Chiacchiere di farro e farina integrale al forno

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 25 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Inverno
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Ecco un'ottima idea per Carnevale: una ricetta buona ma leggera e al profumo d'arancia.Questa ricetta va benissimo anche per dei bambini piccoli ed è stata studiata insieme ad Alice Cancellato, nutrizionista del Policentro Pediatrico di Milano 

Per prima cosa, unisci le farine setacciate con lo zucchero (setacciato pure lui), il bicarbonato e la cannella. Grattugia la scorza di un'arancia biologica. Spremi il succo di 2 arance e uniscilo al resto degli ingredienti, insieme all'olio e al rum (è davvero pochissimo, ma se non ti piace puoi evitarlo).
Puoi impastare il tutto a mano o usare un robot/mixer da cucina. Io ho provato entrambe le strade, ma col robot mi son trovata meglio perché il tutto è un po' appiccicoso.

Dopo aver ottenuto il classico impasto morbido, crea una bella pallottolina da avvolgere in una pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Una volta che si è riposato a dovere, stendi l'impasto con un mattarello. Se hai una macchina per tirare la pasta, ancora meglio. Ce l'hai la sfogliatrice? io no! La sfida è proprio riuscire a stendere la pasta il più sottile possibile.

Taglia quindi la pasta a forma rettangolare incidendola nel mezzo e disponi le chiacchiere su una teglia ricoperta di carta antiaderente. Inforna per 12 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Lascia raffreddare e spolverate con un po' di zucchero a velo.

 

 

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no uova no latte no pesce no lattosio no soia vegetariano no crostacei
vegano, poco sodio, no uova, no latte, no pesce, no lattosio, no soia, vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Elisa - Peri & the kitchen
foodblogger

Elisa - Peri & the kitchen

foodblogger
Segui
Io sono la Peri, così mi chiamano i miei amici più intimi. Più facile è più buono. E' questo il senso di Peri &... [continua a leggere]