Eventi

Eventi (429)

Mercoledì, 27 Aprile 2016 02:00

Raw - Crudo: corso di cucina crudista

Scritto da

Lasciatevi guidare nel magico mondo del crudismo!
Mercoledì 4 maggio, alle ore 19:00 a Genova
, vi parlerò dei principi su cui si fonda questo tipo di alimentazione e degli incredibili benefici che può avere sulla nostra salute e sul nostro corpo.

Vi aiuterò a capire come affrontare una dieta crudista al 100%, ma anche, più semplicemente, a capire come introdurre più alimenti crudi nella vostra dieta, sia essa onnivora, vegetariana o vegana.

Queste le ricette che faremo durante il corso "Raw-Crudo":

  • Crema di avocado e basilico
  • Guacamole
  • Crema di sesamo
  • Crema di anacardi
  • "Formaggio" raw
  • Spaghetti di zucchini
  • Lasagne al pesto
  • Tacos
  • Latte di mandorla
  • Mousse al cioccolato
  • Budino di semi di chia al cocco e caramello
  • Rimarrete estasiati da questo mondo...e vi cambierà la vita. Come è successo a me!

    Vi aspetto numerosi!

    Info
    Quando
    : 4 maggio 2016, 19:00 Dove: La Cucina della Rapa, Corso Europa 1461 in.8, 16166 Genova 
    www.larapacruda.it
    Pagina Facebook

    Lo stesso corso si terrà sabato 7 Maggio, dalle 15.30 alle 18.30.
    A questo evento seguirà il corso sui dolci raw...Imperdibile!

    Martedì, 26 Aprile 2016 02:00

    Democrazia a tavola

    Scritto da

    "Fa la cosa giusta" è una di quelle Fiere che deve essere visitata almeno una volta nella vita. Tra uno stand e l'altro si trova davvero quello che è giusto fare: mangiare biologico e a km zero, viaggiare in modo sostenibile, fare turismo solidale e, più in generale, abbracciare un consumo sempre più consapevole.

    Quest'anno si è però aggiunto un motivo in più, davvero speciale. Tra i tanti stand della Fiera ci sarebbe stato anche quello di cucinaMancina...e io non potevo proprio mancare!

    Sabato 18 marzo sono arrivata intorno alle 10.00 ed eccole là, Lorenza e Chiara, indaffarate negli ultimi aggiustamenti dello stand dedicato a noi mangiatori differenti. Si preparavano a far partire "Democrazia a tavola: la cucina inclusiva di cucinaMancina", uno showcooking inclusivo nel quale cucinaMancina, con i suoi autori Paolo e Gaia de La Cucina Verde, ci avrebbero insegnato a declinare alcune ricette della tradizione culinaria italiana in versione #noglutine, #nolattosio, #pochizuccheri, il tutto in chiave #veg.

    Perché una tavola felice è più accogliente e democratica e fa gola proprio a tutti: celiaci, vegetariani, intolleranti al lattosio, diabetici, ma soprattutto onnivori.

     

    "Lydia, Vuoi darci una mano?"

    Ma certo! In un batter d'occhio mi sono ritrovata nella crew mancina
    Allo Spazio Valcucine l'evento delle 11:00 era appena terminato. Lorenza e Chiara hanno cominciato ad allestire lo spazio con il fondale mancino, le locandine, le verdure sul bancone e i prodotti che di lì a poco Gaia e Paolo avrebbero utilizzato.

    Dietro al bancone Gaia e Paolo si preparano a cominciare.

     

    Tante persone arrivano curiose ed interessate. Qualcuno va in prima fila, altri preferiscono rimanere in fondo, altri ancora non trovano posto e rimangono in piedi in fondo e tutt'intorno allo spazio dello showcooking, che in pochi minuti è completamente pieno.

    Lorenza accende il microfono. Si comincia.

    "Benvenuti alla nostra tavola mancina. Una tavola che sa accogliere tutti nello stesso modo, senza far sentire nessuno diverso o escluso. Grazie a piccole rimodulazioni creative e consapevoli, Gaia e Paolo di Cucina Verde ci insegneranno a declinare le ricette della tradizione italiana per il gusto di chi mangia differente, per scelta o necessità. Ricette naturalmente prive di glutine, lattosio e molti altri allergeni."

