CARDI E PATATE IN CASSERUOLA

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Ingredienti per 4 persone:
500 g di patate
1kg di cardi
prezzemolo
10 pomodorini pachino
una cipolla
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 15 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Monda i cardi privandoli della base e delle foglie più dure e lavali accuratamente. Cuocili in abbondante acqua salata per 15 minuti quindi scolali e ferma la cottura con un getto di acqua fredda.
Versa sul fondo di una casseruola un filo d'olio extra, aggiungi una foglia di prezzemolo e la cipolla tritati, cinque pomodorini a pezzetti, sala e pepa a piacimento.

Pela e taglia le patate a fette di mezzo centimetro quindi alterna nella casseruola uno strato di patate, uno di cardi salati e un ultimo strato di patate. Spezzetta i pomodorini pachino rimasti sulla superficie, versa un filo di olio, aggiusta di sale e pepe.
Inforna la casseruola coperta a 200° per 30' e quindi scopri e termina la cottura per altri 5-10'.

Chi non segue una dieta vegetariana/vegana o non ha problemi di intolleranza al lattosio può aggiungere alla ricetta con una spruzzata di parmigiano.

I benefici del Cardo: disintossicanti nei confronti di fegato e reni in virtù dell'alto contenuto di acqua e fibre, di magnesio, acido folico -utile in gravidanza- e potassio.

Curiosità: il cardo fa parte della stessa famiglia del carciofo. Contiene molta acqua, molte fibre e poche calorie e aiuta a depurare e a proteggere il fegato. Contiene minerali come potassio e ferro e buone quantità di vitamine.  
 

Tutte le mancinità

vegano poco sodio pochi grassi no lattosio no glutine vegetariano no crostacei no guscio no pesce no uova no soia no latte
vegano, poco sodio, pochi grassi, no lattosio, no glutine, vegetariano, no crostacei, no guscio, no pesce, no uova, no soia, no latte

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Narda Liotine
redattore

Narda Liotine

redattore
Segui
Appassionata di cinema sperimentale e semi-amatoriale, intimamente legata alle culture indocinesi. Scrive per la rivista di cinema sperimentale internazionale Desistfilm e cofonda nel... [continua a leggere]