Eventi

Eventi (429)

Lunedì, 23 Febbraio 2015 01:00

FORNELLI MANCINI

Scritto da

NASCE FORNELLI MANCINI: LA VERSIONE LIGHT DI FORNELLI INDECISI

C'è tempo sino al 22 marzo
per partecipare alla prima edizione di "Fornelli Mancini", la sezione speciale e "light" dedicata alle "mancinità alimentari" del concorso di cucina dozzinale "Fornelli Indecisi".
Grazie alla collaborazione con cucinaMancina
, vegetariani, vegani, selettivi e consapevoli dell'alimentazione, intolleranti, allergici e curiosi alimentari saranno finalmente i benvenuti alla tavola del patron Pierpaolo Lala.
Anche chi dribbla fritti e soffritti e scansa l'unto potrà sedere alla tavola dei Fornelli Indecisi
, in qualità di ospite mancino. Per la quinta ed ultima edizione del concorso, infatti, mancini e onnivori spadelleranno finalmente gomito a gomito, ma prima dovranno aggiudicarsi un posto in finale.
Nessun limite di età, razza, religione: bastano solo la passione per la cucina e la voglia di condividere i propri segreti.
La cucina dozzinale non è di mediocre qualità ma una cucina semplice, fatta con ingredienti che si trovano in casa, basata sulle ricette tramandate dalle nostre nonne o frutto dell'improvvisazione del momento.

Nelle cinque edizioni di Fornelli Indecisi quasi 400 persone (dai 12 ai 90 anni) provenienti da tutta Italia si sono iscritti al concorso con l'unico obiettivo di divertirsi.

Per partecipare alla sezione mancina (le iscrizioni a quella "onnivora" si sono chiuse il 15 febbraio) bisogna inventare una ricetta creativa e inclusiva
che comprenda almeno due mancinità.
Dopo essersi iscritti come autore mancino
bisogna inviare entro il 22 marzo il form completo a [email protected] con una ricetta mancina di cucina dozzinale – con ingredienti, mancinità, modalità di preparazione, una breve scheda di presentazione del candidato, un testo che racconti la ricetta e l'atmosfera in cui é stata concepita (perché ti é venuta in mente? a cosa ti sei ispirato? perché é una ricetta mancina?)  – e almeno tre foto della ricetta che immortalino il piatto e il partecipante con la pietanza appena sfornata e impiattata (un piccolo vademecum su come realizzare foto degnamente mancine.
La giuria mancina selezionerà per la semifinale 10 ricette dolci e 10 salate
che si sfideranno poi nelle "Mancinarie. Le primarie del centrotavola" sul sito fornellindecisi.org. Le quattro ricette mancine più votate (2 dolci e 2 salate) accederanno alla finalissima, che si svolgerà domenica 3 maggio alla Masseria Ospitale di Lecce.
 

Martedì, 17 Febbraio 2015 01:00

CUCINAMANCINA A #DIGITMONTIDAUNI

Scritto da

Accrescere la competitività dei sistemi territoriali, promuovendo l'immagine e le potenzialità delle produzioni tipiche del made in Italy attraverso il web. E' questo il tema dei cinque workshop #digitmontidauni, organizzati, dal 20 febbraio al 14 marzo 2015, dalla Camera di Commercio di Foggia.  30 professionisti del settore digitale incontreranno le eccellenze imprenditoriali dei Monti Dauni in una serie di incontri itineranti, per diffondere la conoscenza del Web 2.0 e degli strumenti del digitale come opportunità strategica per le imprese. 

Anche cucinaMancina sarà tra i protagonisti che racconteranno come il digitale stia trasformando il sistema alimentare, e in particolare il modo di "raccontare" e presentare il cibo, migliorando la vita dei consumatori e creando nuove opportunità per le aziende.  Venerdi 20 febbraio, alle ore 10, Flavia Giordano e Lorenza Dadduzio parleranno di "Food storytelling: mangiare differente e con gusto". Il workshop si terrà presso l'agriturismo Posta Guevara a Orsara di Puglia (FG).

