Grissini al farro con fiocchi di cereali

cosa ci metto

Cosa ci metto?

- 150 g di farina di farro bianca
- 100 g di farina di farro integrale
- 100 g di farina 0
- ½ tazza di olio evo
- ½ tazza di vino bianco
- ½ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaio di bicarbonato
- 2 cucchiai abbondanti di fiocchi di cereali misti (avena, segale, farro)

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

In una ciotola riunisci tutti gli ingredienti secchi, tranne i fiocchi di cereali.

A parte, in un altro recipiente, emulsiona l'olio e il vino e uniscili alle farine, aggiungendo anche i fiocchi di cereali.

Lavora bene fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Copri con un canovaccio e lascia riposare per 30 minuti circa. Trascorso il tempo del riposo, dividi l'impasto in palline, dalle quali ricavare strisce lunghe circa 15-20 cm e larghe circa 1-1.5 cm. Accoppiale a due a due e attorcigliale tra loro per ottenere i grissini arrotolati.

Stendi su una teglia foderata di carta forno. Inforna in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa finchè saranno ben dorati. Sforna e lascia raffreddare su una gratella.

Note:

Puoi arricchirli con semi oleosi, erbe e spezie a piacere.

Le farine integrali e i cereali integrali in fiocchi hanno dei tempi di conservazione minori, visto che la crusca contiene olii che col tempo possono andare incontro ad irrancidimento. Tengo le farine in vasi di vetro appositi, ma spesso mi ritrovo con diversi fondi di barattolo.. gli ultimi fiocchi di cereali del muesli che uso per colazione. Quale miglior occasione per utilizzare tutte le rimanenze in una bella miscela multicereali per dei panificati! Questi grissini pieni di fibre e senza lieviti mi hanno aiutato a svuotare i mie barattoli per le prossime farine nuove appena macinate!!

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no crostacei no guscio vegetariano poco sodio no soia no pesce no lattosio
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no crostacei, no guscio, vegetariano, poco sodio, no soia, no pesce, no lattosio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Luisa Piva
foodblogger

Luisa Piva

foodblogger
Segui
Food-blogger per passione e spirito di condivisione...ma nella quotidianità, per professione e scelta di vita, con vigoroso entusiasmo  e dedizione, sono una biologa nutrizionista. [continua a leggere]