RISO CON LENTICCHIE ROSSE, BROCCOLI E FUNGHI PORCINI

cosa ci metto

Cosa ci metto?

320 g di riso integrale o semi integrale
240 g di lenticchie rosse decorticate
1 broccolo grande o 2 medi
25 g di funghi porcini
4 cucchiai di semi di girasole
2 spicchi di aglio
spezie (cumino, zenzero, cardamono e curcuma)
salsa di soia per sfumare, sale, olio EVO
 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Metti in ammollo i funghi porcini in acqua tiepida.

Lava molto bene il riso fino a che l'acqua non risulti limpida. Mettilo in una casseruola con il doppio di acqua e un pizzico di sale, porta a bollore, copri, abbassa la fiamma e cuoci per circa 45 min (o per il tempo indicato sulla confezione).

Lava molto bene le lenticchie rosse fino a che l'acqua non risulti limpida. Mettile in una casseruola bassa e copri con acqua. Porta a bollore, copri, abbassa la fiamma e cuoci per circa 20-25 min (o per il tempo indicato sulla confezione). Verso fine cottura aggiungi le spezie e aggiusta di sale.

In una padella tosta i semi di girasole a fiamma bassa fino a che non prendono un bel colore dorato. Sfuma con un paio di cucchiai di salsa di soia.

Pulisci i broccoli tagliando le cimette e la parte esterna fibrosa del gambo. Lava molto bene e riduci a pezzetti molto piccoli.

Strizza i funghi porcini, tenendo da parte l'acqua di ammollo. Riducili in pezzettini molto piccoli. In una padella soffriggi gli spicchi di aglio a fiamma bassa  (se gradisci taglia a pezzetti, altrimenti lascia insaporire e poi eliminali). Aggiungi i pezzetti di porcini. Dopo qualche minuto copri i funghi con l'acqua di ammollo, copri con un coperchio e cuoci per circa 10 min.

Fai saltare i pezzetti di broccoletto in una padella con un filo di olio (se preferite anche senza). Bastano pochi minuti di cottura in modo che rimangano croccanti (se li preferisci più morbidi prosegui fino a raggiungere la cottura desiderata). Sfuma con un paio di cucchiai di salsa di soia.

Mescola il riso con la purea di lenticchie.

A questo punto siamo pronti per impiattare : con l'aiuto di un coppapasta procedi con uno strato di riso e lenticchie, poi un paio di cucchiai di funghi porcini con il loro sughetto e infine i broccoletti. Termina con una manciata di semi di girasole tostati.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine no lattosio no pesce vegetariano no crostacei
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, no lattosio, no pesce, vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Lydia Corleto
foodblogger

Lydia Corleto

foodblogger
Segui
Vegetariana da più di dieci anni e vegana da un paio. Quando mangio fuori purtroppo cedo a qualche compromesso, confidente nel fatto che la filosofia vegana... [continua a leggere]