I workshop rappresentano in realtà la seconda fare di un più ampio progetto, che ha previsto prima l'analisi del livello di digitalizzazione di 334 imprese comprese nel sistema territoriale dei Monti Dauni, e successivamente una serie di interventi di formazione e assistenza per l'individuazione di percorsi di ottimizzazione e miglioramento per il sistema digitale dell'impresa.  Qui potete trovare maggiori informazioni sul progetto "Made in Italy - Eccellenze in Digitale",  promosso da Camera di Commercio di Foggia in collaborazione con Unioncamere e Google Italia, su tutto il territorio nazionale, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per maggiori informazioni: 
[email protected]

Photo credits: Andrea Gisoldi

Mercoledì, 18 Febbraio 2015 01:00

YOGA DEL SUONO: NUTRIMENTO PER IL CORPO E L'ANIMA

Scritto da

Ancora un appuntamento per il ciclo di seminari tematici "Yoga del Suono", promosso da Shri - Yoga Integrale Puglia.
Il 20 febbraio a Cisternino
, a partire dalle ore 19,00, Marilena Marici Nardelli Cicero e Donato Barbato ci guideranno nel mondo della meditazione e dello "yoga del suono". Al termine della serata, il bio-chef Giuseppe Rubino delizierà i palati con la sua cucina naturale. Il seminario è rivolto a praticanti yoga, coristi, musicisti, ma anche semplicemente a chi senta curiosità e voglia di sperimentarsi.

Questo il programma della serata
: 19:00 – 20:00 Pratica di Yoga Integrale. Uniamo armonicamente la pratica delle posizioni yoga, del respiro vitale e del canto, conducendo ciascuno a percepirsi come essere in ascolto, capace di ricevere ed emettere dall'universo e con la natura, affinando la percezione del suono nel corpo, nella mente e nello spirito. Costo: libera offerta
20:15 – 21:30 Workshop sulla musica classica indiana
: introduzione dello stile Hindustani Khayal e studio del Raag Bhopali. Studio e pratica della musica classica indiana con Donato Barbaro, che ci introdurrà allo stile Hindustani Khayal e allo studio del Raag Bhopali. Dopo lo studio teorico, ognuno dei partecipanti, potrà intonare sull'Harmonium questo Raga, affinché si possa percepire con mano e con sentimento ogni singola nota e la loro influenza sulla nostra sfera emotiva, creativa e meditativa. Il workshop è aperto a tutti, anche a musicisti con il proprio strumento. Costo: 10 euro
21:30 Golosa cena naturale
a cura dello chef Giuseppe Rubino della Valle del Biolocco. Costo: 8 euro

Per partecipare all'evento è necessario prenotare entro il 18 febbraio. Ricordate di indossare abiti comodi e caldi, e di portare tappetino e copertina.

Per info e prenotazioni:
Cell: 334.8328297
Pagina Facebook

Phot credits: jar()

Lunedì, 23 Febbraio 2015 01:00

CUCINA VEG TRA INVERNO & PRIMAVERA A NAPOLI

Scritto da

Sabato 28 febbraio 2015, dalle 16:00 alle 21:00, la Scuola di Yoga Integrale di Napoli organizza il seminario di cucina naturale "Tra Inverno & Primavera: Stagioni in Cucina". 
Assieme a Gino Sansone
- esperto di alimentazione naturale e "bio-vegan chef" dal 1982 - cucineremo e gusteremo assieme semplici e saporite preparazioni per la tavola d'Inverno, a base di cereali integrali, legumi, verdure, ortaggi e frutti, secondo i saperi e sapori della tradizione mediterranea e partenopea e la filosofia Yin & Yang della Macrobiotica. Impareremo così a nutrirci in modo salutare e gustoso per essere in armonia con le energie invernali e prepararci al passaggio verso la primavera con una dieta adeguata.

Il seminario ha un costo di 40 euro. Nella quota associativa è compresa la cena e la dispensa. 

Per info e prenotazioni:  Scuola di Yoga Integrale in Italia dal 1986
Associazione di Promozione Sociale, Culturale e Sportiva Dilettantistica A.C.S.I. - CONI
Via Scarlatti 209 g (Vomero), Napoli
Cell: 340.7830920
Pagina Facebook

Photo credits: Robin Summerhill

Giovedì, 12 Febbraio 2015 01:00

LA SOCIAL DINNER BUONA, PULITA E GIUSTA

Scritto da

Buono, pulito e giusto.

