Eventi

Eventi (429)

Martedì, 14 Ottobre 2014 02:00

GLI ALIMENTI NATURALI E LA CUCINA TERAPEUTICA

Scritto da

Per migliorare la qualità della nostra vita ci sono alimenti che non possono mancare nella nostra dieta
Il 20 ottobre, dalle 18:00 alle 21:00, MINT Cucina Fresca
organizza l'evento "Gli alimenti naturali e la cucina terapeutica", per scoprirere insieme le proprietà nutrizionali ed energetiche di questi cibi e mostrare come preparli rispettandoli, in combinazioni semplici e di gran gusto… in perfetto stile MINT!  A seguito della dimostrazione pratica del menù, ci sarà la relativa degustazione. 

L'incontro si terrà a Polignano, in via San Benedetto 32. Il costo è di 20€. 

I posti sono limitati, perciò è necessario prenotare!

Per info e prenotazioni: 080.4241373
Pagina Facebook MINT Cucina Fresca

Ottobre: se, insieme all'Autunno, è tornata la vostra voglia di cucinare, spadellare e sperimentare...è tempo di rimettere le mani in pasta!
Mercoledì 15 ottobre
, alle ore 16:30, riparte il "Laboratorio di cucina tradizionale e innovativa" di Casa Carbotti, il centro polivalente di San Vito dei Normanni (BR), luogo di incontro e formazione per la valorizzazione delle tradizioni locale.
Il corso, giunto alla sua settima edizione, accoglierà il fermento gastronomico di appassionati e sperimentatori culinari.
Sotto la guida della "maestra" Anna Carlucci
, insegnante in pensione appassionata di cucina di ogni genere (nota anche come La Cuoca di Casa Carbotti, dal nome del suo blog personale lacuocadicasacarbotti.blogspot.it), si affronteranno i menù e le ricette tradizionali; il tutto condito dagli aspetti innovativi delle nuove modalità di presentazione in tavola.
Quest'anno, inoltre, in considerazione del lavoro di coinvolgimento sull'identità e le tradizioni locali che vi si svolge, il Laboratorio sostiene la candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

Come si svolge il Laboratorio?
Più che un semplice corso di cucina, il Laboratorio è un "lavoro di gruppo", partecipato da tutti i frequentanti: dalle ricette ai piccoli segreti, tutto viene condiviso
! Ogni partecipante porterà la sua esperienza nella realizzazione dei moduli formativi. Si procederà all'introduzione di un argomento e lo si esplorerà partendo dalle sue declinazioni più tradizionali fino ad arrivare alle innovazioni nella realizzazione e presentazione dei piatti.

Le attività sono totalmente autofinanziate. Per questo, per partecipare, è necessario versare una minima quota di iscrizione, che serve come "fondo cassa": le spese delle materie prime vengono divise, così come tutto quello che viene realizzato durante le ore di corso. I partecipanti attivi potranno così tornare a casa e mostrare le abilità acquisite ai propri parenti ed amici!

Per info e costi:

"Laboratorio di cucina tradizionale e innovativa"
Casa Carbotti, Corso Leonardo Leo 38, San Vito dei Normanni.
http://lacuocadicasacarbotti.blogspot.it/
 

Photo Credits: Kate Hiscock

 

Lunedì, 06 Ottobre 2014 02:00

CUCINAMANCINA A #OPENFOODACADEMY

Scritto da

50 Innovatori, 5 tavoli tematici, 30 punti per EXPO2015
Il 10 e 11 ottobre 2014,
a Pisa, prende forma #openfoodacademy, l'evento organizzato da Internet Festival 2014 in collaborazione con Rural Hub.
Come le nuove tecnologie potranno aiutare i cittadini ad avere accesso a cibi salubri e realizzati secondo principi etici?
E' a partire da questa domanda che si svilupperà l'evento, un momento di riflessione collettiva durante il quale si proverà a re-immaginare il futuro dell'alimentazione attraverso vecchi e nuovi saperi vecchi e nuovi, per generare nuove proposte e aggiungere un punto di vista differente sulle sfide lanciate da EXPO2015

A raccontare di antiche tradizioni e innovative soluzioni ci sarà anche Cucinamancina!

