Eventi

Eventi (429)

Mercoledì, 10 Dicembre 2014 01:00

COLAZIONE SOSTENIBILE A CARMAGNOLA (TO)

Scritto da

Il Colazionista organizza domenica 21 dicembre alle ore 10:00 a Palazzo Lomellini a Carmagnola (TO), una Colazione Sostenibile.

La Colazione sarà ospitata nelle sale del Museo d'Arte Contemporanea, nella giornata conclusiva della mostra "Arte (sur) circolare", una collettiva di artisti che utilizzano materiali umili e di scarto per realizzare le opere.

In armonia con il tema della mostra e con le opere esposte, il buffet della Colazione sarà a base di squisiti prodotti da forno in esubero dalle pasticcerie.

Durante la Colazione si svolgerà anche Mug Swap, lo scambio delle tazze fra i partecipanti.

 

Per informazioni: [email protected]

Sfida bio-mancina e solidale. Proponi il tuo menu con il cuore e senza spreco e vinci la tua spesa bio.

Se diciamo la parola Natale a cosa pensi? 

Per noi non ci sono dubbi: Natale vuol dire condivisione, stare intorno ad un tavolo e festeggiare, anche attraverso il cibo, la gioia di stare insieme. E se il cibo è genuino, di stagione e non viene sprecato, allora sì che il nostro sarà un Natale "differente".

Con gli amici di Bio&Sisto e Avanzi Popolo abbiamo deciso di sfidarvi ad una gara mancina, chiedendovi di partecipare alla creazione di un menù delle feste solidale, senza spreco e con il cuore, con l'intento di realizzare una grande cena sociale, il 7 gennaio, dedicata alla sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.

Ma andiamo con ordine.

LE REGOLE DEL GIOCO

Chi può partecipare? Blogger, chef o cucinatori pugliesi delle province di Bari, Brindisi o BAT.

Con quali ingredienti? Con le verdure di stagione di Bio&Sisto: zucca, colerizze e cicoria pan di zucchero, da inserire almeno una in ogni ricetta.

Come partecipare? 1. Crea il tuo profilo registrandoti su cucinaMancina.

2. Carica una o più ricette accedendo dal pannello di controllo utente  (lo spazio mancino) e cliccando su "aggiungi ricetta",  indicando nel titolo la tag #CONILCUORE (ex. Zuccca marinata #conilcuore), gli ingredienti, il procedimento, le mancinità (senza glutine, vegetariana, vegana, etc). In questa fase non devi inserire alcuna foto: provvederai in un secondo momento, solo dopo aver ricevuto la tua verdura (vedi sotto).

3. Indica, in coda alla preparazione della ricetta, il punto di consegna Bio&Sisto più vicino dal quale andrai a ritirare le tue verdure.

4. Clicca su "inserisci" e invia la tua ricetta alla redazione.

C'è tempo dal 5 al 10 dicembre.

5. I cucinatori selezionati potranno ritirare le loro verdure il 12 dicembre nel punto di consegna Bio&Sisto più vicino, così come indicato nella ricetta.
Ora si cucina!
Prepara le ricette e fotografale, inviandoci le foto all'indirizzo [email protected].

Avrai tempo fino al 17 dicembre.

Pronti si vota!
La giuria popolare proclamerà i vincitori, votando dal 20 al 22 dicembre. Avvisa perciò la nonna, lo zio, il vicino di casa, i parenti all'estero, taggali su Facebook, Twitter e tutti i tuoi social preferiti. E poi, condividi, condividi, condividi!

PREMI E VINCITORI

#La ricetta con più cuore
La ricetta che otterrà più cuori mancini vincerà 20 € di spesa e la borsa natalizia di Bio&Sisto, insieme alle cartoricette mancine da collezione. Per votare con il cuore, devi essere registrato e loggato su cucinaMancina.com: cliccando sul cuoricino in alto a destra presente in ogni ricetta sceglierai le tue preferite. Se avrai votato bene, il cuoricino diventerà tutto rosso :)
#La ricetta più social
La ricetta che otterrà più like su Facebook, nella gallery dedicata, vincerà 20 € di spesa da Bio&Sisto.
Le ricette premiate e quelle più votate
saranno protagoniste della cena sociale organizzata da Avanzi Popolo il 7 gennaio.
Allora, pronti a cucinare #conilcuore
?

