CROSTATA MODERNA

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Ingredienti per una torta di 16cm di diametro

Per la ricotta di soia
750 ml. di latte di soia
1 pizzico di sale integrale
8 cucchiai di acqua
2 cucchiai di aceto di mele

Per la frolla
100 g. di farina
5 g. di cacao amaro
40 g. di zucchero di canna
24 g. di olio di semi
24 g. di acqua
un pizzico di sale
1,5 g. di lievito per dolci naturale (bicarbonato di sodio e cremor tartaro)

Per la crema
160 g. di ricotta di soia autoprodotta
40 g. di zucchero di canna a velo
10 g. di malto di riso o sciroppo d’acero
1 cucchiaino di vaniglia liquida
Gocce di cioccolato fondente a piacere

Per la crema al cioccolato
50 g. di cioccolato fondente al 60%
5 g. di olio di cocco o burro di cacao
45 ml. di latte di soia

Per la gelatina di fragole
100 g. di fragole
35 g. di zucchero di canna
1 g. di agar agar in polvere

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Almeno un giorno prima prepara la ricotta. In una pentola metti a bollire il latte e in un pentolino più piccolo porta a ebollizione acqua e aceto. Quando il latte di soia sarà a bollore, unisci acqua e aceto, dai una rapida mescolata e aggiungi il pizzico di sale. Copri con un coperchio e lascia raffreddare. Una volta fredda prendi un colino a maglie fitte o un telo di cotone e mettila a colare. Lasciala rapprendere in frigorifero per almeno un giorno, fino a un massimo di 2-3 giorni.

Prepara la frolla mescolando in una ciotola la farina, il cacao, il sale e il lievito. A parte, su fuoco basso, fai sciogliere lo zucchero nell'acqua e lasciate intiepidire.
Versa l'olio e l'acqua con lo zucchero sugli ingredienti secchi e impasta velocemente. Avvolgi la frolla nella pellicola alimentare e lasciala riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo stendila a circa mezzo centimetro di spessore, quindi tagliala con anello di acciaio di 16 cm. di diametro. Cuociin forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Mentre la frolla si raffredda procedi con la ganache: scalda il latte di soia con l'olio di cocco, senza far bollire. Togli dal fuoco e unisci il cioccolato ridotto in scaglie; mescola finchè sarà completamente fuso. Lascia raffreddare.

Prendi la ricotta che hai preparato il giorno prima, e con le fruste elettriche mescola insieme lo zucchero e la vaniglia. Infine unisci le gocce di cioccolato. Riponi in frigorifero.

Per ultimo preparra la gelatina frullando le fragole con lo zucchero e l'agar agar, quindi fai bollire il tutto per qualche minuto e versa la gelatina in un anello di acciaio di circa 12 cm di diametro, ad uno spessore di mezzo centimetro. Se dovesse avanzarti della gelatina, versala in un repiente e potrai usarla successivamente per la decorazione della torta. Lascia solidificare.

Componi la torta: adagia il disco di frolla sul piatto da portata. Sovrapponi un anello di acciaio di circa 12 cm di diametro, versavi la crema di ricotta e livella bene. Riponi qualche minuto in frigorifero.
Riprendi la torta, togli l'anello di acciaio, posiziona il disco di gelatina sulla crema di ricotta. Metti la ganache al cioccolato in una "sac à poche" con bocchetta liscia, quindi decora con questa i bordi della crostata, intorno alla crema di ricotta.

Termina la decorazione con foglioline di menta, cubetti di gelatina di fragole e pezzetti di fragola.

 

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no uova no latte curioso alimentare vegetariano no guscio no pesce no lattosio no crostacei
vegano, poco sodio, no uova, no latte, curioso alimentare, vegetariano, no guscio, no pesce, no lattosio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Alessia Pellegrini
redattore

Alessia Pellegrini

redattore
Segui
Appassionata di pasticceria, amante del cioccolato e gran golosa. Sperimento divertendomi con la pasticceria naturale e vegana, con un occhio in piu' al contenuto... [continua a leggere]