    Gaia ci accoglie con una domanda: "Scettici nel credere che sia possibile preparare un intero pranzo mettendo tutti d'accordo? Oggi vi mostreremo come sia possibile preparare in chiave "mancina" dei piatti a base di ingredienti tipici della nostra tradizione culinaria: la polenta, le rape, i legumi, il vincotto."

    E in un batter d'occhio hanno preparato le loro ricette inclusive e mancine, spiegando le proprietà benefihe dei principali ingredienti: ceci neri di Zollino, cime di rapa, farina di mais, barbabietola, olio extravergine d'oliva, miglio, vincotto, pinoli.

    Crostini di polenta al sugo rosso senza pomodoro
    Vi siete scoperti intolleranti al pomodoro
    ma non volete rinunciare al gustoso sughetto rosso che vi ha accompagnati fin dall'infanzia? Niente di più facile, provare per credere! Carote, cipolle, acidulato di umeboshi , olio, sale e origano e - per dare quel bel colore rosso - una bella barbabietola cotta.

    Gaia ci ha spiegato cosa sia l'acidulato di umeboshi, colmando quella curiosità nata in coloro che avevano sgranato gli occhi sentendo quel nome tanto strano quanto buffo: è un ingrediente tipico della cucina orientale, derivante dalla fermentazione di prugne giapponesi).
    Paolo estrae una teglia con polenta di mais
    , la taglia a quadrotti e su ciascun crostino sparge una bella cucchiaiata di sughetto rosso. Senza parole, eccezionale!

    Sorgo alla cime di rapa e ceci neri
    Il sorgo
    è un cereale di cui si sta sentendo parlare sempre più negli ultimi mesi. Naturalmente privo di glutine e ricco di ferro e calcio, si adatta facilmente alla dieta di noi mancini. Gaia ne descrive le ricche proprietà mentre Paolo, indaffarato, prepara le cime di rapa scottate in padella con ceci neri e mandorle. Una vera delizia! 

    Torta fredda di miglio con frutta secca e semi 
    Per finire non poteva mancare un dolcetto per salutare e ringraziare tutti
    . Anche in questo caso Gaia e Paolo ci stupiscono non poco: un dolce senza latte e senza uova, ma anche senza farina, lieviti e zucchero! Ma allora, come lo hanno preparato? Semplicemente con miglio, uvetta, mirtilli secchi, succo di mela, fichi e prugne secche. Non serve nient'altro.
    Hanno cotto tutto insieme e lasciato raffreddare. Per finire un cucchiaio di vincotto da uve di primitivo salentino. Che dire…Un dolce delizioso, e ricco di nutrienti che fanno tanto bene alla salute!

    -------

    La cucina Verde è composta da Paolo Velutti e Gaia Arrigoni, uno chef alimentarista e una terapista alimentare, coppia nel lavoro e nella vita. Si occupano di cucina naturale, creativa consapevole; rivisitano le ricette attraverso la macrobiotica, le spezie dell'Ayurveda, senza dimenticare le tradizioni millenarie della dieta mediterranea. Da sempre attenti ad allergie e intolleranze: gluten, nichel e sugar free oltre che 100% "cruelty free", senza latte, uova, carne o pesce.

     

    Le ricette mancine sono state realizzate grazie al prezioso contributo dei nostri selezionati food partner: i ceci neri di Calò & Monte, il vincotto dolce di Antonio Venneri, le mandorle Filippo Cea di Donna Francesca, l'olio extravergine d'oliva de Il Feudo dei Verità, il succo di mela bio de L'Alveare che dice sì, i pinoli bio di Noberasco.

     

    ph. credits: Lorenza Dadduzio
     

    Sabato, 23 Aprile 2016 02:00

    Corsi pratici di cucina naturale

    Scritto da

    Primavera. Da sempre io amo questo periodo!

    Quest'anno forse un motivo mi spinge a preferirlo ancor di più rispetto alle altre tre stagioni.

