BURGER DI CECI E ARANCIA ALLA PAPRIKA FORTE

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone:

250 g. di ceci
succo di mezza arancia
scorza grattuggiata di una arancia non trattata
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di paprika forte
1 spicchio di aglio schiacciato
1 pezzo di alga kombu (o foglie di alloro)
farina di ceci q.b.
farina di mais q.b.

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 20 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Lessa i ceci insieme ad un pezzo di alga kombu (in mancanza, puoi utilizzare delle foglie di alloro).

Lasciali raffreddare in una terrina. Intanto aggiungi il succo di mezza arancia, quindi schiacciali bene con una forchetta (puoi utilizzare anche il frullatore ad immersione, ma il risultato è migliore con la forchetta o con uno schiaccia patate in quanto il composto resta più grossolano). 

Aggiungi lo spicchio d'aglio schiacciato, la paprika, un pizzico di sale e continua a lavorare l'impasto aggiungendo la farina di ceci fino a renderlo compatto, ma morbido. Lascia riposare il composto in frigo per qualche minuto.

Dividi il composto in quattro parti uguali e forma delle palline che poi andrai ad appiattire con le mani, fino ad ottenere la tipica forma dell'hamburger. Spennella i quattro burger con dell'olio di oliva e poi impanali con della farina di mais.

Cuoci in una padella molto calda senza olio (evitando quindi la frittura), qualche minuto per lato è sufficiente, fino ad ottenere una panatura dorata. In alternativa puoi anche cuocere i burger in forno caldo, a 150°, 10 minuti per lato.

Puoi servire e mangiare i burger accompagnandoli con un'insalata freschissima di finocchi e arance con semi di papavero tostati.

Curiosità: in caso avessi poco tempo, potresti utilizzare dei ceci gia lessati, sul mercato se ne trovano biologici e solidali in barattolo di vetro, di grande qualità.

L'alga kombu è un'alga marina molto diffusa in Giappone; è ricca di sali minerali tra cui lo iodio che stimola l'attività della tiroide.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine no guscio no lattosio no crostacei no soia no pesce vegetariano curioso alimentare
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, no guscio, no lattosio, no crostacei, no soia, no pesce, vegetariano, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Mariella e Marco - Zolla
foodblogger

Mariella e Marco - Zolla

foodblogger
Segui
Zolla è: - un modello per la rigenerazione di spazi ed edifici abbandonati a partire dalla biodiversità, per costruire comunità partendo dalla capacità di produrre... [continua a leggere]