Per info e domande di gusto:
[email protected] - [email protected]
 

A:link { color: rgb(0, 0, 255); }

 

Venerdì, 05 Dicembre 2014 01:00

Corso di Cucina Naturale - Menu delle Feste

Scritto da

La Valle del Biolocco organizza a Martina Franca un corso speciale per cucinare e degustare deliziose ricette naturali natalizie a base di cereali, legumi, verdure e ortaggi per proporre un cambia menu goloso secondo la Tradizione Mediterranea e la Filosofia Yin & Yang della Grande Vita.

Il Corso di Cucina Naturale "Menù delle Feste" avrà luogo venerdì 12 dicembre, dalle ore 18.30, a Martina Franca presso il "Macroscopio Psicopedagogico" (zona Industriale Martina Franca, Via Mottola km 2,2).

Il programma di ogni lezione prevede l'insegnamento e la preparazione di un pasto naturale delle feste completo di primo, secondo, contorno e dolce.

Ogni partecipante prenderà parte ai tagli delle verdure e alle cotture, secondo l'energia della stagione, condividendo la postazione di lavoro con tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari alla preparazione delle pietanze.

Dopo la preparazione i partecipanti, i loro amici e familiari, possono prenotare la Cena (opzionale, su prenotazione, dopo le ore 21.30 circa) con il menù delle Feste.

Le preparazioni dei corsi della Valle del Biolocco seguono le linee guida del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro (WRFC), del Dott. Franco Berrino e della scuola di cucina naturale "LA GRANDE VITA" del maestro Gino Sansone ; per questo sono adatte a chi soffre di celiachia, intolleranze alimentari, diabete, ipertesione, sovrappeso e le più diffuse epidemie moderne.

Puoi anche regalare, o farti regalare, un corso di Natale fra questi:

  • Corso di cucina naturale "Le Stagioni in cucina"
  • Corso di cucina tradizionale " Le leccornie di nonna Maria"
  • Corso di cucina (con opzione CENA) direttamente a casa tua
  • Abbonamento 4 incontri "Le Stagioni in cucina"
  • Abbonamento 4 incontri " Le leccornie di nonna Maria"
  • Lezione privata o di gruppo di Yoga e AutoMassaggio
  • Pacchetto lezioni private o di gruppo di Yoga integrale
  • Yoga in gravidanza e Yoga bimbi

Per informazioni, prenotazioni e costi:

334.8328297 Mari - 329.1384042 Giuseppe
[email protected]
Facebook: Valle Del Biolocco
http://valledelbiolocco.blogspot.it/

Photo Credits: Steven Depolo

Il 3 e 4 dicembre, cucinaMancina partecipa a "Economy - La parola all'impresa", evento organizzato da UnionCamere Puglia a Bari, presso la Fiera del Levante. Giovani start upper dalle idee innovative, fondatori di aziende, presidenti e amministratori delegati si incontrano per raccontare stati dell'economia e stati d'animo.

Durante la giornata del 3 dicembre - dedicata alla riflessione sulle opportunità di sviluppo che il sistema territoriale delle imprese può generare anche con il supporto dei giovani talenti delle nuove imprese creative - Flavia Giordano interverrà nella sessione "La Puglia e il settore agroalimentare fra crescita e cambiamento", portando l'esperienza di cucinaMancina.com, start-up nata con il supporto, tra gli altri, di Valore Assoluto, il concorso di idee organizzato dalla Camera di Commercio di Bari e destinato a giovani che intendano lanciare  imprese innovative.
Il 4 dicembre, durante la presentazione di "Up Start
", il road show dello Sviluppo Economico e di Unioncamere dedicato alle imprese innovative, Lorenza Dadduzio presenterà cucinaMancina durante la sessione dedicata ai progetti vincitori della scorsa edizione di Valore Assoluto.  

