HAPPY AND HEALTHY 2015!

Due chili in più. Questo è lo sconfortante risultato delle mie abbuffate natalizie. Immagino che molti di voi si trovino nelle stesse condizioni e siano alla ricerca di uno "strumento" efficace per recuperare la forma perduta.

Iniziamo col dire che non esistono né diete né prodotti miracolosi che in pochissimo tempo (tipo qualche settimana) possano far perdere i chili di troppo; quello che possiamo (o meglio dobbiamo fare) è adottare uno stile di vita più salutare, tale da garantirci non solo il dimagrimento, ma anche il miglioramento del nostro benessere.  A tal proposito consiglio la lettura di "Food, nutrition, physical activity, and the prevention of cancer: a global perspective". Si tratta di un saggio in cui gli autori espongono in maniera molto dettagliata le azioni da intraprendere per essere magri e garantirsi una salute migliore.

Di seguito riporto, in forma di "sintetico vademecum", quanto viene suggerito:

1.Restare magri e mantenere il proprio indice di massa corporea (qui troverete la definizione dell'indice) al di sotto di 25. 2. Fare attività fisica (almeno un'ora al giorno) ed evitare di essere sedentari (fare le scale, camminare, giardinaggio, etc.)
3. Minimizzare il consumo di cibi e bevande che favoriscono l'aumento di peso come dolci, cibi grassi, fast food, bevande dolci e gasate.
4. Mangiare più frutta e verdura (complessivamente almeno 5 porzioni al giorno, e meglio se crude). Ricordate che patate e legumi non appartengono alla categoria delle verdure!
5. Limitare il consumo di alimenti di origine animale, in particolar modo di carne rossa e carni processate (come salumi e affettati).
6. Limitare il consumo di alcolici, preferendo in ogni caso il vino rosso.
7. Ridurre il consumo di sale e di alimenti conservati sotto sale ad esempio, affettati e salumi, alimenti in salamoia, prodotti da forno salati); in generale, sarebbe opportuno evitare di salare i cibi (che generalmente contengono del sale "nascosto") e usare, piuttosto, delle spezie per insaporirli.

Buon dimagrimento e salute a tutti!

Photo credits: Matt Gibson

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori