Polpette di quinoa su crema di carote #zerospreco

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Ingredienti per 4-5 persone

Crema di carote

  • 500 g di carote
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo
  • sale marino integrale
  • paprika
  • noce moscata

Polpette di quinoa (per circa 20 polpettine)

  • 50 gr di quinoa
  • 25 gr di semi di girasole
  • 25 gr di semi di zucca
  • erbe aromatiche
  • sale marino integrale

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 50 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Pulisci bene le verdure. Taglia a pezzetti piccoli la cipolla e trita gli spicchi di aglio. In una casseruola alta (utile per frullare le carote una volta cotte), metti un filo di olio e lascia imbiondire a fiamma media la cipolla con l'aglio per circa 5 minuti.

Taglia le carote a dadini di mezzo cm circa e aggiungile al soffritto. Copri le verdure a filo con acqua calda, aggiungi il sale, chiudi con un coperchio e abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere per almeno 20 min. Al termine della cottura frulla con un frullatore a immersione e aggiusta di sale. Tieni la crema in caldo.

Lava bene la quinoa fino a che l'acqua non risulti limpida. Mettila in una casseruola con il doppio di acqua. Porta a bollore, abbassa la fiamma al minimo, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 20 min. Al termine della cottura l'acqua deve essere completamente assorbita.

Con l'aiuto di un mixer frulla i semi di girasole con i semi di zucca. Aggiungi le erbe aromatiche sminuzzate.

A cottura ultimata, lasciala raffreddare. In una ciotola capiente mescola la quinoa con i semi tritati, le erbe aromatiche e il sale. Queste polpettine non hanno nessuna farina come aggregante, se preferisci potresti aggiungere un cucchiaio di farina di riso (non è comunque necessario).

Con le mani umide forma delle polpettine di circa 2 cm, compattando bene la quinoa in modo che non si sfaldi. Tieni una scodellina con acqua tiepida in modo da inumidere le mani quando risultano asciutte. Adagia le polpette su una teglia ricoperta da carta da forno.

Inforna a 180 gradi per circa 15-20 minuti.

A questo punto sei pronta per impiattare: metti la crema in piatti fondi e le polpettine di quinoa sulla crema (prendi le polpettine con cura perchè potrebbero sfaldarsi). Completa con della noce moscata grattugiata e della paprika.

Per una cucina solidale:

A seguito della scoperta delle sue ottime qualità nutrizionali, il consumo di quinoa nei Paesi Occidentali è aumentato vertiginosamente.

E con il consumo, ne è aumentato il prezzo, con la conseguenza che un alimento che per secoli ha generosamente sfamato intere popolazioni del Sud delle Americhe, oggi si ritrova ad avere per molte di loro un costo insostenibile.

Ad aggravare la situazione va considerato l'impatto sulla sostenibilità ambientale: per far fronte alle richieste sempre più elevate molto contadini sono stati spinti a convertire in monocultura i terreni che invece da sempre erano stati abituati al fertile rito della rotazione ed ai capricci delle stagioni.

Dobbiamo quindi eticamente rinunciare alla quinoa?

Per fortuna a supporto delle nostre scelte etiche ci sono le Associazioni e Onlus che operano nel circuiti dei Mercati Equo Solidale e che distribuiscono i prodotti delle comunità rurali che ancora rispettano la dignità dei contadini e la fertilità della terra. .

Nel mio piccolo paesino sulla via che dal Castello porta alla Stazione dei treni si trova la Onlus Fratelli Dimenticati.

Oltre a prodotti di piccolo artigianato quali borse, vestiti e collane, è possibile acquistare anche prodotti alimentari. In questo modo, riesco sempre ad avere nella mia dispensa della quinoa.

E ora possiamo metterci felicemente ai fornelli!

Tutte le mancinità

vegano no uova no latte no glutine no soia no pesce poco sodio no lattosio vegetariano no crostacei zero spreco
vegano, no uova, no latte, no glutine, no soia, no pesce, poco sodio, no lattosio, vegetariano, no crostacei, zero spreco

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Lydia Corleto
foodblogger

Lydia Corleto

foodblogger
Segui
Vegetariana da più di dieci anni e vegana da un paio. Quando mangio fuori purtroppo cedo a qualche compromesso, confidente nel fatto che la filosofia vegana... [continua a leggere]