    Sono arrivati i nuovi corsi pratici di cucina naturale presso una location d'eccezione: Tenuta Saiano, denominata  anche "l'Oasi di Montebello", a Montebello di Poggio Torriana (Rimini).

    Quattro appuntamenti, che si basano sulla stagionalità degli ingredienti, sulle materie prime a chilometro "vero", sul benessere che deriva dal mangiar sano ed equilibrato, evitando a tavola i grassi saturi, gli zuccheri e le farine raffinate, preferendo tanta frutta e verdura.

    Vi lascio leggere il ricco programma, meditare, ma attenzione! Non troppo a lungo, altrimenti poi i posti finiscono! :)

    Info
    Corsi pratici di cucina c/o Tenuta Saiano, 
    via Casone 13, Montebello di Poggio, Torriana (Rimini) Costo: 40 euro a lezione  Per info e prenotazioni: [email protected]
    [email protected]

     

    Giovedì, 28 Aprile 2016 02:00

    Un giorno con la quinoa

    Scritto da

    Direttamente dalla fiera "Fa la cosa giusta" - dove i cooking show hanno riscosso grande successo - proponiamo delle serate dedicate ai supefoods, alla quinoa e alle alternative agli zuccheri. 

    Giovedì 5 maggio 2016, dalle ore 19:30, l'incontro sarà dedicato alla quinoa. Scopriremo da dove arriva, le sue proprietà e i diversi usi in cucina. Un finto cereale eccellente da declinare in diverse ricette che possono accompagnarci dalla colazione fino a sera.

    Impareremo a conoscere le caratteristiche e i suoi usi e preparemo insieme il pudding per la colazione, la buddha bowl per la pausa pranzo veloce, i burger e la torta. .

    Durante ogni appuntamento prepareremo insieme i piatti che verranno gustati insieme al termine della lezione.

    E' consigliabile portare il grembiule.

    INFO Quando: giovedì 05 maggio 2016, dalle ore 19:30 alle 22:00 circa Dove: I corsi si svolgeranno presso l'Asilo dei Grandi, in via Giulio Carcano, 28 a Milano (zona Navigli, Bocconi). L'Asilo dei Grandi è facilmente raggiungibile con i mezzi (tram 15). Info e prenotazioni[email protected]

    Ad ogni incontro verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli del tema trattato.

     

     

    Sabato, 23 Aprile 2016 02:00

    Corso pratico di cucina crudista

    Scritto da

    Con la bella stagione, in particolare in estate, è più semplice e importante mangiare piatti vegetali crudi, per assimilare e poter beneficiare a pieno di tutti i loro nutrimenti e fare scorta di vitalità ed energia.

    Giovedì 28 aprile, a partire dalle ore 20:00, si terrà un primo incontro per avvicinarsi all'affascinante mondo del crudismo, presso il Ristorante L'Arcobaleno Vegetariano. Una serata dedicata a chi vuole conoscere le basi per portare in tavola, e poter godere, di piatti vivi, colorati e salutari ma anche belli ed accattivanti.

    Questo appuntamento sarà il primo di una serie di incontri, dove andremo ad analizzare nello specifico le diverse tecniche della cucina crudista (fermentazione, essiccazione, germogliazione). 

    Durante la serata prepareremo estratti e smoothies, spiegandone le differenze e i pregi/difetti di ciascuno, gli spaghetti di verdura con i diversi sughi, gli involtini,  e semplici dolci crudisti da realizzare in un lampo e gustare in ogni momento della giornata.

    Un viaggio alla scoperta di alcuni trucchi e astuzie, gli attrezzi indispensabili e non, per riproporre anche a casa le ricette crudiste. Al termine del corso degusteremo insieme quanto preparato.

    Info

    Quando: giovedì 28 aprile 2016, 20:00 - 22:30  Dove: Ristorante L'Arcobaleno Vegetariano, via Enrico Martini 9, Milano (zona Corvetto). L'Arcobaleno Vegetariano è facilmente raggiungibile con i mezzi (M3 gialla, fermata Corvetto) e si trova alle spalle del distributore di benzina.
    Costo
    : 50 euro

    Per info e prenotazioni: [email protected]

    E' consigliabile portare il grembiule.
    Ad ogni partecipante verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli.

