Burro di frutta secca a colazione #lefondamentali

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 15 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 1 PERSONA
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Burro a colazione!

Non rinuncio mai a una colazione sana, ricca e gustosa. Un ingrediente che proprio non può mancare è la frutta secca.

Da buona grande sostenitrice del fatto in casa, vi propongo dei burri di frutta secca ottimi da mangiare a colazione su una fetta di pane con un pò di marmellata, sopra a della frutta fresca o come ingrediente per torte e biscotti. Niente a che vedere con le creme che si comprano al supermercato dall'infinita lista ingredienti dove spesso il primo è lo zucchero!

PROCEDIMENTO

Burro di mandorle crudo:

Frulla semplicemente le mandorle. Ci vorrà un pò di pazienza.....15 minuti circa. Prima diventeranno una farina, poi una pasta e infine raggiungeranno una consistenza liquida. A questo punto aggiungi un pizzico di sale per esaltare il sapore delle mandorle.

 

Burro di arachidi:

Se trovi le arachidi crude già sbucciate tostale in forno a 160°C per 20 minuti, lasciale raffreddare e frulla. Se utilizzi le classiche da sbucciare puoi omettere il passaggio della tostatura e frullarle direttamente. Ci vorranno circa 10 minuti. Prima diventeranno una farina, poi una pasta e infine raggiungeranno una consistenza liquida. A questo punto aggiungi un pizzico di sale per esaltare il sapore del burro di arachidi. Se preferisci una versione smoothie puoi lasciarlo così. Se vuoi una versione crunchy ti basterà tenere da parte qualche arachide tostata e metterla nel burro tritata grossolanamente.

 

Crema di nocciole al cacao:

Tosta le nocciole in forno a 120° per 20 minuti. Quando sono ancora calde mettile in un canovaccio e falle sfregare tra di loro. Questo ti aiuterà a togliere più facilmente la pellicina delle nocciole. Lasciale raffreddare e frulla. Prima diventeranno una farina, poi una pasta e infine raggiungeranno una consistenza liquida. A questo punto aggiungi un pizzico di sale per esaltare il sapore e il cacao. Se vuoi creare una vera e propria crema spalmabile alle nocciole puoi aggiungere qualche dattero secco per addolcirla.

Tutte le mancinità

più proteine veg più magnesio no glutine no lattosio pochi zuccheri no crostacei no pesce no uova vegano poco sodio
più proteine veg, più magnesio, no glutine, no lattosio, pochi zuccheri, no crostacei, no pesce, no uova, vegano, poco sodio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Jessica Leoncini
chef

Jessica Leoncini

chef
Segui
Ciao! Sono Jessica Leoncini, una chef con la filosofia del biologico. Mi piace la cucina perché mi permette di sperimentare, conoscere, capire. Mi piace definirmi... [continua a leggere]