Venerdì 10 ottobre, dalle 11.50 alle 13.10, partecipiamo al panel "#nextfood: il food tra tradizione e innovazione" assieme a Daniel Grover (Hack Farm community). L'evento di svolgerà presso il Geoide, in Piazza dei Cavalieri (Pisa). 
Sabato 11 ottobre
, dalle 9:00 alle 13:00, Flavia Giordano e Lorenza Dadduzio parteciperanno al tavolo tematico "#nextfood: food tra tradizione e innovazione". Tutte le grandi tradizioni sono state delle grandi innovazioni. C'è la possibilità di innovare la filiera agroalimentare senza mettere a rischio ulteriormente la salute. Come ci aiutano le nuove tecnologie? Durante il tavolo si discuterà in maniera partecipativa del tema; i risultati emersi confluiranno - assieme a quanto discusso all'interno degli altri quattro tavoli tematici -  in un policy paper, contenente i 30 punti programmatici da presentare ai decisori pubblici e da consegnare all'infosfera per re-immaginare il futuro del cibo.

Per informazioni e per scaricare il programma completo dell'evento: www.ruralhub.it/openfoodacademy/

Photo credits: Atelier Food
 

 

Lunedì, 29 Settembre 2014 02:00

CORSI DI CUCINA NATURALE A MONOPOLI

Scritto da

Cucina naturale a Monopoli

Da ottobre 2014 fino a febbraio 2015, ecco una serie di appuntamenti per apprendere i segreti e le ricette della cucina naturale, a Monopoli (BA) presso il Convento di San Francesco da Paola.

15 ottobre 2014 Zuppa di MISO "Oceano primordiale" Prepariamo insieme la "Zuppa di Miso" - un vero e proprio toccasana, elisir di longevità e buona salute  - secondo le energie degli elementi, le cotture e gli ingredienti dell'autunno e dell'inverno.

19 novembre 2014
AperiCena Veg
Panfocaccia, arancini, medaglioni, crepes, piadine golose preparazioni adatte anche a celiaci.

17 dicembre 2014
Dolci – "Speciale FESTE"
Corso pratico di cucina dolce Macro-Bio e Vegan al 100%. Impareremo a realizzare gustosi dolci, creme e mousse senza latte, uova, zucchero e burro (adatti anche ai diabetici).

21 gennaio 2015
Cereali, chicchi integrali "Semi di Vita"
Scopriamo la vitalità dei cereali, impariamo i segreti delle cotture e le golose preparazioni per grandi e piccini.

18 febbraio 2015
La bio-varietà dei LEGUMI
Guida pratica ad ammolli, cotture e preparazioni dei legumi.

Tutti i corsi si terranno dalle 19 alle 20.30. Si raccomanda la puntualità!

Per info e prenotazioni: 333.1444844 (Floriana)
Erboristeria Nuova Vita, via Cavour 12, Monopoli (BA)
http://valledelbiolocco.blogspot.it/

Facebook : https://www.facebook.com/events/781796008509917/?fref=ts

Photo credits: Nomadic Lass


#OPENFOODACADEMY: un bando per ripensare il futuro del cibo

Provare a re-immaginare il futuro dell'alimentazione attraverso i saperi vecchi e nuovi, tra tradizione e innovazione. E' questo il tema di  #OPENFOODACADEMY, l'evento organizzato a Pisa, il 10 e 11 ottobre 2014 a cura di RuralHub all'interno di "Internet Festival 2014". 
#OPENFOODACADEMY
 costituirà un imporante momento di riflessione collettiva per immaginare come le nuove tecnologie potranno aiutare i cittadini ad avere accesso a cibi sani e sostenibili. Un tema di grande attualità, intorno al quale si svilupperà la prossima Esposizione Universale di Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". Il meglio del pensiero innovativo si riunirà dunque attorno a cinque tavoli tematici per co-generare nuove proposte e soluzioni in vista di EXPO2015, e per discutere – a tempo di record! – dei trenta punti programmatici necessari per co-produrre un documento di policy da presentare ai decisori pubblici e consegnare all'infosfera.