     

    Giovedì, 21 Aprile 2016 02:00

    Corso di cucina vegetale

    Scritto da

    Da martedì 26  aprile 2016, dalle ore 20: 00, ricomincia il ciclo di lezioni presso lo Spazio Culturale My G per il corso di cucina vegana e naturale, dedicato a chi vuole approfondire questo tipo di alimentazione e imparare le basi per riproporla anche a casa.

    Un percorso teorico e pratico, in cui "mettere le mani in pasta" per scoprire l'affascinante mondo della cucina vegetale. Tantissime ricette da scoprire o da ritrovare, pescando anche dalla tradizione della cucina italiana.

    Idee e suggerimenti per portare in tavola gustosi menù e poter variare i vostri piatti in modo semplice, veloce, genuino e gustoso.

    Durante il corso di cucina vegana prepareremo insieme, in ogni incontro, alcuni piatti che verranno  gustati insieme al termine della lezione. Preparatevi a deliziarvi con la pasta fatta in casa, gli arrosti, i burger e i formaggi vegetali, golosi dolci, le alternative vegan alla carne e molto altro.

    Programma del corso
    26 aprile 2016
    Le basi della cucina vegana, gli indispensabili e le ricette passpartout
    Di cosa stratta la cucina vegetale? Da dove nasce, come si differenzia dalle altre cucine? Una serata per fare chiarezza sulla cucina vegetale, per avvicinarsi in modo semplice e iniziarne a trarne subito i suoi benefici.
    Ricette semplici e immediate, di base, come la maionese e l'hummus, 
    che possono essere declinate in piatti gustosi, alla portata di tutti, perfetti per ogni occasione. Dei veri assi nella manica!

    Prepareremo la maionese vegana, la salsa babaganoush e l'hummus di ceci e vedremo il loro utilizzo e trasformazione, per molte altre ricette che diventeranno appetizer e vere e proprie portate
    10 maggio 2016
    Polpette, burger e arrosti vegan

    Imparare a realizzare gustose polpette e burger,  oltre a arrosti di origine vegetale, grazie ai legumi e ai cereali è un modo semplice e divertente per portare in tavola un piatto unico ricco e sostanzioso, ma anche gustoso e appetitoso!

    Realizzeremo insieme tante polpette e burger golosi a base di cereali con e senza glutine, legumi e verdure di stagione.

    17 maggio 2016 Formaggi vegan

    Preparare a casa i formaggi con il latte vegetale e i semi, ma anche con i legumi, si può ed è più semplice di quanto pensiate. I formaggi vegetali sono ideali per gli intolleranti ai latticini e per chi e' curioso di scoprire nuovi gusti.

    Realizzeremo insieme la ricotta di soia e la mozzarella di mandorle.

    24 maggio 2016 La pasta fresca 
    Chi l'ha detto che la pasta fresca deve per forza contenere le uova? Una serata per conoscere le farine e il loro diverso utilizzo per realizzare anche in casa, con facilità, la pasta fresca per primi importanti o per i piatti di tutti i giorni.

    Prepareremo insieme le tagliatelle e i ravioli.

    31 maggio 2016 Verdure, non il solito contorno

    Conoscere le verdure, la loro stagionalità. Sapere come conservarle, pulirle e riutilizzarne gli scarti. Verdure ripiene, contorni insoliti ed originali per portare in tavola le verdure come protagoniste dei nostri piatti.

    Prepareremo nidi di spinaci alla marocchina e le verdure ripiene

    7 giugno 2016 Dolci vegani  al forno (crostate, torte, muffin e biscotti)

    Realizzare una torta o la pasta frolla è possibile anche senza l'uso di uova e latticini. Scopriamo insieme tutte le alternative ai più classici ingredienti dei dolci.

    Prepareremo insieme la pasta frolla per realizzare le crostate e i biscotti, i croissant e la torta lievitata a base vegetale.

    14 giugno 2016 Dolci vegani al cucchiaio e senza forno (tiramisù, panna cotta, salame di cioccolato...) 

