RISOTTO CON SPINACI

cosa ci metto

Cosa ci metto?


Ingredienti per 4 persone:
200 g di spinaci possibilmente novelli
sale integrale q.b.
acqua o brodo vegetale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 scalogno
200 g di riso bianco
20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo)
pepe q. b.
 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

  1. Pulisci gli spinaci accertandoti che siano stati scartati tutti i gambi e sciacqua le foglie in acqua fresca corrente. Mettili in una capace pentola con un po' d'acqua, portali sul fuoco e fai bollire a fuoco moderato per 5 minuti. A metà cottura unisci un pizzico di sale. Quando saranno cotti, metti da parte alcune foglie che serviranno per la decorazione e la restante parte frullala con un mixer (Attenzione a non buttare via l'acqua in eccesso).

  1. In una pentola metti l'olio, lo scalogno tritato finemente, un po' d'acqua e fai cuocere a fiamma bassa. Quando lo scalogno sarà appassito, unisci il riso e fai asciugare.
    Unisci l'acqua di cottura degli spinaci e 4-5 mestoli di acqua o brodo bollente, imposta il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che stai usando (solitamente 15-18 minuti) e unisci gli spinaci frullati.

  1. Continua unendo brodo o acqua man mano che viene assorbita, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.

  1. Spegni il fuoco, unisci il parmigiano reggiano grattugiato, mescola accuratamente e fai riposare per un minuto. Servi decorando con gli spinaci tenuti da parte.

Tutte le mancinità

no glutine no guscio no lattosio no uova vegetariano no soia no crostacei no pesce
no glutine, no guscio, no lattosio, no uova, vegetariano, no soia, no crostacei, no pesce

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Jessica Greco
redattore

Jessica Greco

redattore
Segui
Sono una mamma ed una studentessa di naturopatia, il mio è un percorso di ricerca, di consapevolezza e di condivisione: alimentarsi di cibo vivo,... [continua a leggere]