Flavia Giordano e Lorenza Dadduzio di cucinaMancina, assieme ai ragazzi di RuralHub, saranno tra i coordinatori dei tavoli. 

Chi può partecipare? Innovatori, studenti, startupper, social innovator e chiunque sia interessato all'innovazione nel food (e abbia meno di 35 anni). Per candidarsi è necessario compilare il form presente sulla pagina web #OPENFOODACADEMY, indicando a quale delle cinque categorie si è interessati ad apportare il proprio contributo.
Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 28 settembre 2014. 

Il programma definitivo delle due giornate di lavoro è in fase di definizione e sarà disponibile a breve su sito http://www.internetfestival.it.

Per maggiori informazioni su #OPENFOODACADEMY
e per presentare la propria candidatura: www.internetfestival.it/bandi/openfoodacademy/
Per saperne di più su "Go Green", l'area tematica del Festival all'interno del quale rientra l'iniziativa:: www.internetfestival.it/go-green-presentata-dal-suo-curatore-alex-giordano/

 

Internet Festival

 

 

cucinaMancina a Matera per parlare di accessibilità, cibo e alimentazione.

Il 27 settembre, Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano  di cucinaMancina saranno a Matera per far parte dei tavoli tematici organizzati in occasione del Festival Zero Barriere. 

Il Festival, che si  svolge il 27 e 28 settembre ed è organizzato da Officina Rambaldi, è dedicato al tema dell'accessibilità universale, con particolare riferimento al settore del turismo.

All'interno della due giorni di lavori, i tavoli tematici del 27 settembre, dalle 15:00 alle 18:00 presso la Sala Convegni dell'ex Ospedale di San Rocco, saranno dedicati agli elementi della "filiera dell'accessibilità". Lorenza e Flavia parteciperanno al tavolo dedicato a "Cibo, alimentazione e genius loci". 

Da anni Officina Rambaldi, in partnership con professionisti ed istituzioni nazionali ed internazionali, è impegnata in progetti innovativi per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, esplorando nuove forme e innovative modalità di fruizione.
Nel corso del festival, sarà presentato un "Manifesto di Matera
" , perché quest'ultima diventi la prima città d'Europa ad inserire, all'interno della sua strategia politico-territoriale, l'accessibilità universale come paradigma di un nuovo modello di sviluppo in cui venga adottato un "Manifesto dell'Accessibilità". Questo sarebbe un modo tangibile per passare dalla teoria alla pratica, esattamente come indicato nel recentissimo documento ECA 2013, "European Concept for Accessibility. Design for All in progress: Dalla teoria alla pratica", realizzato dall'Unione Europea e presentato a Berlino nel Novembre del 2013.
Nel corso delle due giornate Matera
si trasformerà in un grande laboratorio sull'accessibilità  proponendo soluzioni innovative e creative per i luoghi della cultura per quanto riguarda la mobilità autonoma e sicura, la comunicazione delle informazioni, la segnaletica,  e gli arredi urbani, la ristorazione, i servizi turistici,  l'artigianato.
Le persone avranno a disposizione pavimentazioni tattilo-plantari
, particolarmente sicure e gradevoli, caratterizzate da inserti tattili e codici di orientamento, ispirati al contesto storico, culturale ed architettonico del territorio materano, ma anche ai suoi materiali (selezionati accuratamente, compatibili con il contesto, a basso impatto ambientale, ma ad altissimo livello di qualità, realizzati con miscele di calce, terre naturali e inerti) che li renderanno facilmente utilizzabili anche da parte di persone con disabilità sensopercettiva. Saranno anche presenti pannelli ed ambientazioni che solleciteranno il sistema olfattivo di ciascuno.
L'evento vuole mettere a punto un modello esemplare di intervento, cui sarà data applicazione realizzando un "incubatore culturale"
che sarà un "unicum" nel panorama europeo per attrattività, innovazione, estetica, sostenibilità e che diventerà un simbolo dell'accessibilità universale.

