Torta vegan al cacao con arancia e rosmarino

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per la torta base
300 ml. di bevanda di soia
⅔ di cucchiaino di aceto di sidro di mele
180 g. di farina di grano tenero
40 g. di farina integrale
40 g. di cacao in polvere
⅔ di cucchiaino di bicarbonato
⅔ di cucchiaino di polvere lievitante
120 g. di Sciroppo d’Acero
70 ml. di olio di girasole o di cartamo
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella in polvere
la scorza grattugiata di 1 arancia
4 cucchiai di marmellata di frutta (nel mio caso di arance)
2 cucchiaini di rhum o di succo di arancia

Ingredienti aggiuntivi
1 rametto di rosmarino (facoltativo, per aromatizzare la torta)
50 g. di cioccolato fondente
1 cucchiaio di panna di soia da cucina

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Accendi il forno a 180°C. Per aromatizzare la base della torta con il rosmarino, metti in un pentolino l''olio e gli aghi del rosmarino, scalda il tutto a fuoco basso per tre minuti, poi lascia raffreddare.

Mescola insieme in una ciotola la bevanda di soia e l'aceto e lascia riposare per 10 minuti. Setaccia la farina con il bicarbonato, il lievito, il cacao, il sale in una ciotola capiente, aggiungi la farina integrale e la cannella e mescola bene. Aggiungi lo sciroppo, l'olio e la scorza grattugiata di arancia al composto di latte e aceto.

Unisci con cura i liquidi alla parte secca aiutandoti con una spatola. Non mescolare troppo, altrimenti la torta risulterà gommosa. 

Versa l'impasto in una forma a cerniera di 20-22 cm di diametro rivestita con carta forno e livellalo bene con la spatola. Inforna la torta e lasciala cuocere per 20-25 minuti. Fai la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Una volta pronta la torta estraila dal forno, apri la cerniera e falla raffreddare completamente. Elimina quindi la carta da forno poi taglia in due metà orizzontali la torta, utilizzando un lungo coltello seghettato.

Sciogli in una piccola casseruola la marmellata con il rhum o il succo di arancia, arrivando appena a farli sobbollire.
Spalma il composto ottenuto sulle due metà della torta: questa operazione darà alla torta la giusta umidità e impedirà all'eventuale copertura di filtrare negli strati.

Ricomponi la torta e lasciala riposare almeno un paio di ore prima di servire. Poco prima di servire la torta, prepara la salsa di accompagnamento: sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, unisci la panna di soia e mescola bene per ottenere una salsa liscia e vellutata.

Consigli
Io ho voluto realizzare una piccola torta a due piani, quindi ho usato uno stampo del diametro di 20 cm. e uno di 16 cm: nel primo ho versato i due terzi dell'impasto, il restante nello stampo più piccolo. Per la cottura, 20 minuti sono sufficienti per il diametro 16, 25 minuti per il diametro 20. Infine, per la farcitura: io ho eseguito questa operazione su entrambe le torte che ho preparato e poi sovrapposto, per avere complessivamente due strati di farcitura di marmellata.

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no uova no latte no pesce vegetariano no lattosio no crostacei
vegano, poco sodio, no uova, no latte, no pesce, vegetariano, no lattosio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Alice Grandi
foodblogger

Alice Grandi

foodblogger
Segui
Sono Alice. Amo scoprire ingredienti, creare ricette e fotografare il cibo in tutta la sua bellezza. Sul mio blog racconto la mia cucina basata... [continua a leggere]