Biscotti di grano saraceno ripieni di prugne secche

cosa ci metto

Cosa ci metto?

150 g. di farina di grano saraceno
100 g. di nocciole
2 cl. di olio evo
250 g. di prugne secche
80-90 ml. di acqua tiepida

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Con un mixer riduci in farina le nocciole. Mescola in una ciotola capiente la farina di grano saraceno e la farina di nocciole; aggiungi l'olio e poco alla volta l'acqua.

Mescola fino a che il composto non risulti abbastanza compatto. Per quanto riguarda la quantità di acqua regolateti in base alla consistenza della farina utilizzata. Versala piano piano fino a che il composto non risulta compatto, morbido e lavorabile con le mani senza che si appiccichi. 

Copri il composto con un canovaccio e lascia riposare per circa 30 min. Nel frattempo pulisci le prugne secche dal nocciolo, tagliale grossolanamente e falle cuocere a fiamma bassa coperte con un filo di acqua fino per circa 15 min. Lascia raffreddare e poi riducile in marmellata con un frullatore.

Trascorso il tempo di riposo della pasta puoi procedere con la preparazione dei biscotti.
Stacca dal composto delle palline di circa 25 gr. Stendile con un mattarello creando una sfoglia dello spesso di qualche millimetro.

Per agevolare l'operazione schiaccia la pallina con le mani e mettila tra due fogli di carta da forno, quindi con il mattarello stendi l'impasto direttamente sulla carta. In questo modo riuscirai a fare delle sfoglie perfette!

Accendi il forno a 160 gradi. Con un coppapasta di circa 9-10 cm ritaglia delle forme rotonde. Metti un cucchiaino di marmellata di prugne e delicatamente richiudete a forma di raviolo. Se hai difficoltà aiutati con la carta da forno sotto la sfoglia.

Chiudi i bordi con le dita o con una forchetta e infornare per circa 20 min. o fino a che non compare una leggera doratura. 

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no uova no latte no glutine no crostacei no lattosio no pesce vegetariano no soia
vegano, poco sodio, no uova, no latte, no glutine, no crostacei, no lattosio, no pesce, vegetariano, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Lydia Corleto
foodblogger

Lydia Corleto

foodblogger
Segui
Vegetariana da più di dieci anni e vegana da un paio. Quando mangio fuori purtroppo cedo a qualche compromesso, confidente nel fatto che la filosofia vegana... [continua a leggere]