Economy – La parola all'impresa
Fiera del Levante, PAD 150, Bari
info@unioncamerepuglia
unioncamere.it

Clicca qui per scaricare la locandina 

 

Giovedì, 20 Novembre 2014 01:00

MODA E CIBO A "FORME DI GUSTO"

Scritto da

Cibo e Moda: due mondi così diversi... eppure così vicini.

Rossana Prisciantelli, fashion designer pugliese, ne ha fatto il suo must dando vita a "Forme di Gusto", una fusione tra cultura gastronomica e cultura vestimentaria, tra dieta mediterranea e tradizione sartoriale. Forme di Gusto è un evento culturale che di certo, spinge alla riflessione.

Giovedì 20 novembre 2014, alle ore 20:30, presso il Chiostro Comunale - Palazzo San Domenico di Gioia del Colle, avrà luogo la quarta edizione della serata che promuove gli obiettivi del progetto.Passando dalla filosofia al cinema, dalla moda alla medicina, dalla letteratura alla cucina, verranno estrapolati ed analizzati gli aspetti di congiunzione tra i due mondi.

A discuterne, quest'anno, un parterre tutto al femminile:

Antonella Millarte, "food expert" per la Gazzetta del Mezzogiorno e autrice del libro "Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata"; Giovanna Gallotta, biologa nutrizionista;
Florisa Sciannamea, stilista e autrice del libro "Donne nell'acqua loro";
Rosanna Ventura, Ass. Ombre, che interverrà con delle letture teatrali.

A seguire, nel corso della serata, una sfilata decisamente...insolita! Rossana Prisciantelli, infatti - fortemente concorde con tutte le campagne di promozione per una corretta alimentazione, per combattere l'anoressia e la bulimia - mostra il suo impegno sociale chiamando a sfilare modelle normali". Donne vere, di diverse età e conformazione fisica, che scendono in campo sfidando ogni giudizio ed ogni pregiudizio, riscattando tutta la loro bellezza.

Come giusta e naturale chiusura, una degustazione finale ad opera di aziende locali, partner dell'evento, con prodotti tipici della nostra terra ed ingredienti a "km 0", identificativi della nostra tradizione e del nostro Made in Italy.

Pagina Facebook Forme di Gusto
 

Photo credits: Wicker Paradise

 

Giovedì, 20 Novembre 2014 01:00

VIVA LA CUCINA NATURALE: corso di cucina sana

Scritto da

"Viva la cucina naturale" è un corso di cucina naturale e pasta madre organizzato in 4 giornate, pensate appositamente per coloro che vogliono scoprire i segreti della cucina sana e poter preparare a casa, con facilità, piatti che facciano bene, originali e con ingredienti di qualità. 
Questo il programma e gli argomenti delle quattro giornate: 

Domenica 30 novembre Il crudo vegetale: ortaggi ed erbe aromatiche e selvatiche.
Introduzione alla pasta madre e Li.Co.Li (lievito madre in coltura liquida).
Insalate ed emulsioni di frutta.

Domenica 28 dicembre 
"Mi girano le rape",  tra tradizione e innovazione e preparazioni con pasta madre
Prepareremo insieme: 
- la bavarese di rape con mousse di bufala
- lo sformatino di rape con cioccolato, caciocavallo e vellutata di farinella

Domenica 25 gennaio
Grani e legumi:scopriamone i segreti.
Preparazioni più elaborate con la pasta madre. 

Domenica 22 febbraio  Frutta, dolci e salse a base vegetale.
Panificazione con pasta madre. 

Ogni giornata verrà suddivisa in tre laboratori differenti, seguiti da una degustazione dei cibi preparati, accompagnati da un'ampia selezione di vini naturali e biologici e...qualche sorpresa!

