BISCOTTI MELA E AVENA

cosa ci metto

Cosa ci metto?

200 g. di fiocchi d’avena
130 g farina di farro
3 cucchiaini di amido di mais
50 g. di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
70 g. olio extra vergine d’oliva
150 g. di yogurt di soia bianco
1 mela Granny Smith grande

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 25 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Trita i fiocchi d'avena con un mixer da cucina, fino a renderli fini come farina. Prepara la mela: lavala e tagliala in piccoli dadini, con la buccia (se è bio è meglio).

Mescola gli ingredienti secchi in una ciotola grande: la farina, lo zucchero di canna o integrale, i fiocchi tritati, il lievito, il bicarbonato e l'amido di mais. Poi, pian piano, aggiungi l'olio e mescola con un cucchiaio di legno o con una spatola di silicone.
Aggiungi lo yogurt di soia, la mela in dadini e continua a mescolare. Per poter impastare bene il tutto, rovescia l'impasto su un tagliere o su un piano pulito e forma una palla; se dovesse risultare troppo secco, aggiungi ancora un po' di yogurt.

Infarina il piano di lavoro e tira l'impasto di uno spessore di circa 1 cm. Taglia i biscotti con un coppa-pasta da 6-7 cm. di diametro, così da ricavare circa 15/16 biscotti, o falli più grandi, a seconda del tuo gusto.

Stendi i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, spolverali con lo zucchero di canna e inforna a 180° per 15/20 minuti.

Ingredienti Buoni
L'avena è una buona fonte di carboidrati a lenta digestione, inoltre non provoca picchi insulinici altri, quindi aiuta il nostro organismo ad avere energia e lungo termine: elemento da non sottovalutare quando dobbiamo riprendere attività difficili come tornare al lavoro o a scuola!

Le mele hanno un sacco di ottime qualità, tra le quali risultano essere essenziali in questo momento la presenza di vitamina B1 - che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo - e la vitamina B2, che aiuta la digestione, protegge l'intestino e rinforza capelli e unghie, che in questo periodo potrebbero essere messi a dura prova dai cambi di clima così repentini.

 

 

Tutte le mancinità

vegetariano poco sodio no uova no guscio no pesce no soia no crostacei
vegetariano, poco sodio, no uova, no guscio, no pesce, no soia, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Eugenia Brini
foodblogger

Eugenia Brini

foodblogger
Segui
Ideatrice, leader e mamma di Merende diverse. Ho deciso di mettere insieme le mie due grandi passioni: la cucina naturale e la grafica, perché... [continua a leggere]
Merende Diverse
foodblogger

Merende Diverse

foodblogger
Segui
Siamo tre mamme che portiamo avanti con passione e tenacia la nostra start-up, nata da un'idea di Eugenia. Siamo le Mancine delle Merende, e... [continua a leggere]