RAVIOLI CON PESTO DI CAVOLO RICCIO, MENTA E PISTACCHI E OLIO AROMATICO ALLO ZENZERO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 2 persone

Per i ravioli
150 g. di farina integrale di farro (+ 100 g. per il ripiano)
9 g.di farina di semi di lino*
45 ml d’acqua
30 ml. d’olio d’oliva
30 ml. d’acqua
un pizzico di sale marino

Per il pesto
35 g. di cavolo riccio
16 foglie piccole di menta + circa 10 per decorare
45 g. di pistacchi crudi + 50 g.per decorare
30 ml. d’olio d’oliva
1/2 spicchio d’aglio (piccolo!)
Fiocchi di sale marino q.b.

Per l’olio aromatico
30 ml. d’olio d’oliva
1 cm. di zenzero fresco grattugiato

Per il brodo viola
1 carota viola o 1 barbabietola
1 lt. d’acqua

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Per l'olio aromatico: metti in infusione lo zenzero tritato con l'olio d'oliva per almeno 24 ore. Il giorno dopo frullalo per ottenere una salsina liscia.

Prepara la pasta. Mischia la farina di semi di lino con 45 ml. d'acqua e tieni da parte per 10 minuti, finchè non si formerà un impasto dalla consistenza gelatinosa simile a un uovo. Distribuisci la farina a fontana e al centro versa l'olio, l' "uovo" di semi di lino, il sale e l'acqua. Impasta per ottenere un composto liscio e compatto. Mettilo a riposare per circa 10 minuti mentre prepari il pesto (il tipo di farina scelta potrebbe assorbire più o meno acqua rispetto ad altre qualità, quindi aggiungi un po' di farina se noti che l'impasto risulta troppo umido). 

Trita le foglie di cavolo e menta in un mortaio o con una mezzaluna, poi aggiungi aglio, sale, pistacchi e infine l'olio. Non cercare di ottenere un pesto troppo fine: è bene che rimanga un po' "grossolano". 

Stendi la pasta (aiutandoti con della farina sulla spianatoia) e passala al numero "3" della macchina (non più sottile). Una volta pronta la sfoglia, usa un tagliapasta di qualasiasi forma (la mia è triangolare) per ricavare i tuoi ravioli. Puoi anche giocare con l'idea di ravioli "aperti", utilizzando la stessa forma di quelli normali.
Cuoci i ravioli in un brodo ottenuto facendo bollire una carota rossa o una barbabietola, senza o con poco sale. Il tempo di cottura di questa pasta è di 4-5 minuti al massimo.

Scola i ravioli e disponili su di un piatto, alternati e conditi con un cucchiaino di pesto, una foglia di menta, e qualche goccia d'olio allo zenzero. Trita i pistacchi avanzati e spargili sul piatto insieme a fiocchi di sale marino (importante!). Servili tiepidi.

Curiosità: accertati di non comprare mai la farina di semi di lino già pronta. Il motivo è che il contatto prolungato con l'aria fa ossidare la farina e le conferisce un sapore acido. Piuttosto, puoi comprare i semi interi (prediligi la qualità dorata) e tritali sul momento con un tritatutto. Puoi conservare la farina che non usi nel congelatore, in un contenitore sigillato, per almeno un mese.

Per preparare il pesto, puoi utilizzare anche il mixer ma considera che la sua velocità potrebbe "cuocere" un po' le foglie della menta e del cavolo riccio, alterandone il sapore.

Tutte le mancinità

vegano no uova no soia no latte vegetariano no lattosio no pesce no crostacei curioso alimentare
vegano, no uova, no soia, no latte, vegetariano, no lattosio, no pesce, no crostacei, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

federica nucci
foodblogger

federica nucci

foodblogger
Segui
Designer, blogger, chef crudista, vegana...e non solo! Le mie ricette si ispirano alla cucina mediterranea tradizionale con influenze provenienti da ogni parte del mondo... [continua a leggere]