Cucchiaini di cioccolato fondente

cosa ci metto

Cosa ci metto?

2 tavolette di cioccolato fondente (è preferibile all'85%)

Attrezzatura:
1 pentolino contenente acqua in ebollizione
1 pentolino per bagnomaria
stampo in silicone per cioccolatini 

Info info ricetta

difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Spezzetta il cioccolato in maniera grossolana e ponilo nel pentolino a bagnomaria, con al di sotto l'acqua in ebollizione.
In questa fase è importante stare attenti ed evitare che l'acqua bollente fuoriesca in modo da non bruciarsi e non creare un travaso di acqua nel cioccolato. Tieni quindi l'intensità della fiamma sotto controllo.

Quando il cioccolato inizia a sciogliersi gira il composto con un cucchiaio di legno, fino a completo scioglimento. Versa il composto negli stampi ((io ho usato la forma a cucchiaini ma in commercio si possono trovare varie tipologie di forme) e se lo desideri mediante l'ausilio di un sac a poche. 

Lascia raffreddare e, una volta a temperatura ambiente, poni in frigorifero per un paio d'ore. A questo punto è possibile estrarre i cioccolatini dallo stampo facilmente.

Curiosità Ci stiamo preparando all'arrivo della Pasqua: in tutto il mondo l'uovo ne è il simbolo principale, intagliato, dipinto, di cioccolato, cartapesta, zucchero o terracotta. L'uovo rappresenta la vita che nasce: "omne vivum ex novo" ed è il simbolo della fertilità e del risveglio della natura dopo la quiete invernale.

La tradizione cristiana porta a scambiarsi le uova, oggi per lo più di cioccolato, nel giorno di Pasqua proprio come dono augurale per la rinascita non solo della natura, ma dell'uomo stesso nella resurrezione di Cristo.

Eccoci allora a cucinare dei cucchiaini di cioccolato fondente
, ricetta facile, veloce ma soprattutto dal risultato garantito. Potrete gustarli sorseggiando una tazza di caffè o di orzo, oppure con del goloso gelato al fiordilatte.

Un consiglio in più: come possiamo scegliere le uova di cioccolato migliori? Innanzitutto, seguendo i gusti dei nostri bambini...Anche se dobbiamo ricordare che il cioccolato migliore a livello nutrizionale resta quello fondente. Scegliamo i brand più conosciuti onde evitare di incorrere in delusioni e, senza esagerare, concediamoci qualche coccola in più...anche se solo per un giorno!

Non mi resta che augurare Buona Pasqua a tutti!

 

 

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no uova no latte no glutine no guscio no lattosio no soia no pesce vegetariano no crostacei
vegano, poco sodio, no uova, no latte, no glutine, no guscio, no lattosio, no soia, no pesce, vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Pamela Polla
foodblogger

Pamela Polla

foodblogger
Segui
Mi definisco un "miscuglio eterogeneo": biologa, gattofila, amante della buona cucina ed esperta in nutrizione. Sono mamma di due meravigliose bimbe: piccole cuoche che... [continua a leggere]