RISOTTO ALLA ZUCCA CON BURRATINA

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Ingredienti per 2 persone:
200 g di riso Arborio
400 g di zucca decorticata
uno scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 burrata da 250 g
700 g circa di brodo vegetale
olio evo
rosmarino
pepe bianco

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 60 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Decortica la zucca, tagliala in pezzi non troppo piccoli e cuocila a vapore per circa 15 minuti.
Passala quindi con il passaverdure e raccogli in una ciotola la crema così ottenuta.

Taglia a fettine lo scalogno e fallo appassire dolcemente in poco olio; quando sarà quasi pronto, aggiungi una buona manciata di aghi di rosmarino, in modo che aromatizzino leggermente l'olio (ma occhio a non bruciarli).

Aggiungi il riso, alza la fiamma e fallo tostare per un paio di minuti; quando sarà quasi  brillante, sfuma con il vino bianco e fai evaporare; il processo sarà completato quando avvicinandoti al tegame non sentirai  più l'odore pungente dell'alcool che evapora; non procedere prima di questa fase, se non vuoi che il tuo risotto abbia un sapore spiccatamente acido e "vinoso".

Aggiungi il brodo vegetale bollente e porta a cottura come un normale risotto (il riso arborio cuoce tipicamente in circa 18 minuti). A metà cottura del riso, unisci la crema di zucca.
Completa con un po' di pepe bianco e lascia mantecare  4 o 5 minuti.

Servi in piatti piani, appiattendo il risotto sula superficie del piatto e dandogli la forma di un disco; con un po' di manualità, è semplice, bastano dei colpetti ben assestati intorno al piatto.
Taglia a metà una buonissima burrata pugliese e usala per "decorare" il risotto. Completa con un filo di olio.

La resa della zucca è imprevedibile, quindi la dose suggerita è del tutto indicativa, potrebbe venir fuori più crema di quanta in realtà ne serva; diciamo che mezza tazza di crema di zucca, anche scarsa, è perfetta per due persone.
La zucca, inoltre, è di solito molto acquosa, quando la aggiungi al risotto vedrai che il fabbisogno di brodo calerà sensibilmente, e un po' di brodo probabilmente ti avanzerà: va bene così.

Il sapore della zucca è delicato quasi per definizione. Il parmigiano, classica conclusione di quasi ogni risotto, non è detto che in questo caso ci stia male, anzi, ma banalizzerà un po' il piatto. E' un peccato. Resistete.

L'aggiunta finale della burrata è un colpo al cuore per chi evita il lattosio, lo so. Eppure, credetemi, è così scorporata dalla preparazione del piatto, che basta semplicemente non metterla per godersi, volendo, un semplice e buonissimo risotto alla zucca e rosmarino a lattosio zero. So, simply.
 

Tutte le mancinità

vegetariano poco sodio no uova poco nichel no glutine no soia no pesce no crostacei no guscio
vegetariano, poco sodio, no uova, poco nichel, no glutine, no soia, no pesce, no crostacei, no guscio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Dario de Blasiis
redattore

Dario de Blasiis

redattore
Segui
A 17 anni inizia a dare i primi segni della "malattia": mette su una blues band con gli amici, e la chiama "Supper's Blues Band",... [continua a leggere]