PASTA C'I VROCCULI ARRIMINATI

cosa ci metto

Cosa ci metto?

1 cavolfiore bianco
2 bustine di zafferano
un pugno di pinoli
un pugno di uva "passolina"
un pezzetto di aglio
olio q.b.
sale q.b.
cipolla q.b. (facoltativa) 
pan grattato q.b.
 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Fai cuocere il cavolfiore, gia lavato e tagliato in piccoli fiorellini, in acqua non salata (se ce l'hai, puoi eventualmente utilizzare il microonde). La consistenza dovrà essere morbida, perchè poi lo passerai in padella per realizzare una crema soffice.

Intanto tosta i pinioli e tienili da parte. Trita l'uva passolina.

Scola il cavolfiore, tenendo da parte l'acqua di cottura e qualche pezzetto di cavolo.

Fai scaldare un cucchiaio di olio in padella (soffriggici la cipolla, se decidi di usarla. In alternativa puoi  usare il cipollotto o la cipolla secca) e unisci il cavolfiore morbito, fai cuocere lentamente schiacciando con la forchetta per ottenere una purea grossolana. 

Frulla l'acqua di cottura con i cavolfiori che hai tenuto da parte e unisci una bustina di zafferano. Userai il liquido ottenuto in seguito, per "bagnare" i cavolfiori in cottura.

Intanto metti sul fuoco l'acqua per la pasta, sala e quando bolle butta la pasta. Quando è a metà cottura, versa la seconda bustina di zafferano. Intanto togli i cavolfiori dal fuoco (saranno stati in padella da circa 10 minuti) e unisci l'uvetta e i pinoli precedentemente tostati.

Scola la pasta e condiscila con i "vroccoli arriminati" che hai preparato in padella e il composto di acqua, cavolfiore e, se è avanzato, ancora dello zafferano. 

Mescola bene e, a piacere, completa con un po' di "muddica atturrata", ovvero pan grattato tostato in padella con un po' di aglio.

Curiosità: questa è la versione vegana di un'antica ricetta siciliana che prevederebbe anche l'uso di acciughe. Nella ricetta siciliana originale, inoltre, i broccoli cuociono nell'acqua della pasta e si "sfaldano" naturalmente per la lunga cottura; noi preferiamo accorciare i tempi per perdere meno le proprietà del cavolo).
Per non sprecare nulla del cavolfiore, taglia i gambi in piccoli pezzi e usali nella ricetta; le foglie potranno essere riutilizzate saltate, o in un minestrone. 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no soia no latte vegetariano no pesce no crostacei no lattosio
vegano, pochi grassi, no uova, no soia, no latte, vegetariano, no pesce, no crostacei, no lattosio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Destino Vegetariano
chef

Destino Vegetariano

chef
Segui
Alessandra 35 anni, è una cuoca nomade e vegana, ha dato vita a questo progetto nel 2012. Patrizia ha 32 anni, è esperta in comunicazione... [continua a leggere]