Infine da Matera partirà la costruzione di un network internazionale permanente che promuova l'accessibilità e la cultura della progettazione inclusiva trasformandola in un volano per lo sviluppo turistico-culturale di tutte le nostre realtà territoriali.
 

Clicca qui per maggiori informazioni sull'evento.
 

Photo Credits: diegofornero

Alimentazione, salute e benessere: sarà questo il tema dell'incontro "La cucina è benessere - Il melograno", che si svolgerà il 26 Settembre, alle ore 18:00, presso il ristorante EXKi di Torino (via Arcivescovado 2/E).
Durante l'evento, le mancine Flavia Giordano
e Lorenza Dadduzio parleranno di cucina che fa bene e del progetto cucinaMancina, offrendo al pubblico spunti, consigli e ricette per una cucina sana...con gusto! Protagonista d'eccezione sarà il melograno.

Al termine dell'incontro sarà offerto un aperitivo. 

L'appuntamento rientra all'interno dell'iniziativa "Il Cuore Intelligente", il Festival organizzato da Torino Spiritualità dal 24 al 28 settembre. Qui il programma completo. 

Per partecipare all'evento "La cucina è benessere" è necessario prenotare attraverso i seguenti contatti: 
+39 011 4326827
[email protected]

Per info sul Festival: www.torinospiritualita.org

Un ricercato menu di incontri, workshop, live cooking, esperienze e mercatini. A Reggio Emilia, Chiostri di San Pietro, 19-20-21 settembre 2014

Incontri, live cooking, workshop, spettacoli, street food, bookshop e handmade market: sono gli ingredienti della terza edizione di Food Immersion, dal 19 al 21 settembre ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia. Il festival di cucina creativa, ideato dall'associazione di "createring" La Papilla Brilla, prevede tre giornate in cui la cucina e la creatività diventano l'occasione per incontrare i protagonisti e sperimentare stili diversi e nuovi approcci al mondo del cibo, sempre più mezzo di conoscenza, divertimento, espressione e condivisione.

La nostra cucinaMancina è tra gli ingredienti speciali del Food Immersion Festival. Sabato 20 settembre a partire dalle 15 condivideremo con gli ospiti, gli chef e i blogger del festival il racconto del cammino mancino percorso negli ultimi due anni, delle cose imparate a San Francisco, dei nostri due ricettari e delle storie mancine degli chef e blogger della nostra food community, insieme alla nostra amata Paola Sucato (www.paolasucato.it) e a Gaia e Paolo di Cucina Verde Milano (www.lacucinaverde.it).

        

Il tema dell'edizione 2014 di Food Immersion è quello delle "mani in pasta", con i suoi molteplici richiami alla cultura del fare e dei maker, alla creatività, al pane e alla pasta madre.

L'attenzione ad arti e saperi è un altro tratto di rilievo della terza edizione del festival: ai Chiostri di San Pietro diverse sale sono dedicate al cinema – con film, documentari e i corti del Reggio Film Festival – e alle arti visive. Naturalmente a Food Immersion non manca il cibo: tra pizza e tigelle, gelati e centrifughe, hamburger e polpette, frittura e sushi, gli street fooder con i loro banchetti sono numerosi e internazionali.



 

Lunedì 8 settembre alle ore 12.00 noi di cucinaMancina saremo in diretta online per parlare di #5azioni, la conversazione digitale promossa da Sanofi che corre in rete per tutto il 2014 e che mira ad individuare le priorità legate alla corretta prevenzione e gestione del diabete.