    Dolci al cucchiaio e creme senza l'uso di prodotti di origine animale, ma anche dolci immediati, leggeri e nutrienti: si possono realizzare con semplicità. Tutti dolci facili da preparare senza l'ausilio del forno.

    Prepareremo insieme il tiramisù vegano con crema pasticcera e chantilly vegetale, pancake e il salame di cioccolato.

    21 giugno 2016 Seitan

    L'alternativa vegetale alla carne, per somiglianza nutrizionale e per aspetto. Imparare a prepararlo in casa è semplice, economico e molto gustoso, come alternativa alla carne. Attenzione, il seitan è una preparazione a base di glutine. Non è adatto quindi a celiaci e intolleranti al glutine.

    Prepareremo insieme il seitan, partendo dalla farina, per conoscere tutto il processo.

    Info
    Quando:
    ogni martedì, a partire dal 26 aprile 2016, dalle ore 20:00 alle 22:30 circa Dove: i corsi si svolgeranno presso lo Spazio Culturale My G, in via Vincenzo da Filicaia, 4 a Milano (zona Niguarda). Lo Spazio Culturale è facilmente raggiungibile con i mezzi. (tram 4, fermata Niguarda nord, da M5 Maciachini, bus 52, bus 83, bus 166 Milano-Desio).

    Costo: 200 euro, complessivo per tutti gli incontri 35 euro, per singolo incontro

    Per info e prenotazioni [email protected]
    [email protected]

    E' consigliabile portare il grembiule.
    Ad ogni incontro verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli del tema trattato.

     

     

    Martedì, 19 Aprile 2016 02:00

    Una primavera...GASSata!

    Scritto da

    Ritorna l'appuntamento con il mercatino solidale e sorridente di Ortocircuito Bari!
    Ritroveremo i nostri amati produttori per apprezzare i frutti del loro lavoro e della loro passione: frutta, verdura, farine, pane, pasta, biscotti, taralli, marmellate, latticini...Tutti rigorosamente a km 0!

    Vi aspettiamo numerosi presso il nostro Orto Sociale Urbano
    . Non Mancate!

    Info Quando: domenica 24 aprile 2016, 9:30 - 13:30 Dove: Orto Sociale Urbano, Corso De Gasperi, 477/C, Bari.
    Evento gratuito - ingresso libero

    "Foodsharing: come ridurre gli sprechi creando solidarietà"  è un evento promosso da Assoimprese per sensibilizzare sul problema degli sprechi alimentari e dare vita ad una rete di collaborazione e scambio. 

    A fronte di questo problema globale, cerchiamo di creare una comunità solidale che coinvolga aziende, associazioni e cittadini, in modo da recuperare il cibo che viene buttato via ma ancora in ottimo stato o prossimo alla scadenza per ridistribuirlo e condividerlo fra chi ne ha bisogno o chi è semplicemente contro lo spreco.

    Assoimprese
    , da sempre coinvolta in attività volte al cambiamento, è entrata in contatto con questa buona pratica e vuole impegnarsi a fornire contributi utili alla divulgazione del progetto attraverso questo incontro in cui interverranno:
    AVANZI POPOLO,
    un progetto ideato e sostenuto dall'Associazione di Promozione Sociale Onlus 'Farina 080' di Bari, nato con l'obiettivo di attivare azioni contro lo spreco di cibo;
    - LUCIANA RUTIGLIANO,
    green blogger de l'EcoPunk e attivista, volontaria e promotrice di pratiche di foodsharing;
    - Imprenditori e attori sociali della rete Assoimprese

    A seguire APERITIVO ANTISPRECO.

