Riso rosso con barbabietola e radicchio #zerospreco

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Ingredienti per 4 persone:

- 300 g di riso rosso

- 2 cespi di radicchio di Treviso

- 2 piccole barbabietole

- 2 mandaranci o clementine

- 1 costa di sedano

- 2 carote

- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

 

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Inverno

come lo cucino Come lo cucino?

PROCEDIMENTO

Prepara un brodo con sedano e carota, pela la barbabietola e falla a dadini. Scalda un giro d'olio in padella, versa il riso e fallo tostare. Sala e dopo qualche minuto copri con il brodo. 

Prosegui aggiungendo brodo quando il riso lo richiede, mescolando di tanto in tanto. Dopo 5 minuti circa aggiungi la barbabietola e prosegui la cottura.

Nel frattempo lava e affetta il radicchio, tienine da parte un terzo circa che condirai con un pizzico di sale ed un filo d'olio mentre il restante  aggiungilo a metà della cottura nel riso.

Porta avanti la ricetta come se fosse un classico risotto, poi quando il riso sarà quasi cotto aggiungi il succo del mandarancio e lascia che venga assorbito.

A cottura ultimata, unisci fuori dal fuoco un filo d'olio e mescola energicamente, regola di sale e aggiungi un pizzico di pepe. Servi con il radicchio crudo che avevi tenuto da parte.

 

Note di sostenibilità:

Una ricetta per cucinare il riso rosso come un risotto, unendo tutti gli ingredienti all'interno della stessa casseruola! In questo modo non solo la preparazione risulterà molto più semplice, ma si eviteranno inutili sprechi dovuti a cotture diverse per i singoli ingredienti. Volendo ridurre ulteriormente lo spreco vi consiglio di tagliare a dadini piccoli carota e sedano prima di metterli nell'acqua in modo da aggiungerli durante la cottura del riso insieme al brodo vegetale ottenuto.

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px 'Helvetica Neue'; color: #454545}

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine no crostacei no lattosio no guscio no pesce no soia poco sodio vegetariano zero spreco
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, no crostacei, no lattosio, no guscio, no pesce, no soia, poco sodio, vegetariano, zero spreco

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giulia Rizzi
foodblogger

Giulia Rizzi

foodblogger
Segui
Nata 29 anni fa nella "Terra del Prosecco", in provincia di Treviso in Veneto, fin da piccola ho frequentato volentieri la cucina, ricoprendo il... [continua a leggere]