IL FRUTTOSIO E GLI EFFETTI SUL METABOLISMO

Chi non ha mai sentito parlare del fruttosio? Quanti vi hanno detto di averlo sostituito al comune zucchero da cucina?

Ebbene, alcuni studi recenti pubblicati su European Journal of Clinical Nutrition hanno messo in relazione l'eccessivo consumo di fruttosio con un peggioramento dei parametri metabolici. In particolare, risultavano aumentati i livelli di insulina, glicemia, colesterolo e trigliceridi, tutti indicatori del metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Inoltre, c'è da aggiungere che queste alterazioni sono alla base - oltre che di molte patologie metaboliche - anche di sovrappeso, obesità e ipertensione.

Tuttavia, secondo questi studi, gli effetti nocivi del fruttosio potevano essere controbilanciati da una costante e intensa attività fisica.

Il nostro consiglio, comunque, è quello di fare attenzione alle bevande e ai prodotti di pasticceria e da forno con aggiunta di fruttosio e sciroppo di glucosio-fruttosio.

Per leggere l'articolo completo: Effect of increased physical activity on fructose-induced glycemic response in healthy individuals. Bidwell AJ, Fairchild TJ, Wang L, Keslacy S, Kanaley JA.Eur J Clin Nutr. 2014 Sep;68(9):1048-54

Photo credits Paul

 
Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Elvira Greco
foodblogger

Elvira Greco

foodblogger
Segui
Nutrizionista per mestiere e praticante della sana alimentazione nella vita. Cerca di comunicare la cultura del buon cibo e del piacere di mangiare … per... [continua a leggere]