     

    Vi aspettiamo domenica 17 aprile alle ore 11.00

    a Barletta in via Trani 122

    presso Elabpoint Formazione ed Orientamento

     
    Mercoledì, 11 Maggio 2016 02:00

    Soggiorno detox in Maremma

    Scritto da
    Anche quest'anno Salto nel Crudo propone una vacanza disintossicante nella natura incontaminata.   Dal 24 giugno al 1 luglio sarà possibile scegliere un week-end o un'intera settimana in cui disintossicarsi, imparando le tecniche della cucina crudista e molte pratiche igieniste.   Laura Cuccato, esperta in cucina crudista e vegetale, condurrà lezioni di cucina in cui preparare deliziosi piatti utilizzando prodotti freschi e di stagione. Molti ingredienti verranno raccolti direttamente nell'orto o nelle campagne limitrofe.   La meta scelta è il Podere Santo Stefano, un antico podere in Maremma, a metà strada tra il mare e Siena, non lontano da Saturnia e altre fonti termali e dal parco dell'Uccellina.     Di seguito, i dettagli delle proposte.   24 al 26 giugno Proposta week-end   Sono compresi: - 3 giorni, 2 notti - 2 colazioni, 2 cene, 1 pranzo tutti vegan crudisti per gli adulti, per i bambini o altri ospiti, con menù della cucina (concordare in precedenza menù speciali) - 2 lezioni di cucina crudista: sabato pomeriggio e domenica mattina - uso gratuito della piscina - pernottamento in camera doppia (supplemento singola 20%) - bambini (meno di 12 anni) sconto del 50% sull'alloggio - Per due adulti nella stessa stanza, l'alloggio del bambino come terzo letto è gratis   Pernottamenti, pasti indicati, corso di cucina, dispense: € 250 Accompagnatori (albergo colazioni e pasti indicati): € 160 Solo corso, con 2 pasti crudisti (sabato sera e domenica a pranzo): € 130   24 giugno al 1 luglio
    Proposta settimana
      Sono compresi: - 8 giorni, 7 notti - 7 colazioni, 7 cene, 1 pranzo tutti vegan crudisti per gli adulti, per i bambini o altri ospiti, con menù della cucina (concordare in precedenza menù speciali) - 6 lezioni di cucina crudista pomeridiane (solo la domenica sarà al mattino) - uso gratuito della piscina - pernottamento in camera doppia (supplemento singola 20%) - bambini (meno di 12 anni) sconto del 50% sull'alloggio - Per due adulti nella stessa stanza, l'alloggio del bambino come terzo letto è gratis   Pernottamenti, pasti indicati, corso di cucina, dispense: € 750 Accompagnatori (albergo colazioni e pasti indicati): € 510 Solo corso, con 2 pasti crudisti (sabato sera e domenica a pranzo): € 360   Non sono compresi i viaggi, nè i trasferimenti dalla stazione di Grosseto (a 35 km circa): si può richiedere un servizio navetta o utilizzare i mezzi locali.   Attenzione: i posti sono limitati!  Iscrizioni entro e non oltre il 24 maggio 2016 Prenotazioni e iscrizioni: [email protected]  393.8242081    

     

    Venerdì, 15 Aprile 2016 02:00

    Fermentazione crudista: formaggi e insalatini

    Scritto da

    La fermentazione è presente in molte culture del Pianeta.
    In Italia, la preparazione più diffusa è certamente quella dei crauti
    : preparata con foglie di cavolo cappuccio tagliate a piccole strisce e lasciata fermentare per due mesi, aggiungendo sale da cucina, pepe e aromi. La fermentazione è soprattutto un metodo di conservazione e modifica il sapore del vegetale: in questo caso, ad esempio, conferisce ai crauti il tipico sapore acidulo.
    Nella cucina crudista la tecnica di fermentazione è utilizzata per due diversi scopi: creare consistenze e sapori diversi.

    Oltre alle verdure possiamo far fermentare anche creme di semi oleaginosi
    che vengono poi trasformate in "formaggi" vegetali, dalle consistenze simili ai formaggi tradizionali, soddisfacendo così anche i palati più esigenti.
    Vuoi scoprirne di più? Il 18 aprile, a Milano,
    durante la lezione con Laura Cuccato (esperta di cucina crudista e vegetale) potrai imparare a conoscere queste tecniche e assaggiare alcune preparazioni. 

    Info: Quando? 18 aprile, dalle 19.30 alle 22.30 Dove? Asilo dei grandi, via Giulio Carcano 28, Milano La lezione richiede un numero minimo di partecipanti
    Iscrizione necessaria entro e non oltre il 14 aprile
    Per info e iscrizioni
    : [email protected] - 393.8242081