Più che il motto, è il mantra di Slow Food. Ma anche di tutti i suoi tesserati, dei suoi sostenitori, degli studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche, o di chi semplicemente crede in un futuro migliore per noi e per il cibo: "siamo quel che mangiamo" non suona mica come una novità, vero?
E per crederci sul serio, non c'è (solo) bisogno di eventi di portata mondiale, di convention, conferenze e cerimonie: basta sedersi tutti intorno alla stessa tavola
. Un po' con lo stesso spirito è nata, 11 anni fa, l'Università di Pollenzo, proprio per porsi come punto d'incontro per persone provenienti da ogni parte del mondo, animate dallo stesso fervente interesse,  e aprire le loro menti alla visione olistica della gastronomia. Sembra complicato, ma davvero, non lo è per niente: una bottiglia di Nebbiolo o Dolcetto (che qui in Langa non si scherza mica!) e un piatto fumante sono sufficienti per fare comunità. E  non un piatto fumante qualunque: se state pensando agli studenti di Pollenzo come i classici universitari fuorisede che tirano avanti a suon di surgelati e scatolette, vi sbagliate di grosso!
Un esempio è la mia social dinner del 13 febbraio 
che, oltre a essere composta da ingredienti 100% bio acquistati tramite il GAS (Gruppo d'Acquisto Solidale) locale, sarà anche vegana

Andare contro lo stereotipo del "Vegano? E che mangi, erba?" è una delle mie battaglie principali, non proprio per interesse personale, ma perché rispetto le scelte alimentari di tutti. Frequentare un corso accademico in cui, in quanto italiana, sono in netta minoranza, mi ha fatto un attimo scendere dal mio piedistallo etnocentrico per osservare e capire che il paradigma alimentare non è solo pasta, pizza e olio d'oliva.  Per non parlare poi delle differenze culturali in senso lato, ma questa è un'altra storia. In ballo non c'è solo una questione di cibo etnico e latitudine (mica facile!), ma una questione di gusti, di scelte etiche e non, di stili di vita.
Ed è proprio per dimostrare che nessuno, davvero nessuno bruca, che ho deciso di mettere insieme vegani, carnivori e onnivori a tavola
.  L'unica prerogativa: evitare di cucinare alimenti sostitutivi come seitan, tempeh e tofu, e spaziare invece per la grande biodiversità di prodotti naturali, facilmente reperibili e poco misteriosi anche per chi vegano non è; dalle verdure ai cereali, passando per le spezie, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Il mio obiettivo? No, non è convertire i miei commensali alla dieta vegana, ma strappar loro un sorrisetto mentre sono intenti a leccare la punta del cucchiaio, o a fare la scarpetta nel piatto con il mio pane fatto in casa, ovviamente con farina locale biologica e pasta madre.

Insomma, una cena buona per il palato, buona per la comunità, ma soprattutto buona per la causa: il 75% del ricavato andrà devoluto al progetto Slow Food 10.000 orti in Africa,
che da tempo si impegna a costruire orti in villaggi e scuole africane e a far sì che anche lì si diffonda l'idea di un futuro migliore, partendo dal cibo.
Più social dinner di così!

Photo credits
Ellie LoNardo
United Nations Photo

Giovedì, 05 Febbraio 2015 01:00

CUCINA MANCINA @ FOOD AND WINE FESTIVAL

Scritto da

Dal 7 al 10 febbraio 2015, la città di Milano dedica tutte le sue attenzione al mondo della ristorazione e del mangiar bene.  
Vi abbiamo già parlato di Identità Golose, il congresso di Alta Cucina che si terrà dall'8 al 10 febbraio e che noi di cucinaMancina visiteremo domenica 8 febbraio. Parallelamente al Congresso si svolge – ormai da quattro anni con successo – il Milano Food & Wine Festival
, evento dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d'autore. Un viaggio alla scoperta dei migliori prodotti della tradizione vitivinicola italiana: 300 vini, per la precisione, selezionati da Helmuth Köcher (Presidente e fondatore del Merano Wine Festival e ideatore, assieme a Paolo Marchi, dell'evento).  E siccome non c'è nulla di più piacevole che abbinare un buon vino a un buon piatto, per tre giorni i 19 cuochi presenti alla manifestazione si alterneranno presentando piatti originali e creativi, che potranno essere acquistati e degustati dal pubblico.

