STUPEFACENTE CANAPA!

Sapete che i semi di canapa contengono aminoacidi e acidi grassi essenziali? I semi decorticati possono essere utilizzati tal quali (per esempio in aggiunta alle insalate); ma dai semi di questa pianta si possono ottenere farina, olio, margarine, hamburger e formaggi vegetali, ricchi di proprietà che contribuiscono al nostro benessere.

In particolare l'olio, ottenuto dalla spremitura a freddo, contiene acidi grassi omega 3 e omega 6 nella proporzione ottimale, migliore rispetto a tutti gli altri oli vegetali; buone quantità di antiossidanti come vitamina E. È quindi utilissimo per chi soffre di colesterolo alto, per rinforzare il sistema immunitario e per regolarizzare i cicli ormonali.

Dai semi, poi, si ottiene anche una farina, naturalmente priva di glutine, ma molto ricca di fibre e minerali come ferro, calcio e potassio, che può essere utilizzata in aggiunta alle farine tradizionali per preparare pasta, pane e prodotti da forno. 

Si ottengono prodotti adatti anche a chi soffre di diabete, per chi vuole perdere peso senza rinunciare alla pasta, per gli sportivi, grazie all'apporto di proteine e minerali. Insomma, un alimento…stupefacente!
Per chi vuole saperne di più, anche sulla coltivazione, suggerisco il sito www.assocanapa.it

Photo credits: Fluffymuppet, Edward The Bonobo e Marc Fuyà

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Elvira Greco
foodblogger

Elvira Greco

foodblogger
Segui
Nutrizionista per mestiere e praticante della sana alimentazione nella vita. Cerca di comunicare la cultura del buon cibo e del piacere di mangiare … per... [continua a leggere]