Gli incontri si terranno a Bari presso il Ristorante Le Giare
(Corso Alcide De Gasperi 308/f), dalle 11 alle 19, e saranno tenuti dagli chef di Amula Cucina Creativa (Marina e Lello) e dalle espertissime Chiara e Marianna di Perniola Alimenti.
Alla fine di ogni incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I posto a disposizione per ogni incontro sono solo 15!
 E' quindi necessario prenotarsi almeno due giorni prima di ogni giornata. Costi:
80 euro per la giornata singola
250 euro per le 4 giornate

Per info e prenotazioni
:
[email protected]
347.7245127 (messaggi, chiamate e whatsapp)
Pagina Facebook 

Per conoscere gli insegnanti:

Amula Cucina Creativa 
Perniola Alimenti
https://www.facebook.com/perniolaalimenti?fref=ts


 

Mercoledì, 19 Novembre 2014 01:00

Malerbe: laboratorio sulle erbe spontanee

Scritto da

Riuscite ad immaginarvi a spasso in un campo, circondati dal verde, intenti a fare la spesa?  Niente scaffali, etichette, carrelli e soprattutto niente casse...bensì scarponi, coltello, busta e occhio fino! L'arrivo dell'autunno ci riporta a Tortorella per una delle iniziative che ha riscosso più successo: la giornata sulle erbe selvatiche, le malerbe
Domenica 23 novembre
venite dunque a fare la spesa in maniera "differente"! Assieme ai preparatissimi Marina e Lello del progetto Amula Cucina Creativa apprenderemo a riconoscere le erbe di campo spontanee, le raccoglieremo, ne scopriremo qualità e benefici, impareremo come utilizzarle in cucina e alla fine...le mangeremo in un buonissimo "AperiSelvatico"
Co
me funziona? Appuntamento alle ore 10 a Tortorella, contrada di Monopoli (qua le indicazioni per raggiungerci).
Alle 10 inizieremo la passeggiata nei nostri campi e la raccolta guidata da Marina di Amula Cucina Creativa. Vi verranno fornite delle dispense cartacee sulle malerbe così da poterle riconoscere. Marina ci illustrerà man mano le diverse varietà che la nostra terra offre sottolineandone proprietà, caratteristiche e come utilizzarle in cucina (e non solo).
Alla fine della scampagnata degusteremo tutti assieme un AperiSelvatico
a base di malerbe, ovviamente, e di prodotti del nostro orto.
Cosa dovete portare?
- coltello, busta o ancor meglio, cesta
- scarpe adatte alla campagna
- i vostri animali se ne avete piacere...
- ...e i vostri amici!

Il costo della giornata è di 10 euro a persona (compreso l'AperiSelvatico).
Attenzione: i posti sono limitati (massimo 20 persone!), perciò per partecipare è necessaria la prenotazione! 

Per info e prenotazioni:
[email protected]
cell: 3477245127 (chiamate, sms o whatsapp).

Photo credits: jeff_golden

Domenica, 16 Novembre 2014 01:00

SE MI LASCI NON VALE. CONCORSO MANCINO A SPRECO ZERO

Scritto da

Cucina la tua ricetta mancina a spreco zero, ricombinando gli avanzi che hai nel frigo oppure utilizzando ogni singola parte degli ingredienti scelti per prepararla, dalle foglie alle bucce. Scatena la tua fantasia e vinci un premio mancino e differente messo in palio da cucinaMancina e Avanzi Popolo.

Come partecipare

Sei già tra gli autori mancini? Proponi la tua ricetta su cucinaMancina e caricala nel pannello di controllo alla voce "aggiungi ricetta", inserendo ingredienti, procedimento e bellissime e gustosissime foto, ricordando di inserire nel titolo la tag "Zerospreco" (ad es:"carpaccio di carote zerospreco"). Insieme alla ricetta, ti chiediamo di condividere una buona pratica contro lo spreco alimentare: una piccola frase che utilizzeremo per comporre un manifesto a più mani contro lo spreco alimentare.

Non sei tra gli autori di cucinaMancina? Iscriviti qui e carica la tua ricetta dal pannello di controllo, così come indicato sopra.

Hai tempo dal 17 al 24 novembre! La giuria composta da cucinaMancina e Avanzi Popolo eleggerà la ricetta a minor impatto ambientale che si aggiudicherà un bellissimo grembiule da cucina autoprodotto e le cartoricette da collezione di cucinaMancina.

