Vellutata fresca di ceci con curcuma e carciofi

cosa ci metto

Cosa ci metto?

400 g. di ceci (essiccati o biologici precotti)
8 carciofi
2 spicchi d'aglio
½ cucchiaino di curcuma
1 rametto di rosmarino
1 limone
sale
olio extravergine di oliva

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 14 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Lascia riposare i ceci in una bacinella con acqua fredda per circa 12 ore.
A parte, intanto, pulisci i carciofi, tagliali a listarelle sottili e trasferiscili in una ciotola con acqua fredda e alcune fette di limone (servirà a evitare che i carciofi diventino amari).

Fai soffriggere uno spicchio d'aglio con la curcuma e il rametto di rosmarino in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine di oliva; unisci i ceci, lascia insaporire, aggiungi l'acqua e copri. Lascia cuocere per circa 90 minuti, assicurandoti che ci sia sempre abbastanza acqua nella pentola.

In una padella a parte, intanto, fai soffriggere uno spicchio d'aglio con un cucchiaio di olio extravergine di oliva; unisci i carciofi, sala e lascia cuocere, con un coperchio, a fuoco medio per 10 minuti.

Quando i ceci risulteranno abbastanza morbidi, spegni la fiamma, toglie il rosmarino, sala e, con l'aiuto di un frullatore a immersione, lavora i legumi fino a ottenere una crema morbida.

Suddividi la vellutata in delle ciotole, guarnisci con i carciofi e del rosmarino, spolvera un po' di curcuma e irrora con olio extravergine di oliva.

Servi la vellutata tiepida, con pezzi di focaccia bianca croccante.

Curiosità
I ceci sono una sanissima fonte di energia: contengono proteine e fibre, vitamina C e ad alcune vitamine del gruppo B, oltre che minerali e acidi grassi polinsaturi. Inoltre, i ceci, sono tra i legumi più duttili e diffusi nelle cucine di ogni parte del mondo.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine vegetariano no pesce poco sodio no lattosio no guscio no crostacei no soia
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, vegetariano, no pesce, poco sodio, no lattosio, no guscio, no crostacei, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]