Il filo conduttore della manifestazione viene fornito dal tema di Expo Milano 2015, l'Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre,  e che sarà incentrata sull'alimentazione. "Sapori e colori di Expo" è infatti il nome del programma proposto, che ispirerà le creazioni degli chef.

Ovviamente noi di cucinaMancina non potevamo perderci l'evento! Ci trovate al Food & Wine Festival il 7 febbraio, c/o MiCo (Milano Congressi) – via Gattamelata 5, Milano

http://www.foodwinefestival.it/

Domenica 8 febbraio, dalle 10 alle 15, torna il consueto mercatino delle terze domeniche del mese organizzato dal Ristorante Le Giare (e nello specifico da Massimo Fiorentino in Bari) e dall'azienda agricola Bio&Sisto, che porta i migliori produttori delle campagne con i loro tesori fino in città. Esattamente a Bari, all'Hotel Rondo' in Corso Alcide De Gasperi 308 F.
Scopo di questa iniziativa è "invadere" la città, emblema della grande distribuzione e delle produzioni industriali, con prodotti di qualità, concepiti nel rispetto della natura e di una profonda genuinità. 

Tra le cose che più ci piace sottolineare c'è la voglia di creare un'interazione e un dialogo tra produttori e consumatori
: chi produce ha la possibilità di raccontare l'incredibile storia che si cela dietro la propria rapa o la bottiglia di vino, e al contempo i clienti del mercatino possono stabilire un rapporto di fiducia con colui o colei che produce il cibo che porteranno sulla propria tavola.
Ecco la lista dei protagonisti di questa domenica:
Frutta, verdura, conserve e prodotti sott'olio: Bio&Sisto Agricoltura Biologica
Vini naturali: Az. Agricola Macchiarola e Az. Agricola Pietre Giovani e degustazioni a cura di Massimo Fiorentino in Bari.
Prodotti Caseari: La Lunghiera
Pasticceria vegana: Pasticceria Salutistica di Gaetano Portoghese
Pane e taralli: Panificio Adriatico Di Giuseppe Concordia & C Sas
Artigianato: creazioni in legno di riciclo di Semmy Naturalstyle

Cogliete l'occasione di fare la vostra spesa...E venite a scoprire che sorpresa vi riserviamo questa domenica! 

 Per info e contatti:
www.bioesisto.it
pagina facebook https://www.facebook.com/events/1577804382434098/
[email protected]
Daniele 347.7245127

Photo credits: North Charleston

Mercoledì, 04 Febbraio 2015 01:00

CIBO E SALUTE: CUCINAMANCINA @ IDENTITA' GOLOSE

Scritto da

Da domenica 8 a martedì 10 febbraio 2015 si svolge, a Milano, Identità Golose, congresso italiano di cucina d'autore ideata e curata da Paolo Marchi.
Giunto quest'anno all'undicesima edizione, Identità Golose
accoglie sul suo palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria, tra cui molti italiani, ma non mancano i cuochi stranieri: in più di 9 edizioni, si sono alternati oltre 400 cuochi, pizzaioli e pasticcieri da più di 20 Paesi del mondo. Un'occasione unica per vedere i grandi chef all'opera: ai fornelli ma anche  - e soprattutto – ai tavoli ai quali si siederanno durante le conferenze per discutere del connubio tra gola e benessere.
"Una sana intelligenza
", infatti, è il tema di quest'anno. Se, nel 2013, si era parlato di "golosa intelligenza", quest'anno è il rapporto tra salute e cibo a essere al centro del dibattito…non dimenticando, tuttavia, che siamo nel cuore della manifestazione che, per eccellenza, celebra il gusto a 360 gradi: e dunque, non si parlerà di privazioni, di ideologie o di assolutismi, ma di una cucina che sia golosa, saporita e sana. Come leggiamo sul sito dell'evento, "l'intelligenza sta tutta nella capacità di star golosamente bene mangiando salute"
Noi di cucinaMancina potevamo mancare a un appuntamento già di per sé importante, ma che il tema di quest'anno rende ancora più interessante (mancinamente parlando!)? Certo che no! Domenica 8 febbraio saremo infatti "in missione" a Identità Golose
, dove ascolteremo i grandi chef parlare di naturalità, ingredienti, salute e gusto. Le verdure saranno poi protagoniste d'eccezione di  "Identità Naturali", sessione parallela che si svolgerà nel corso della giornata, alla quale non mancheremo!