Ti aspettiamo!   

Per info e domande di gusto:
[email protected]  

Domenica, 16 Novembre 2014 01:00

CENA MANCINA A TARANTO

Scritto da

La cucina differente raccontata in un menu
Il 20 novembre CactusHUB
è lieta di invitarvi a #CENAMANCINA - La cucina differente raccontata in un menu, una cena informale che avrà come protagoniste, sedute tra i commensali, Flavia Giordano e Lorenza Dadduzio, co-fondatrici e, rispettivamente, direttore editoriale e direttore creativodi cucinaMancina

Flavia e Lorenza hanno dato vita alla prima food community dedicata a chi mangia differente, dove i "mancini alimentari" possono trovare e proporre ricette, informazioni e tutti i luoghi inerenti i diversi stili alimentari: vegetariani, vegani, allergici, con pochi grassi, zuccheri o sodio. Il portale - vincitore come migliore food startup Repubblica delle Idee - Milano 2014 - aggrega foodlovers, foodmakers come blogger, fotografi e chef, aziende, ristoranti e negozi dedicati al cibo differente. 
Durante la cena si converserà, approfondendo la conoscenza della mancinità e di questa che riscuote sempre più successo, tanto da aver dato origine anche a due libri: "Eat different" e "La Puglia che mangia differente". Conosceremo le iniziative mancine e parleremo dei progetti futuri di Flavia e Lorenza.

La cena si terrà il 20 novembre 2014, alle ore 21, a Taranto presso CactusHub.

Per info e prenotazioni:  http://gnammo.com/events/1785/cena-mancina
Pagina Facebook CactusHub

Menu
Antipasto vegetariano: Pitta leccese con mugnuli e pecorino 
Primo piatto vegano: Grano saraceno al ragù di lenticchie
Secondo piatto gluten free: Involtini di pollo, crudo e formaggio
E per dolce...Un'originalissima idea del Cuoco d'a...MARE!

Photo credits:Luciano Manna

Giovedì, 06 Novembre 2014 01:00

NAPOLI IN VEG: AUTUNNO IN CUCINA...100% VEGAN!

Scritto da

Autunno partenopeo in cucina...rigorosamente "veg"!
"La Grande Vita"
, scuola di cucina e alimentazione naturale, organizza il seminario "L'Autunno in Cucina",  l'8 novembre dalle ore 16:00 alle 21:00, presso la Scuola di Yoga Integrale di Napoli.   

Tutti noi conosciamo la ricchezza della tradizione culinaria partenopea, che si caratterizza tuttavia anche per l'essere all'avanguardia nel panorama delle proposte vegetariane e vegane, grazie all'esperienza pluritrentennale dei Centri macro-bio-vegetariani che hanno contribuito a diffondere questa tendenza etica e filosofica. Tradizione e innovazione, dunque, all'insegna dell'armonia e della felicità che trovano fondamento nel non-nuocere ad alcun essere vivente e dal rendere felici gli altri. Cucinare e gustare pietanze prelibate e salutari, accompagnati da questi pensieri amorevoli, nutre certamente il gusto...ma anche l'anima! 

Guidati da Gino Sansone (esperto di alimentazione naturale, bio vegan-chef dal 1982 e fondatore nel 1986 de La Grande Vita-Scuola di Cucina ed Alimentazione Naturale), cucineremo e gusteremo assieme semplici e saporite preparazioni per la tavola d'autunno, a base di cereali integrali, legumi, verdure, ortaggi, frutti, secondo i saperi e i sapori della tradizione mediterranea e partenopea e la filosofia Yin & Yang della macrobiotica. Impareremo così a nutrirci in modo salutare e gustoso per essere in armonia con le energie autunnali. 

I posti sono limitati: è quindi necessaria la prenotazione! 

Per info e costi: 

Scuola di Yoga Integrale - Associazione di Promozione Culturale e Sportiva Dilettantistica ACSI - CONI
Via A. Scarlatti 209g (Vomero) Napoli
Tel. 340.7830920
Facebook: Scuola di Yoga Integrale

 

Photo credits: Travis Simon