Tortino di carciofi vegan

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone

4 carciofi
4 cucchiai di farina di ceci
2 limoni
1 o 2 spicchi di aglio
menta o maggiorana (facoltative)
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 20 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Comincia stemperando la farina di ceci in poca acqua tiepida fino a formare una pastella fluida; aggiungi quindi sale, pepe e un cucchiaio di olio.

Monda i carciofi eliminando le foglie esterne e il fieno centrale. Affettali finemente e cuocili in padella con olio, aglio tritato e poca menta (o maggiorana); regola di sale e pepe.

Fai scaldare un quarto dei carciofi in una piccola padella antiaderente leggermente unta. Appena i carciofi sono ben caldi, versa un mestolino di pastella di ceci a coprire il fondo in uno strato sottile. Copri con un coperchio e lascia addensare il tortino per pochi minuti. Infine, lascia dorare a padella scoperta.

Gira il tortino con l'aiuto del coperchio e completa la cottura sull'altro lato. Il tortino deve risultare ben dorato e croccante. 

Servi caldissimo, spruzzato di abbondante succo di limone (questo permettererà all'organismo di fissare il ferro contenuto nei carciofi!). 

 

 

 

 

 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine vegetariano no soia poco sodio no lattosio no crostacei no guscio no pesce
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, vegetariano, no soia, poco sodio, no lattosio, no crostacei, no guscio, no pesce

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Antonella Michelotti
foodblogger

Antonella Michelotti

foodblogger
Segui
Sono fatta di esperienza e buonsenso, voglia di vivere e tenacia, il buon cibo è la mia professione. Ho cucinato non solo per persone... [continua a leggere]