria (Università di Bari); dott.ssa Laura Dell'Erba, Specialista in Endocrinologia e Medicina Nucleare; prof. Tommaso Galiani, Presidente Pro Loco Alberobello; Pasquale Fatalino, Executive Chef Patron, Presidente Associazione F.I.C. Trulli e Grotte e Titolare del Ristorante "L'antica Locanda" di Noci (BA).

Eccelsa, Istituto di Alta Formazione, si dedica con grande passione al settore enogastronomico, offrendo corsi di cucina, pasticceria, gelateria etc. Si impegna nella ricerca continua di nuove tecnologie e le mette a disposizione di professionisti e appasionati. Da anni rappresenta il giusto connubio tra tradizione e innovazione diffondendolo tramite eventi, seminari ed itinerari turistici ed enogastronomici.

Per maggiori informazioni e partecipazione contattateci allo 080 2461249 o via mail a [email protected] 
FB info: www.facebook.com/events/679412922130529

Photo Credits: Giacomo Salizzoni
 

Dal 16 al 24 Maggio 2014 torna la Milano Food Week, l'evento meneghino che, come ogni anno, animerà la città di cooking show, aperitivi, convegni, corsi di cucina e degustazioni. Saranno nove giorni di food entertainment rivolti ad appassionati di cucina, foodblogger ed esperti del settore. Nove giorni dedicati al cibo, all'alimentazione ed alla sua educazione.

L'associazione Il Mondo delle Intolleranze , di cui fa parte Tiziana Colombo e che si occupa della promozione della cultura alimentare ed in particolare delle problematiche di intolleranze alimentari, sarà presente in questa edizione della Milano Food Week. Con il supporto di stimate aziende, medici e nutrizionisti, l'Associazione si dedica alla promozione della conoscenza di questi temi, partecipando settimanalmente ad eventi, manifestazioni, tavole rotonde. Essa nasce dalla consapevolezza che di questi disturbi e di come conviverci se ne parli ancora troppo poco e si impegna a farne divulgazione.
 
Avremo quindi due giornate in cui Pratmar Milano ospiterà due open day, uno dedicato a celiaci e intolleranti al glutine e l'altro dedicato agli intolleranti al lattosio
. Giornate che vedranno partecipi medici e nutrizionisti come il prof. Di Fede e la dr.ssa Jessica Barbieri. Risponderemo alle domande più frequenti sulle intolleranze all'interno dell'Istituto Alberghiero Carlo Porta.

Godremo di cene a tema in ristoranti come Evo l'Extravergine, A'Riccione, la Cantina di Manuela, l'Osteria della Stazione e il Marina di Nisida. Cucineremo al Joint- Chef, saremo al Just Cavalli e giocheremo all'Atelier dei sapori dove si potrà portare i bambini per un laboratorio di cucina con lo chef Carlo Molon.  

Consultate tutto il programma della manifestazione qui

Vi aspettiamo!

Ti senti nel mood per imparare a cucinare vegano? Hai voglia di sperimentare gustosi piatti crudisti? A Milano, nella cornice suggestiva del Ritrovo del Fico le ragazze de il-clan-destino, con il supporto organizzativo di ExtraLab hanno organizzato due corsi davvero speciali.
Domenica 18 maggio, "4 RICETTE IN 10 MINUTI"
: i trucchi e i  "must" da sapere per un perfetto menù vegano, buono e bello.
Domenica 15 giugno "CRUDISTI SI NASCE"
: le basi per iniziare a CRUcinare in maniera diversa, 4 ricette nuove e sfiziose da proporre all'interno dei menù tradizionali.
A questo link
potrete trovare tutte le info per partecipare ai corsi

Al Ritrovo del Fico, oltre a questi due corsi gustosissimi e mancini, sono in programma altre attività.
Il 17 maggio
si organizzerà il Temporary Restaurant: una cena, con un prezzo fisso, durante la quale le ragazze del il-clandestino proporranno i loro cavalli di battaglia vegani e clandestini. I posti sono limitati, per tutte le info e le prenotazioni: [email protected]
 

Buon veg-appetito!


Photo Credits: Alessandra Spina