CANNOLI CRUDISTI ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO CON CREMA DI CAFFE'

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per il cannolo
130 g. di nocciole crude
2 cucchiai + 1 di polvere di cacao bio
3 cucchiai di sciroppo di agave
5 ml. di essenza di nocciola
30 ml. di burro di cacao sciolto
un pizzico di sale

Per la crema al caffè
130 g. di anacardi (lasciati in ammollo per 1 ora)
40 ml.(4 cucchiai) di sciroppo d'agave
60 ml. di caffè espresso
60 ml. di olio di cocco liquido
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
un pizzico di sale (e qualcosa di più!)

Per decorare
granella di nocciole
cannella in polvere

 

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 20 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Metti a bagno gli anacardi in acqua a temperatura ambiente per un'ora e nel frattempo inizia a preparare la pasta per i cannoli. Metti le nocciole crude (non tostate) in un piccolo mixer e riducile in una farina abbastanza fine.
Aggiungi il resto degli ingredienti e frulla finché non otterrai un impasto umido ma malleabile.

Prendi una parte dell'impasto e lavoralo con le mani per formare una sfera. Per ottenere 10 sfere della stessa dimensione puoi pesare l'impasto e dividere il peso in 10 parti uguali. Distribuisci le tue sfere su un piatto coperto con della pellicola e mettile in frigorifero per almeno mezz'ora, finché non si solidificheranno.

Sciacqua gli anacardi e mettili in un frullatore abbastanza potente con il resto degli ingredienti. Due pizzichi di sale invece di uno sono necessari in questo caso!

Fai attenzione che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e non freddi, perchè il freddo fa solidificare l'olio di cocco e rende la crema non omogenea. Frulla finché gli ingredienti non saranno tutti mescolati; avrai così ottenuto una crema dalla consistenza simile alla crema pasticciera. Metti la crema in frigo per 1 o 2 ore, il tempo necessario affinché l'olio di cocco si solidifichi rendendola più densa.

Prendi una pallina di cioccolato dal frigo e lasciala riposare per qualche minuto a temperatura ambiente. Se la temperatura esterna è molto alta, non far passare più di due minuti prima di iniziare a lavorare l'impasto. Aiutandoti con due fogli di carta da forno, uno sotto e uno sopra, pressa prima la sfera con il palmo della mano e infine stendila con un matterello. Il disco di pasta non dovrà essere eccessivamente sottile altrimenti non reggerà bene la temperatura nel momento in cui dovrai servirlo.

Puoi decidere di tagliare un cerchio perfetto con uno stampino per biscotti oppure lasciarlo così, un po' rustico! A me piace decisamente di più la seconda versione!

Per formare il cannolo hai due opzioni: puoi prendere il foglio di carta forno con sopra l'impasto e tienilo nel palmo della vostra mano, cercando di dargli la forma adatta; successivamente separalo dalla carta forno.
Oppure, puoi sollevare delicatamente un lato e iniziare ad arrotolarlo verso le parte opposta formando una conchiglia.
Se il tuoi impasto risultasse troppo morbido e difficile da lavorare, puoi metterlo in frigorifero per 5 minuti. 

Fai la stessa cosa per le altre sfere e forma quindi i tuoi cannoli. Una volta pronti, farciscili con la crema al caffè (puoi usare una tasca da pasticcere) e decora con granella di nocciola e cannella in polvere.

Tieni i cannoli i in frigorifero fino al momento di servirli. Questi dolcetti spettacolari si conservano per almeno 5 giorni refrigerati, ma posso garantirti che arriveranno difficilmente al secondo giorno…prova a resistere!

 

Tutte le mancinità

vegano pochi zuccheri no uova no latte no glutine vegetariano poco sodio no pesce no lattosio no crostacei no soia
vegano, pochi zuccheri, no uova, no latte, no glutine, vegetariano, poco sodio, no pesce, no lattosio, no crostacei, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

federica nucci
foodblogger

federica nucci

foodblogger
Segui
Designer, blogger, chef crudista, vegana...e non solo! Le mie ricette si ispirano alla cucina mediterranea tradizionale con influenze provenienti da ogni parte del mondo... [continua a leggere]