BURGER DI LENTICCHIE CON BROCCOLI

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone

400 g. di lenticchie già cotte e ben scolate dal liquido di cottura
4 carote grandi
una decina di ravanelli
1 kg. di broccoli freschi
pangrattato q.b.
cipolla q.b.
aglio q.b.
curry q.b.
sale e olio q.b.

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Pulisci e lava i broccoli, dividendo le singole cimette dal tronchetto che le tiene unite e mettile a sbollentare in acqua salata o, ancora meglio, cuocile a vapore per una decina di minuti. A parte, pulisci il tronchetto e mettilo da parte. Pulisci anche le carote e lava i ravanelli.

Grattugia tutte le verdure e mettile a rosolare in padella per qualche minuto con olio, aglio e cipolla e curry.
Mentre il trito cuoce, frulla le lenticchie o schiacciale con la forchetta e unisci le due preparazioni regolando di sale, facendo in modo che il tutto diventi abbastanza asciutto.

Una volta intiepidito, trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi del pangrattato fino a quando il tutto non diventa modellabile.

Create quindi i tuoiburger e cuoceli in una padella antiaderente con un filo d'olio per 6-7 minuti, rigirandoli a metà cottura, fino a far formare la crosticina. Servi con i broccoli conditi solo con un filo d'olio a crudo.

COLONNA SONORA
: Radici nel cemento – Bella ciccia
PERCHÉ HO SCELTO QUESTA RICETTA
:
Mettersi a dieta è forse una delle cattiverie peggiori per chi, come me, ama il cibo. E nonostante la mia non prevedesse il morire di fame, anzi, trovarsi la sera a tu per tu con verdura, pane e ricotta iniziava a diventare deprimente. Ecco perché ho scelto questa ricetta: ho unito l'utile al dilettevole, creando qualcosa di versatile e nemmeno troppo elaborato ma che si è sposato alla perfezione con il mio nuovo stile di vita. Senza sprecare nulla. Proprio per questo il mio nuovo motto nella vita è "Tutto può diventare polpetta".

 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte vegetariano no soia poco sodio no pesce no lattosio no guscio no crostacei
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, vegetariano, no soia, poco sodio, no pesce, no lattosio, no guscio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Francesca Manco
redattore

Francesca Manco

redattore
Segui
Francesca Manco, quasi 28 anni. Su internet conosciuta come Laika, piu' nell'ambito musicale che culinario, in quanto accanita sostenitrice della scena emergente salentina. Una... [continua a leggere]