VELLUTATA DI ZUCCA E FORMAGGIO DI FOSSA DOP

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 6-8 persone

1,4 kg di zucca gialla
80 g. di formaggio di fossa Dop
50 g. di spinaci
6 dl di brodo vegetale
1 dl di panna (facoltativa)
1 cipolla
100 g. di burro
sale e pepe q.b.

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 45 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Sbuccia la zucca e tagliala a cubetti. In un tegame lascia sciogliere metà del burro, unisci quindi la zucca tagliata, versa il brodo e cuoci per venti minuti.
Frulla il composto e aggiungi la panna (se vuoi...personalmente, preferisco non metterla!), il sale e il pepe. Dovrai ottenere una crema densa.

Per concludere, prendi una padella, dove lascerai fondere il burro restante. Aggiungi quindi la zucca rimasta, sala e pepa nuovamente; lascia cuocere per 10 minuti. Unisci quindi gli spinaci tritati, mescola e ritirali dopo 10 minuti.

Impiatta la crema di zucca. Versala nel piatto, spargi sulla superficie la dadolata di zucca e aggiungi infine il formagio di fossa dop, tagliato precedentemente a lamelle. Lascia che il formaggio fonda leggermente con il calore della vellutata, quindi servi. 

Curiosità

Questa vellutata di zucca è tipica dell'autunno, così come il formaggio di fossa Dop, un formaggio unico per sapore e storia e che viene prodotto in un'area particolare del centro Italia, tra la Romagna e le Marche.
Esso dona alla zuppa un sapore unico; vi consiglio di usarne in abbondanza, anche per scoprire le caratteristiche di un formaggio che nasce in epoca medioevale e che si caratterizza per la stagionatura, di circa tre mesi, in pozzi di tufo (dove, un tempo, si conservavano gli alimenti per l'inverno). Nel caso non vogliate utilizzarlo, potete optare per del Parmigiano. 

Tutte le mancinità

vegetariano pochi zuccheri no uova no soia no glutine no pesce no guscio no crostacei
vegetariano, pochi zuccheri, no uova, no soia, no glutine, no pesce, no guscio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Annalisa Raduano
redattore

Annalisa Raduano

redattore
Segui
Food Writer,  per passione (ma anche per lavoro), indago con vivace curiosità l'universo enogastronomico, ho scritto e scrivo per diverse realtà di settore e non. Sono un... [continua a leggere]