Crostatine del buonumore #zerospreco

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 5 crostatine ... una in più per un democratico bis condiviso!

Per la frolla:
150 g di farina integrale di grano duro
50 g di farina di mandorle
85 g di zucchero di canna mascobado
80 g di olio extravergine d’oliva
25 g di acqua fredda
10 g di grappa
2 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaino di buccia grattugiata di limone non trattato
1 pizzico di sale integrale
1 cucchiaino raso di bicarbonato.

Per la crema:
200 g di latte di soia
150 g di cioccolato fondente al 70 %
40 g di zucchero di canna mascobado

In più...
13 fragole
olio d’oliva e farina integrale per gli stampini
 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 20 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Dolce

come lo cucino Come lo cucino?

Per la frolla, in una ciotola miscela le due farine (è preferibile preparare la farina di mandorle al momento per mantenerne il sapore inalterato) e lo zucchero. Aggiungi quindi l'olio e amalgamat bene gli ingredienti con un cucchiaio in modo da impregnarne uniformemente il miscuglio secco. Aggiungi quindi il sale, il bicarbonato, la buccia di limone e mescola. Versa i liquidi e procedi impastando il tutto.

Trasferisci l'impasto omogeneo ottenuto in un sacchetto per alimenti, richiudilo e riponilo in frigorifero per almeno un'ora (per dimezzare i tempi eventualmente in frezeer; puoi preparare anche la sera prima le basi delle crostatine avendo cura di riporle in un contenitore chiuso).

Prepara intanto la crema. Scalda il latte di soia in un pentolino e lascialo bollire per 3-4 minuti. Aggiungi quindi lo zucchero e il cioccolato spezzettato mescolando subito con una frusta. Tenendo il fuoco al minimo, continua a mescolare finchè tutti i pezzi di cioccolato non si saranno sciolti, quindi spegni e lascia raffreddare coprendola parzialmente con un coperchio.

Fai riscaldare il forno a 200°. Olea ed infarina gli stampi, ricava cinque pezzi di impasto uguali e stendili direttamente negli stampini con le mani in modo uniforme. Fora il fondo e i bordi con una forchetta, rivesti con dei pezzi di carta da forno ogni crostatina e riempile con le apposite biglie di ceramica o con dei ceci secchi.

Inforna e lascia cuocere per 15 minuti; togli la copertura e lascia cuocere per altri 10 minuti. Togli dal forno e lascia raffreddare negli stampi. Una volta fredde, estrai le crostatine dagli stampi e riempile con la crema al cioccolato ormai fredda, quindi le fragole lavate, asciugate e tagliate a fettine.

Buon dolce!!
 

COLONNA SONORA: "Mica Van Gogh", Caparezza

PERCHÉ HO SCELTO QUESTA RICETTA:
Questa ricetta nasce dopo una giornata di studio "nero", una di quelle giornate in cui chi fa il mio stesso percorso prima o poi si imbatte: " non ce la farò mai, ma chi me l'ha fatto fare?!"!
Avevo voglia di riuscire in una "impresa" della quale potessi verificare subito l'esito! E così, avendo in casa delle rosse fragole profumate e del cioccolato, coppia perfetta da sempre, ho pensato subito di portare un po' di primavera nel piatto con una crostata "integralmente vegana"!
Dopo qualche proporzione, qualche calcolo aritmetico e qualche accorgimento chimico, la mia frolla era in frigo, quindi in forno!

La casa inebriata dal profumo magico che mi ha fatto molto ben sperare nella riuscita! Farcita con la crema al cioccolato budinosa ed infine le fragole. Il tutto a ritmo di musica, la canzone di Caparezza che oltre a dare la carica con un verso lancia un monito sull'alimentazione.
Van Gogh "mangiava tubi di colore ed altre cose assurde, probabilmente meno tossiche" dei cheeseburger di oggi! Ed è così che la mia giornata "nera" è subito diventata colorata e dolcemente mancina!

Le crostatine sono totalmente vegane, piacevolmente friabili senza uova o latticini, né polveri raffinate: tutto integralmente vegano!
Il giorno dopo ne stavo preparando delle altre, non perché fosse di nuovo una giornata "nera" ma semplicemente perché le prime si erano già volatilizzate!
 

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no uova no latte vegetariano no pesce no lattosio no crostacei zero spreco
vegano, poco sodio, no uova, no latte, vegetariano, no pesce, no lattosio, no crostacei, zero spreco

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Alessia Aloe
foodblogger

Alessia Aloe

foodblogger
Segui
Calabrese, mamma delle due principEsse Sara&Sofia, cuoca naturale, giurista e con le mani in pasta fin da quando i miei genitori mi regalarono, a 4... [continua a leggere]