Affronteremo questi temi insieme alle associazioni dei pazienti, i medici, gli esperti del settore, i foodblogger e i rappresentanti delle istituzioni, per scrivere a più mani un'agenda digitale da presentare poi in occasione della Giornata Mondiale sul Diabete, il 14 novembre 2014.

Insieme a Flavia Giordano e Lorenza Dadduzio, fondatrici di cucinaMancina, partecipano Rita Stara, Presidente Federazione Diabete Emilia Romagna, Giulio Marchesini Reggiani, responsabile dipartimento di Malattie del Metabolismo e Dietetica all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, Giuseppe Capano, chef diabetologo e autore di un ricettario sul diabete, Barbara Asprea, giornalista specializzata in alimentazione e dietista.

 

SEGUI LA DIRETTA SU CUCINAMANCINA.COM

Giovedì, 04 Settembre 2014 02:00

#NATURALMENTE SENZA GLUTINE: UN CONCORSO DIFFERENTE

Scritto da

#NATURALMENTE 

a Rimini il concorso gastronomico amatoriale per la cucina senza glutine con le tipicità italiane

L'associazione Nonsologlutine Onlus indice il premio #Naturalmente per la valorizzazione delle preparazioni gastronomiche realizzate con alimenti naturalmente privi di glutine.

Il premio, nella sua prima edizione, vuole riscoprire la gastronomia fatta di piatti semplici e sani, valorizzare i cibi non processati, riscoprire la tradizione di fare per sé e per gli altri piatti semplici e genuini, utilizzando le tante materie prime del territorio e abbandonando il cibo spazzatura.

La quantità di prodotti che in natura si presentano già privi di glutine, infatti, è tale da poter strutturare una corretta alimentazione gluten free con i soli prodotti naturali riducendo il più possibile l'utilizzo di prodotti processati. Pesce, carne, formaggi, uova, legumi, ortaggi, tuberi, verdure,  frutta, riso, mais, grano saraceno, miglio, sorgo e tanto altro ancora, appartengono al bagaglio culturale della tradizione gastronomica del nostro Paese e sono tutti alimenti naturalmente privi di glutine all'origine.

L'utilizzo di questi, nella riscoperta di piatti della tradizione o nella rivisitazione moderna degli stessi, permette di avere un approccio semplice e naturale all'alimentazione senza glutine, riscoprendo quelle che sono le radici culturali di ogni angolo dell'Italia, così come accade con i tanti Presidi Slow Food e i prodotti della rete di Terra Madre.
"Il ritmo frenetico in cui siamo immersi quotidianamente - afferma il presidente dell'associazione, Alfonso Del Forno
- le campagne mediatiche che ci propinano ogni tipo di alimento reperibile in qualsiasi punto della terra sempre uguale nella confezione e nel gusto, le cattive abitudini alimentari che sono ormai entrate e far parte del nostro quotidiano, hanno trasformato le persone da ricercatori degli alimenti con cui nutrirsi in consumatori che riempiono i carrelli nei supermercati affascinati dalle confezioni sempre più esteticamente invitanti dei prodotti industriali. Nonsologlutine con il premio #Naturalmente vuole promuovere il consumo di cibi sani, anche quando si è affetti da Celiachia o da sensibilità al glutine, perché la biodiversità dei prodotti tipici italiani è così ampia che ci consente senza problemi di condurre una dieta priva di glutine senza grandi rinunce e tutelando la salute dei consumatori" .

Nonsologlutine in collaborazione con Gluten Free Expo e Slow Food Emilia Romagna ed il supporto del media partner Scatti di Gusto e Dissapore media, lancia la sfida agli appassionati di cucina, ai foodblogger e a tutti quelli che vogliono cimentarsi con una ricetta (non è consentita la partecipazione ai cuochi professionisti).  

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre, la partecipazione è gratuita. La fase finale, dal vivo, e la premiazione si svolgeranno durante il Gluten Free Expo a Rimini, dal 14 al 18 novembre 2014.

Regolamento e scheda di partecipazione su: http://nonsologlutine.it/naturalmente/