VEGAN BURGER

cosa ci metto

Cosa ci metto?


Ingredienti per 12 hamburger circa:
granulare di soia: 100 g
patate: 2 medie
cipolla: mezza piccola
mezzo spicchio d'aglio
broccoli: 4-5 alberelli
cavolfiore: 4-5 alberelli
piselli: 2 cucchiai
semi di cumino: mezzo cucchiaino
semi di girasole: un pugno
prezzemolo: 2 cucchiai
olio di girasole q.b.
sale q.b.
 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 20 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

  1. Inizia mettendo a bagno il granulare di soia secco in un po' d'acqua. Ne bastano 100 grammi, il granulare aumenta a dismisura reidratandosi. Lascialo a mollo per un 20 minuti e poi scolalo e strizzalo.

  1. Nel frattempo taglia le patate a pezzettini piccolissimi (in modo da non doverle bollire e fare molto veloce a cuocerle), sminuzza le cipolle e l'aglio. Metti 1-2 cucchiai d'olio in una grossa padella e fai soffriggere cipolla aglio e semi di cumino per circa 2 minuti. Il cumino oltre a dare un buon gusto rende tutto più digeribile. Quando la cipolla è molle, ma non bruciata versaci dentro le patate a pezzetti, i broccoli, il cavolo, i piselli e i semi di girasole.

  1. Rimescola un po', aggiungi un po' d'acqua e un cucchiaino bello pieno di sale e chiudi la padella con un coperchio. La fiamma deve essere media. Fai sobbollire fino a quando patate, cavoli e broccoli non saranno belli molli. A questo punto prendi il cucchiaione di legno e mentre la padella è ancora sul fuoco schiaccia tutto per farlo venire un composto pastoso. Se è necessario aggiungi un pochino d'acqua ancora. A questo punto butta questo composto in un grosso recipiente insieme alla soia reidratata.

  1. Aggiungi 2 bei cucchiaioni di prezzemolo tritato (io uso sempre quello surgelato!) e mescola. Per amalgamare, anche se le patate sono già adatte, aggiungi 2-3 cucchiai di farina. Se tutto fosse troppo secco aggiungi ancora acqua, ma non dovrebbe essere necessario. Quando è tutto bello omogeneo versa tutto su un piano su cui avrai spolverato un po' di farina per non fare attaccare e appiattisci tutto fino ad avere una distesa di circa 1,5 cm. Ora cerca l'ultima pinta di Guinnes o altro bicchiere simile di birra inglese che hai rubato e usalo per fare degli hamburger belli tondi. Se i polpettoni sono troppo appiccicosi buttaci sopra un briciolo di farina. La parte che resta fuori dal cerchio va nuovamente distesa. Alla fine rimane una parte che non riesci più a formare con il bichiere e a quel punto fai due burger deformi :)

  1. Prendi la padella di prima che avrai sciacquato e buttaci dentro un po' d'olio. Con molta delicatezza posaci le polpette: 3-4 alla volta. Allora, per farle venire bene io faccio così: tengo la fiamma bassa e le faccio cuocere con il coperchio chiuso per 7-8 minuti senza toccarle. Quando sono belle dorate le giro, alzo la fiamma e le faccio andare per 2-3 minuti senza coperchio. Così vengono belle cotte.

  1. Ringrazia le divinità e mangia; poi, visto che ne sono venuti tanti, mettine da parte o surgela.

Tutte le mancinità

no glutine no uova poco sodio pochi zuccheri vegano no crostacei vegetariano no latte no pesce pochi grassi
no glutine, no uova, poco sodio, pochi zuccheri, vegano, no crostacei, vegetariano, no latte, no pesce, pochi grassi

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Guido 108
foodblogger

Guido 108

foodblogger
Segui
Druido e artista visuale, pratica la cucina vegetariana come atto diretto per la pace cosmica tra le specie. Ha smesso di mangiare la carne... [continua a leggere]