Per info: www.identitàgolose.it
Puoi visualizzare il programma qui

Chiara & Lorenza



 

Giovedì 5 febbraio 2015, a partire dalle 14:00, cucinaMancina partecipa a "ReInvent Food: Shaping the Next Food System": un pomeriggio assieme a manager, imprenditori, esperti del settore e start-upper per parlare dell'innovazione e dei cambiamenti che stanno trasformando l'industria alimentare e i suoi attori.

ReInvent Food si colloca all'interno del contesto offerto da Expo Milano 2015, l'esposizione universale che si terrà a Milano da maggio a ottobre 2015, e il cui tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" costituirà una riflessione globale sul tema del cibo e dell'alimentazione. In questo contesto, a ReInvent Food si analizzeranno temi come la produzione, la distribuzione, il consumo e la comunicazione dell'agroalimentare.

L'evento, che si terrà a Milano presso "Espressamente Illy" (P.zza Gae Aulenti), si svilupperà in tre momenti: la "Conference", incontri e approfondimenti con i più importanti protagonisti del settore agroalimentare e dell'innovazione;  la "Mentorship session", durante la quale i professionisti del settore (manager, imprenditori e investitori) incontreranno le più promettenti start-up, alla ricerca di protagonisti emergenti e nuove idee da scovare; e la "Reinvent Dinner", cena a base di buon cibo e networking!

CucinaMancina è stata selezionata tra le 10 startup più promettenti e innovative del settore Food per partecipare alla sessione di mentoring con Michiel Bakker (Director, Food Programme Google), Massimiliano Gazzo (Partner, Dejalex), Guk Kim (founder Cibando, Manager Zomato Italia), Paolo D'Ammassa (Ceo, Connexia), Edmondo Sparano (Partner, Digital Magics). Avremo quindi l'opportunità di presentare il progetto mancino, di parlare della sua food-community, di quanto realizzato fino ad ora e dei progetti futuri.

L'evento è promosso da Cortilia, il primo mercato agricolo online che mette in contatto consumatori e agricoltori locali, e Talent Garden, uno dei più grandi ecosistemi di talenti in Italia.

Puoi scaricare la presentazione dell'evento qui 
Per info: [email protected]

Chiara & Lorenza

Photo credits: Gaetano Virgallito
 

Il mese di febbraio si preannuncia ricco di eventi gastronomici milanesi per cucinaMancina!

Si comincia giovedì 5 febbraio con l'evento "ReInvent Food: Shaping the Next Food System", promosso da Cortilia e Talent Garden per raccontare l'innovazione e i cambiamenti che stanno trasformando l'industria alimentare.  A seguito della conferenza ci sarà una "mentorship session", dove le più promettenti start-up del settore incontreranno esperti, consulenti e investitori a caccia di nuove idee ad alto potenziale…e ci saremo anche noi! Saremo infatti una delle start-up protagoniste della sessione.
Il week-end mancino sarà poi dedicato alle eccellenze culinarie del nostro Paese
. Visiteremo, in particolare, Identità Golose, lo  storico congresso italiano di cucina d'autore che accoglie sul suo palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria. "Una sana intelligenza" sarà il tema principale della giornata: chef italiani e ospiti internazionali parleranno del connubio tra gola e benessere, ma anche di "Identità naturali" nella sessione parallela, dove le verdure saranno grandi protagoniste.
Per l'occasione, saremo presenti anche al Milano Food & Wine Festival
. 300 vini, 19 cuochi, degustazioni e show-cooking per l'evento, giunto alla sua quarta edizione, dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d'autore e organizzato parallelamente a Identità Golose.
Che dire: un week end da leccarsi i baffi, per noi mancini… e non solo!

Chiara & Lorenza

 

Photo credits: Gianni Dominici