La colomba fai da te

cosa ci metto

Cosa ci metto?

150 g. di farina Manitoba
100 g. di farina di farro
50/60 g. di farina tipo 0
100 g. di burro
150 g. di zucchero a velo integrale 
3 uova intere
170 ml. di latte
25 g. di lievito di birra
1 cucchiaio di fecola di patate
la buccia di un'arancia e di un limone non trattati
50 g. di mandorle
granella di zucchero per decorare
un pizzico di sale

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 3 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Il primo passaggio è sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero e lasciarlo riposare mentre lavori gli altre ingredienti. Il lievito deve cominciare a salire. Se non succede, non disperare. È colpa del lievito. Tieni un panetto di scorta e riprova.

Nel frattempo lavora con le fruste per alcuni minuti lo zucchero, il burro (deve essere a temperatura ambiente) e le uova.

Aggiungi a questo impasto le mandorle polverizzate con un macinino, il pizzico di sale, le bucce grattugiate dell\'arancia e del limone, la fecola di patate. Unisci il lievito con il latte e completa l'impasto aggiungendo le farine setacciate un po' per volta.

L'impasto finale deve risultare un po' elastico, non troppo morbido. Con le dosi di farina indicate, dovresti andare bene, ma se ti sembra ancora molle, aggiungi un cucchiaio di farina. 

Versa l'impasto in uno stampo da colomba da 750 grammi e decora con mandorle e granella di zucchero. 

Prima di infornare, lasciate riposare per circa due ore coprendo lo stampo conun panno umido e tenendolo in un ambiente caldo (ad. es. vicino al termosifone). Il livello si alzerà. Spostate lo stampo con cautela per infornarlo.

Il forno deve essere preriscaldato a 150°. Dopo 50 minuti, fai la prova dello stecchino (senza mai aprire il forno prima). Se è asciutto, sei a cavallo! Altrimenti prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Quando la colomba è cotta, spegni il forno, aprilo e fai scorrere la teglia verso di te senza estrarre completamente la colomba. Aspetta che la temperatura scenda un po' e poi finisci di farla raffreddare fuori dal forno.

Curiosità Si sa, la colomba fatta in casa è notoriamente un'impresa, ma questa ricetta è la formula vincente per avere un ottimo risultato senza impazzire.

L'inserimento della farina di farro
 ti permette di arrivare ad un prodotto finito meno raffinato, con attenzione alle dosi di zucchero e burro. Solo aromi naturali e nessun candito, per un risultato soffice, profumato e a prova di bimbo.

Trovate tutti i passaggi nella video ricetta sul mio blog

Auguri di Buona Pasqua Mancina! :-)

 

 

 

Tutte le mancinità

vegetariano poco sodio no soia no pesce no crostacei
vegetariano, poco sodio, no soia, no pesce, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Elisa - Peri & the kitchen
foodblogger

Elisa - Peri & the kitchen

foodblogger
Segui
Io sono la Peri, così mi chiamano i miei amici più intimi. Più facile è più buono. E' questo il senso di Peri &... [continua a leggere]